Overlord è un anime Isekai consigliato a tutti gli appassionati di mmo e giochi online fantasy, ma anche per gli amanti di combattimenti magici e sane risate a denti stretti.
Sicuramente uno dei titoli che più mi è piaciuto nel suo genere. E ora, che c’è in ballo la seconda stagione, ho deciso di pubblicare un articolo facendolo entrare di diritto nella lista degli anime da non perdere assolutamente!
Se dovessi paragonarlo a un altro anime, qualcosa di simile a Overloard sarebbe ad esempio il già famoso “Sword Art Online“, che sicuramente già conoscerete e, se vi è piaciuto, sicuramente anche Overlord è un anime che farà per voi. Straconsigliato! Ma andiamo ora a leggere trama.
Overlord Trama
Nel mondo di Yggdrasil, un server di gioco MMORPG che un tempo era popolarissimo, è ora sul l’orlo della chiusura; Momonga uno dei più forti giocatori del server organizza un’ultima riunione con i suoi compagni d’avventura in attesa della chiusura del server.
Qualcosa di inaspettato accade, il server invece di effettuare il logout catapulta il giocatore direttamente nel videogioco facendogli assumere l’aspetto del suo personaggio, con le somiglianze di uno scheletro dotato di poteri magici il ragazzo sembra trovarsi a suo agio e qui comincerà la sua nuova avventura.
Anime simili a Overlord
Lista di anime simili a Overlord:
Eminence in Shadow: Anche se citato, vale la pena menzionarlo. Il protagonista sogna di essere il “potere nell’ombra” e si impegna a fondo per realizzare questo sogno, spesso con risultati esilaranti. (Simile per: protagonista potente, elementi di commedia, “cattivo” che agisce nell’ombra)
Log Horizon: Un altro anime in cui i giocatori rimangono intrappolati in un MMORPG. Si concentra molto sulla politica, l’economia e la costruzione di una società all’interno del gioco. (Simile per: mondo di gioco, strategia, gestione di gruppo)
Sword Art Online (SAO): Forse uno dei più famosi del genere. Anche qui, i giocatori rimangono intrappolati in un VRMMORPG. (Simile per: mondo di gioco, protagonista potente)
The Rising of the Shield Hero (Tate no Yuusha no Nariagari): Un ragazzo viene trasportato in un mondo fantasy come uno dei quattro eroi cardinali. Affronta molte difficoltà e pregiudizi. (Simile per: mondo fantasy, protagonista che deve superare avversità, crescita del personaggio)
.hack//SIGN: Un classico del genere “intrappolati in un gioco”. Si concentra più sull’aspetto psicologico e sul mistero che sull’azione. (Simile per: mondo di gioco, atmosfera misteriosa)
No Game No Life: Due fratelli imbattibili nei giochi vengono trasportati in un mondo dove tutto si decide tramite giochi. (Simile per: mondo alternativo, protagonista estremamente abile, focus sui giochi e strategie)
That Time I Got Reincarnated as a Slime (Tensei shitara Slime Datta Ken): Un uomo viene reincarnato in uno slime in un mondo fantasy e acquisisce gradualmente un grande potere. (Simile per: protagonista che diventa molto potente, costruzione di una nazione)