Perché si tirano le orecchie al compleanno – origine e significato

Oggi la curiosità mi ha portata a scoprire perché si tirano le orecchie al compleanno. Ho visto fare spesso il gesto durante le feste, ma non avevo mai approfondito l’origine ed il significato di questa tradizione.

Sembra ci siano varie ipotesi sul motivo di tirare l’orecchio quando si compie gli anni, vediamo dove e come è nato questo modo di fare e cosa collega un membro del nostro corpo all’età.

Perché si tirano le orecchie al compleanno – origini e significati

Si tratta di una credenza nata in Italia molti anni orsono, ma poi con il passare del tempo si è un po’ affievolita. Il tutto nacque perché si pensava che la memoria fosse custodita nei padiglioni auricolari delle orecchie.

Quindi il fatto di tirare il lobo delle orecchie ai compleanni era come dare un risveglio alla memoria, ricordare che il tempo passa; come per dire di cogliere tutto il possibile, ricorda che i giorni non aspettano, datti da fare.

Un’altra ipotesi è collegata all’invecchiamento delle parti del corpo, ovvero con l’avanzare degli anni il naso e le orecchie si allungano leggermente, anche se a volte questo fattore non è così evidente.

Al festeggiato, perciò, si tirano le orecchie come un augurio che egli possa avere la giusta saggezza e maturità per prendere le giuste decisioni nel corso della propria vita. Questo gesto, però, non sempre è gradito.

Altre tradizioni dei compleanni

Perché si spengono le candeline al compleanno

Quando una persona festeggia il compleanno c’è anche l’usanza di fare una bella torta, ma poi perché si spengono le candeline? Anche questo segno ha varie ipotesi in quanto la luce è un simbolo importante per molti.

Una afferma che il fatto di soffiare sulle candeline derivi dalla Persia e dall’Egitto come simbolo di luce verso il faraone, altra idea era quella di accendere le candele per scacciare gli spiriti maligni.

Quando si spengono le candele, esce del fumo che va verso l’alto e in quell’istante si esprime un desiderio con la mente, senza svelarlo. Quando il fumo sale porta in cielo anche il pensiero con la speranza si avveri.

Il momento scelto per questo soffio sulle candele è al termine della festa quando tutto è andato per il meglio; quindi si mangia il dolce e poi si chiudono i festeggiamenti.

Concludo dicendo che esistono molte credenze per augurare buona fortuna, l’importante è crederci e continuare a sperare che gli anni che seguiranno portino davvero qualcosa di bello a tutti.

Hai qualche curiosità da condividere sul perché si tirano le orecchie al compleanno? Lascia un commento.

👁️490 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 6

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 368

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *