Cosa fare quando la batteria della macchina è scarica?

Ti è mai capitato di uscire di casa la mattina presto, salire in auto, girare la chiave e… puff!, non parte. La batteria della macchina è scarica, molto probabilmente, perché hai dimenticato le luci accese.

Succede più frequentemente di quanto credi, ma non allarmarti, se la tua batteria dell’auto si è scaricata, in alcuni casi, è possibile ricaricarla come faresti con il tuo smartphone, in altri, purtroppo, dovrai sostituirla con una nuova.

Cosa fare se la batteria della macchina si è scaricata?

Se sei incappato in questa spiacevole situazione, potrai utilizzare dei cavi per ricaricare la batteria dell’auto. Sicuramente li avrai nel tuo bagagliaio, vero? Se non è così, li avrà certamente il tuo amico di fiducia o un famigliare che, in oltre, dovrà gentilmente prestarti anche la sua auto, poiché servirà anch’essa per ricaricare la batteria della macchina!

Prima di spiegarti le procedure per riavviare la batteria, controlla visivamente che non abbia subito danni e non fuoriesca del liquido, in tal caso, sarà necessario sostituirla!

Come ricaricare batteria dell’auto con i cavi

1- Prima di tutto avvicinare frontalmente le due vetture muso a muso (non devono toccarsi), spegnete poi le luci, radio e qualsiasi dispositivo o accessorio elettrico in uso, ed aprire i cofani.

2- Con i motori spenti, collegate prima il cavo positivo + (pinza rossa) alla macchina dell’amico o parente, poi al polo positivo della vostra auto.

3- Successivamente collegate il cavo negativo – (pinza nera o blu) alla batteria della macchina ausiliaria e l’altra estremità ad un punto di massa dell’auto in panne, come un bullone, vite o un pezzo di metallo solido, l’importante che non sia verniciato o arrugginito; se non lo trovate potete utilizzare come ultima risorsa il polo negativo della batteria scarica. Questo passaggio è molto importante per non causare seri danni all’impianto elettrico, quindi controllate che i cavi siano attaccati correttamente ai giusti poli!

4- Ora Il vostro eroico soccorritore avvierà il motore della sua vettura facendolo girare al minimo, in questo modo comincerà a ricaricare la batteria della vostra auto e, dopo 5 min circa provate a metterla in moto. Se non dovesse avviarsi subito, attendete altri 5 min e riprovare.

5- La vostra auto finalmente si è accesa! Rimuovere i cavi dalle due vetture procedendo inversamente da quanto scritto sopra, cioè partendo dal polo negativo. Tenete la macchina leggermente accelerata per circa 15, 20 min! In alternativa potete fare un giro nei dintorni controllando che tutto sia a posto.

Se dopo vari tentativi proprio non ne vuole sapere è il caso di sostituire la batteria dell’auto o portarla in officina.

Video come utilizzare i cavi di avviamento per batteria scarica

Come ricaricare la batteria dell’auto senza cavi?

Il leggendario metodo a spinta, è certamente il più utilizzato tra le soluzioni veloci per rimettere in moto la vostra auto, riuscirà senza dubbio a farvi partire!

Per effettuare questa estrema manovra dovrete:

  • Spegnere qualsiasi dispositivo a funzione elettrica sulla macchina (radio, navigatore, luci.)..
  • Togliere il freno a mano
  • Girare la chiave
  • inserire la seconda e tenere la frizione premuta
  • Farsi spingere fino a raggiungere una velocità adeguata
  • Sollevare la frizione e accelerare provando ad avviare

Unico inconveniente di questa pratica oltre a necessitare di un bel tratto di strada libero e pianeggiante, è che bisogna trovare chi si prodiga altruisticamente nel darvi una bella spinta!

Ora sapete cosa fare se la batteria dell’auto è scarica, buon viaggio!

👁️159 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.7 / 5. Voti: 6

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *