Come eliminare il campo Sito web dai commenti wordpress

0

In questo articolo andremo a vedere come eliminare il campo sito web dai commenti wordpress, o meglio, quella casella da riempire durante la compilazione di un commento ad un articolo, dove bisogna inserire un sito internet o un link di riferimento.

Come purtroppo – e sottolineo purtroppo – alcuni di voi già sapranno, spesso viene utilizzata per spammare; in diffuso uso da parte dei bot che compilano il form dei commenti automaticamente e poi inseriscono un link verso il sito programmato.

Se è al momento state riscontrate questo problema o non siete interessati a mantenere questo box, eliminare il campo sito web dai commenti wordpress è semplicissimo, anzi, ci sono due metodi che vi mostrerò qui di seguito.

Prima però voglio consigliarvi di installare, se non l’avete ancora fatto, il plugin di Akismet, che si occuperà di proteggere i vostri commenti dallo spam.

Come rimuovere il campo sito web dai commenti wordpress

Il primo modo consiste nell’ inserire un codice php nella file Fuction.php, che è raggiungibile tramite Ftp, oppure direttamente dal pannello admin > Aspetto > editor > Fuction.php. Sarebbe ancora meglio utilizzare un plugin per codici snippets o creare un child theme.
Ad ogni modo, per non ritrovarti in spiacevoli situazioni, fai un backup del file da ricaricare, nel caso vada storto qualcosa.

function rimuovi_campo_url($fields) {
    unset($fields['url']);
    return $fields;
}
add_filter('comment_form_default_fields','rimuovi_campo_url');

Ricordati di inserire il tag di chiusura del codice ?> )

Come nascondere il campo web site su wordpress con CSS

Il secondo metodo non è dei migliori, ma comunque anch’esso serve a togliere il campo website dai commenti wordpress. Dal backend del sito, dirigeti sul menu aspetto > personalizza > CSS aggiuntivo e inserite questo codice:

.comment-form-url {
    display: none;
}

Conclusione

Bene! Ora conosci ben 2 metodi su come eliminare il campo “website” dai commenti wordpress e tenere al sicuro il tuo blog dallo spam. Buon lavoro.

Conosci altri metodi per eliminare il campo website dai commenti wordpress?

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.