I laghi più belli d’Italia da visitare

Oggi vedremo dei luoghi ricchi di cultura e relax soffermandoci in particolare su quali sono i laghi più belli d’Italia da visitare. Oasi di serenità adatti a ogni tipo di esigenza, a partire dai diversi paesi che si trovano attorno alle rilassanti spiagge; dai borghi caratteristici, ai monumenti colmi di bellezza e di storia.

Il panorama dei laghi italiani più belli e di tutto ciò che li circonda è un insieme di conoscenze per la mente ed una buona sensazione per la salute. Siamo fortunati ad avere dei laghi bellissimi in Italia da vedere, vediamone alcuni.

I laghi più belli d’Italia

Da nord a sud sono numerosi gli specchi d’acqua mozzafiato, ma alcuni hanno delle particolarità da potersi considerare i laghi più belli d’Italia da visitare assolutamente:

Lago di Braies – Bolzano

Il Trentino Alto Adige possiede paesaggi da sogno ed uno di questi è il Lago di Braies che si trova in provincia di Bolzano ad una altitudine di circa 1500 metri s.l.m. La superficie è di 33 ettari e misura 1,2 km di lunghezza, 400 metri di larghezza, 36 metri di profondità massima.

Dal 1926 ha cambiato vari nomi e l’attuale nome gli è stato attribuito nel 1940. È situato tra stupende montagne dolomitiche e i colori variano dal verde smeraldo alle sfumature di blu, avente una temperatura dell’acqua che non supera i 14°.

È considerato uno dei laghi italiani più spettacolari ed infatti è molto apprezzato dai turisti. Si può fare una passeggiata di circa 3 km attorno al lago di Braies, composta sia suolo piano che da percorso stretto e con gradini arrivando a vedere anche il bel monte la Croda del Becco.

Lago di Carezza – Bolzano

Un altro tra gli stupendi laghi italiani da vedere per la straordinaria bellezza è il Lago di Carezza. Si trova a Bolzano, nel comune di Nova Levante ai piedi del grande e magnifico massiccio montuoso Latemar.

Ha una superficie di 0,035 kmq, lungo 300 metri, largo 140 metri e profondo massimo 17 mt. La sua suggestiva caratteristica sono i meravigliosi giochi di colori che si riflettono nell’acqua e, per molti, viene considerato il lago più bello d’Italia.

Il lago di Carezza è molto mirato da viaggiatori e turisti in quanto, oltre alla straordinarietà delle sfumature, è circondato da un paesaggio di alberi e montagne. Si può scendere al lago tramite dei facili percorsi e girarlo godendosi il panorama a 360 gradi.

Lago di Garda

Nella lista dei laghi più fantastici d’Italia non si poteva tralasciare il più grande di tutti come dimensioni, ovvero il bellissimo Lago di Garda. Situato tra il Veneto, il Trentino e la Lombardia è circondato da numerosi e singolari paesi.

Consultando questo articolo sul Lago di Garda e paesi limitrofi potete conoscere tutte le informazioni che riguardano l’origine, la storia e le caratteristiche del lago stesso e di tutte le città e borghi che si trovano sulle sue sponde.

Questa estesa d’acqua ha una superficie di 370 kmq, è lungo ben 52 km. e largo 16 km. La profondità media è di 133 metri, ma in certi punti arriva anche ad una massima di 346 mt. Oltre che dai turisti è molto apprezzato anche da chi è appassionato di vela e surf.

Lago di Como – Lombardia

Ecco il Lago di Como, tra i laghi più belli d’Italia da visitare e molto apprezzato dai turisti. Si estende lungo le province lombarde di Como e di Lecco per una lunghezza di circa 46 km. su un’area di 145 kmq.

La sua profondità media è di 161 metri, ma in qualche punto raggiunge una massima di 418 metri che lo rende il lago più profondo d’Italia. Nei pressi del lago sono situate numerose cave di marmo, che hanno contribuito alla costruzione del Duomo di Milano.

Sin dai tempi degli antichi romani il lago di Como è stato sempre considerato un punto di riferimento per aristocratici e benestanti grazie anche alle prestigiose ville che lo circondano. Per un insieme di caratteristiche, nel 2014 venne definito il lago più bello del mondo.

Lago di Bolsena – Lazio

Il lago di Bolsena, noto anche col nome di Volsinio, è il lago di origine vulcanica più grande d’Europa. È anche molto antico, infatti risale a 300.000 anni fa formatosi grazie allo sprofondamento di alcuni vulcani.

Si trova in provincia di Viterbo e si estende su un’area di oltre 113 kmq per una lunghezza di 13 km. ed una lunghezza di 11 km. La profondità è di 151 metri e la sua forma assomiglia ad un cerchio.

Il paesaggio attorno al lago si presenta ricco di natura che varia da spiagge, a campi di vegetazione, ad orti e alberi di ulivo, a piccole isolette per pescare, ecc. Il lago di Bolsena quindi offre relax per ogni esigenza.

Elenco di altri tra i laghi più belli d’Italia

  • Lago di Dobbiaco: Bolzano, Trentino. Dimensioni: 143 kmq. Lungo 600 metri, largo 400 mt. e profondo 3,5 mt.
  • Lago Maggiore: Piemonte, tra Novara, Varese e Verbano-Cusio-Ossola. Esteso per 212 kmq., lungo 64 km. largo 5 km. e profondo 372 metri.
  • Lago d’Iseo: Lombardia, tra Bergamo e Brescia: rea di 65,3 kmq, largo 4 km, lungo 25 km, profondo 256 metri.
  • Lago Trasimeno: a Perugia, Umbria. Superficie 128 kmq. lunghezza 16 km e larghezza 12 km. Profondità 6 metri.
  • Lago di Scanno: ad Aquila, Abruzzo. Il lago a forma di cuore. Area 0.93 kmq, lunghezza 1,5 km, largo 800 metri e profondo 32 mt.
  • Lago di Varano: a Foggia, Puglia. Esteso 60,5 km. Lunghezza 10 km. Larghezza 7 km. Profondità 5 metri.

Curiosità sui laghi italiani e del mondo

  • Il lago più piccolo d’Italia è il Lago d’Orta, si trova a Novara (Piemonte) ed ha un’area di 18 kmq.
  • Il lago più pulito d’Italia è il Lago di Molveno che si trova in provincia di Trento.
  • A Caserta si trova il lago Matese, che è il lago di origine carsica più alto d’Italia
  • Lago di Terlago, a Trento, è il lago più pescoso d’Italia.
  • Il lago di Garda, oltre ad essere il lago più grande d’Italia, è anche il più visitato.
  • Il lago più grande del mondo è il Lago Superiore, si trova tra Canada e Stati Uniti ed ha un’area di 82.414 kmq.
  • In Russia esiste il lago più profondo del pianeta: Lago Baikal ha una profondità di 744,43 metri.

Concludo dicendo che trascorrere qualche giornata tra questi bellissimi laghi d’Italia, dev’essere un’esperienza magnifica.

Ne conoscete altri laghi belli in Italia da visitare? Lasciate un commento.

👁️286 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.9 / 5. Voti: 33

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 365

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *