Freeganismo e l’app Too Good To Go contro lo spreco del cibo

👁 25 letture
1

Il freeganismo è uno stile di vita anticonsumista nel quale le persone combattono lo spreco generale di risorse, minimizzando il consumo attraverso strategie economiche alternative.

In Italia, ad esempio, questo movimento è stato spesso affiancato da forme istituzionali come la Fondazione Banco Alimentare: ONLUS che si occupa delle eccedenze di produzione e raccolta di generi alimentari, ridistribuite successivamente a delle strutture volte all’assistenza di persone indigenti.

Lo stile di vita freegan è ispirato dal senso di comunità, dall’altruismo, libertà, cooperazione, e la condivisione rispetto a una società basata sul materialismo, l’apatia morale, la competizione, la conformità e l’avidità.

Ma cosa c’entra l’applicazione Too Good To Go in tutto ciò?

Cos’è l’app Too Good To Go

Too Good To Go, che puoi trovare gratis in download sul play store di Google, abbraccia completamente l’esperienza freegan combattendo gli sprechi di cibo.

L’applicazione nasce in Danimarca, nel 2015, col desiderio di un gruppo di ragazzi di contrastare lo spreco alimentare. Essa permette a qualsiasi persona di acquistare delle “Magic Box” con prodotti in scadenza e che sarebbero stati buttati da supermercati, ristoranti, bar, alimentari, pasticcerie.

In Italia era possibile usufruire del servizio già dal 2019, ma solamente nel 2021 ha preso piede, risultando come l’app più scaricata dagli italiani nella categoria “Mangiare e bere“.

Come funziona Too Good To Go?

La sua funzione è davvero semplice e alla portata di tutti:

1- Una volta scaricata l’app ed effettuata la registrazione, utilizza la mappa selezionando la tua posizione (puoi anche scegliere la distanza, da 3km a 30, con gli store compresi nella tua area) e clicca su CONFERMA.

2- Ti verrà mostrata una lista con i negozi che offrono le loro MAgic Box nei tuoi pressi (clicca Vedi tutto per l’elenco)

3- Scegli il negozio e cosa ti ispira mangiare al momento (tipo sushi, dolci o pizza), poi clicca sul pulsante PRENOTA

4- Vai a ritirare la tua Magic Box nell’orario indicato e mostra la prenotazione sul tuo smartphone

5- Successivamente, convalida il ritiro scorrendo la freccia in basso. Buon Appetito!

Potrai anche creare una lista preferiti all’interno dell’app, così da non perderti eventuali offerte speciali. Altrimenti, seleziona direttamente i negozi intorno a te navigando sulla mappa.

Conclusione

Utilizzando Too Good To Go aiuterai bar, pizzerie, supermercati, pasticcerie, hotel, ristoranti e qualsiasi altro locale che ha aderito, a ridurre il cibo in eccesso a fine giornata.

Con prezzi che si aggirano tra i 2€ e 6€ ti sarai assicurato un buonissimo pasto a basso costo, compiendo un ulteriore passo nella lotta agli sprechi e alla tutela dell’ambiente.

Cosa ne pensi dell’app Too Good To Go, raccontaci la tua esperienza!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.