Il fu Mattia Pascal – Luigi Pirandello (pdf)

👁 117 letture
0

Il fu Mattia Pascal è un celebre romanzo di Luigi Pirandello pubblicato nel 1904 e fu il primo grande successo dell’autore, scritto in un momento difficile della sua vita.

Oggi in formato pdf riporto una delle sue opere migliori tra le varie che hanno portato, lo scrittore e poeta italiano, a conseguire il Premio Nobel per la letteratura nel 1934.

Trama Il fu Mattia Pascal

Il romanzo tratta le vicende di Mattia Pascal narrate dallo stesso che le ricorda in prima persona, descrivendo tutto il suo disagio che lo porta ad indossare una maschera, prigioniero del suo stato sociale e leggi a cui non può sottrarsi.

Sentendosi prigioniero della noia decide quindi di abbandonare tutto, il suo paese, la sua famiglia, la sua vita. Verrà dato per morto e fuggirà quindi deciso di intraprendere un nuovo cammino nei panni di Adiano Meis. Alla fine tornerà nel suo Paese dopo molto tempo, ma troverà tutto cambiato.

“La causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in manod’uno solo, quest’uno sa d’esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.”

Acquista in offerta il libro “Il fu Mattia Pascal”

Copia cartacea de libro, Formato Kindle e Audiolibro

Perché leggere questo libro? 

Avete mai voluto avere una seconda chance e ricominciare la vita da capo? Pensate veramente che quella che chiamate libertà sia veramente tale? Se vi siete mai posti queste domande, Il fu Mattia Pascal è il libro giusto per voi!

Download Il fu Mattia Pascal pdf

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.