Grand Theft Auto 1: il primo della serie download gratis

👁 90 letture
0

Finalmente il download di Grand Theft Auto 1, un videogioco per computer e console creato da DMA Design (ora Rockstar North) e pubblicato da ASC Games nel 1997/1998 che ora è possibile rigiocare!

È il primo gioco nella popolare serie Grand Theft Auto, che comprende otto giochi più un expansion pack. Originariamente era stato sviluppato per PC, in seguito fu riadattato per PSX. Il gioco è tradotto in italiano per quanto riguarda il testo, ma non il parlato.

Trama GTA 1

Dovrai interpretare un criminale che avrà un intera città a disposizione dove completare missioni come: rapine, omicidi, e altri crimini, che gli sono assegnate da vari “boss” per telefono.

In realtà, sarai libero di agire come preferisci, esplorando la città, scorrazzando per il traffico, rubando e rivendendo macchine per guadagnare soldi.

Il gioco è composto di più livelli, ciascuno dei quali è ambientato in una di tre città: Liberty City, San Andreas, Vice City (vagamente ispirate a New York, San Francisco e Miami). Sebbene i nomi delle città siano ripresi nei titoli successivi della serie, così non è per i “boss” che affidano le missioni al giocatore.

Per completare un livello è necessario raggiungere un certo punteggio; tutti i crimini, dai tamponamenti agli omicidi, forniscono un certo punteggio, ma sono le missioni a fornire i punteggi più rilevanti ed è in pratica necessario completare quasi tutte le missioni proposte. I punti fungono anche da denaro per acquistare certi servizi.

La visuale di ogni città è dall’alto, ma è presente la prospettiva degli edifici. L’azione si svolge sulle strade, dove si può circolare a piedi o rubando un veicolo. Ne esistono più di trenta modelli, tra automobili, camion e moto; per impadronirsene è sufficiente premere un tasto, sia quando il veicolo è parcheggiato, sia sbattendo fuori di forza il malcapitato proprietario.

In alcune città si può anche prendere, o addirittura sequestrare la metropolitana. È possibile entrare solo in alcuni edifici e solo per scopi particolari, ad esempio far riverniciare un’auto rubata.

All’interno del gioco non è disponibile nessun tipo di mappa e orientarsi nelle città può essere difficile, ma quando il giocatore ha un obiettivo preciso, ad esempio se una missione prevede di raggiungere un certo luogo o persona, è costantemente presente una freccia che indica la direzione dell’obiettivo in linea d’aria.

Armi in GTA 1

L’arma di base sono i pugni, poco utili, ma sono sparse per la città molte casse contenenti armi e munizioni: pistole, mitra, e più raramente lanciafiamme e lanciarazzi. Le casse possono contenere molti altri bonus, come il giubbotto antiproiettile e la mazzetta per la polizia. Un modo molto efficace per eliminare una persona resta comunque investirla con un veicolo.

Anche i veicoli possono essere fatti esplodere colpendoli ripetutamente con le armi o speronandoli. Un camion ad esempio è in grado di distruggere numerose auto prima di danneggiarsi esso stesso. Non è possibile sparare mentre si guida.

Naturalmente il principale avversario è la polizia, che all’inizio ignora il giocatore, ma entra sempre più in allerta man mano che sono compiuti i crimini. Sempre più “gazzelle” danno la caccia al giocatore, cercano di tagliargli la strada e organizzano posti di blocco. Quando possono, inseguono il criminale anche a piedi, cercando di sparargli o di prenderlo vivo; anche se si viene arrestati si perde una vita. Far fuori i poliziotti dà un discreto punteggio.

GTA 1 Multigiocatore

Nella modalità multi giocatore, disponibile tramite classici collegamenti come TCP/IP o seriale, i giocatori sono sempre avversari. L’obiettivo è deciso all’inizio della partita e può essere un certo punteggio, un certo numero di uccisioni, o il raggiungimento di un traguardo in una gara di velocità a tappe.

Requisiti minimi

Processore 75 Mhz; RAM 16 MB; scheda video VESA 1 MB compatibile con SVGA; sistema operativo DOS o Win9x; hard disk con 80 MB di spazio libero; scheda audio; tastiera.

Requisiti consigliati

Processore 166 Mhz; RAM 16 MB; scheda video VESA 2 MB compatibile con SVGA; sistema operativo Win9X o qualsiasi versione di Windows NT; hard disk con 80 MB di spazio libero; scheda audio; tastiera

Per i nostalgici del primo gioco di grand theft auto, potrete scaricarlo gratuitamente e rigiocarci!

Download Gta 1 gratis

Ti piacerebbe rigiocare ai vecchi giochi anni 90? Dai un’occhiata alle console arcade in offerta su Amazon!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 3 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato…

Seguici sui social!

Invia articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 3 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.