Film di Fantascienza 2022: I migliori da non perdere

Finalmente il cinema sembra essere ripartito, anche se non proprio alla grande in questo primo semestre, è comunque già possibile stilare una lista con alcuni dei migliori film di fantascienza del 2022 da non perdere assolutamente.

Ovviamente, l’anno solare non è ancora finito, ci sono grandi pellicole in uscita che spero vivamente non tradiscano le altrettanti grandi aspettative. Quindi, torna a trovarci, aggiornerò appena possibile l’elenco con dei titoli selezionanti per questo l’articolo.

Anche la galassia dei supereroi non sì è fermata, ma per quest’ultima creerò un articolo a parte, dove potrai scorrere i migliori film Marvel, DCU, e supereroi del 2022.

Torniamo ora a noi, e andiamo a vedere quali sono i film più belli di fantascienza da vedere nel 2022.

I migliori film di fantascienza 2022 da vedere

Avatar 2 – La via dell’acqua

Sotto la regia di James Cameron, Jake Sully tornerà con Avatar 2 (e il successivo Avatar 3 già in preparazione) a farci vivere nuove emozioni sul pianeta di Pandora.

Il trailer promette davvero bene e gli effetti speciali creano spettacolari panorami mozzafiato – assolutamente da non perdere. Purtroppo ci sarà ancora da attendere, la data di uscita in Italia è prevista per il 14 dicembre 2022.

Trama

Dieci anni dopo gli eventi del primo titolo, Jake e Neytiri dovranno affrontare un’antica minaccia che aleggia su Pandora. I due saranno costretti a lasciare la loro casa e famiglia per affrontare una nuova avventura.

Jurassic World – Il dominio

Chris Pratt sarà ancora l’attore protagonista del terzo film della serie Jurassic World 3 – il dominio, sicuramente tra i film di fantascienza del 2022 più attesi dell’anno, la cui data di uscita nelle sale italiane è prevista per il 2 giugno 2022.

Ai fan della saga, piacerà sicuramente sapere del ritorno degli attori principali dei primi Jurassic Park, Sam Neil e Jeff Goldblum, rientreranno rispettivamente a recitare nei panni di Alan Grant e il dottor Ian Malcom.

Trama

Il mondo è ormai condiviso da umani e dinosauri che non possono coesistere. L’umanità dovrà quindi determinare se l’uomo potrà mantenere il dominio sul pianeta o soccombere alle creature più temibili di un’altra era.

Moonfall

Un nuovo Disanster Movie firmato Roland Emmerich, regista di altri titoli famosi come Independence Day e The Day After Tomorrow, va ad aggiungersi ai migliori film di fantascienza del 2022 e ovviamente all’elenco dei migliori film catastrofici di tutti i tempi.

Personalmente, il film non mi ha fatto vivere con ansia e angoscia quei momenti che, per essere tragici e vicini alla fine del mondo, dovrebbero essere tali.

Gli attori poi, seppur noti al grande schermo, non hanno realizzato una gran performance che farà rimanere la pellicola nella storia; tuttavia, gli effetti speciali in gran quantità compensano il tutto, permettendo di godersi il film fino la fine.

Trama

Il nostro pianeta è in grave pericolo, una forza misteriosa minaccia l’esistenza della razza umana modificando l’orbita della Luna. Tre coraggiosi eroi si uniranno in una missione impossibile, per evitare che il nostro satellite collida con la terra.

The Adam Project

Un buon film di fantascienza dell’azienda Netflix, vede come attore protagonista (nonché produttore) il simpatico Ryan Reynolds affrontare i viaggi nel tempo per salvare il futuro di tutti noi. E se ti piace la tematica, non puoi perderti questo articolo: I migliori film sui viaggi nel tempo

Nel cast saranno presenti altri volti celebri, come Mark Ruffalo, l’attuale Hulk della Marvel, Jennifer Garner, famosa per moltissimi film commedia e Catherine Ann Keener che interpreterà la cattiva di turno.

Trama

Nel 2050, il pilota Adam Reed dovrà tornare indietro nel 2018 per impedire la creazione del viaggio del tempo da parte del padre. Tuttavia, si ritroverà accidentalmente nel 2022, nel quale incontrerà se stesso da bambino che, insieme al padre, lo aiuterà a fermare Maya Sorian, un’imprenditrice magnate che si è impossessata del viaggio del tempo per modificarlo a suo vantaggio.

Matrix Resurrections

Gli amanti della saga forse storceranno il naso per quest’ultimo capitolo – io tra quelli – dove Neo, interpretato sempre dal celebre Keanu Reeves, tornerà in vita dopo lo scontro finale visto in Matrix 3 – Revolutions.

Una regia completamente diversa, forse adattatasi troppo agli standard attuali che non sono più quelli di 20 anni fa; tuttavia, Matrix 4 – Resurrections, non si può lasciare fuori dai film di Fantascienza del 2022 da guardare.

Trama

Thomas Anderson (Neo) si ritrova inaspettatamente all’interno di Matrix non più consapevole della sua vera origine. Afflitto e confuso da strani ricordi che lo portano ad essere seguito da un analista, nel nuovo mondo Neo è il creatore di un gioco chiamato “Matrix”, nel quale i suoi ricordi e persone faranno parte di esso.
Presto qualcuno arriverà a mostrargli che si trova in una realtà virtuale e che i suoi flash non sono frutto di una mente disturbata.

Conclusione

Questi sono tutti i film di fantascienza del 2022 consigliati da vedere per il momento. Nelle sale cinematografiche alcuni titoli non sono ancora usciti, ma sembrano promettere davvero bene, come il ritorno di Avatar di James Cameron.

Conosci altri film di fantascienza suggeriti del 2022? Lascia un commento

👁️1.638 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 3.7 / 5. Voti: 6

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Un commento

  1. Il primo film di Avatar mi è molto piaciuto e sicuramente guarderò anche il secondo, è una storia bellissima anche secondo me.

I commenti sono chiusi.