Cos’è lo stile Shabby Chic e come ricrearlo

Da tempo sta prendendo piede in Italia la passiona per lo stile Shabby Chic. Ma Cos’è lo stile Shabby Chic esattamente?

Letteralmente la parola Shabby significa “logoro, gretto, in cattivo stato” dall’inglese. Ma quindi perché l’accostamento con l’altro termine “chic”?

Facciamo un salto nel passato, il termine fu coniato dalla rivista “Interiors” nata nel 1981 diventata poi “The World of interiors” a seguito dell’acquisto da parte della Condé Nast, e si riferisce allo stile utilizzato per ristrutturare vecchi mobili dando loro un nuovo look che ricorda le country house britanniche in cui le piccole imperfezioni e le verniciature consumate dal tempo donavano un anima romantica e malinconica al mobile.

Infatti è la mobilia vecchia ed usurata dall’uso e dal tempo che non si vuole buttare perché si ha un legame affettivo ad essere il nostro oggetto da “salvare”, lo stile Shabby Chic negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede in Italia dove strizza l’occhio anche ai fan del riciclo e del découpage divertiti dall’idea di dare una nuova vita al proprio caro vecchio oggetto.

Galleria foto esempi stile Shabby Chic

Inoltre nello stile shabby, sono i particolari e le idee originali che fanno la differenza: cuscini ricuciti, rifoderati, vecchie porte o listelli di legno che diventano testate di letti o tavolini, mollette e spaghi come segna posto e tanto altro, veramente non c’è limite da oggi in poi guarderete con occhi diversi ogni oggetto e vi ritroverete a girovagare nei mercatini dell’usato alla ricerca del piccolo oggetto che voi e solo voi vedrete con occhi diversi da chiunque altro.

E così quei bottoni non li vedi più come semplici oggetti da indumento bensì come decorazione per la tua vecchia cornice!

Lo stile Shabby Chic ha fatto innamorare gli innamorati, bellissimi sono i matrimoni con la cerimonia in pieno stile shabby sia come addobbo all’interno della chiesa dove viene eseguita la cerimonia sia nella Villa dove festeggiare, con tableau, gazebi, tavolini, sedie e tutta una serie di accessori tutti realizzati in pieno stile Shabby.

Di seguito vi lascio ad un video di Elisa & Magic Paint su come ricreare lo stile shabby chic un vecchio mobile.

Cosa ne pensi, non vorresti un matrimonio in stile shabby shic anche tu?

👁️79 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 3.7 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *