Alimenti che aiutano a far crescere più in fretta i capelli

Pochi sono a conoscenza che esiste un modo del tutto naturale e soprattutto mangiando che puoi aiutarci, infatti ci sono alcuni alimenti che aiutano a far crescere più in fretta i capelli in quanto contengono alcuni nutrienti, proteine e vitamine, indicati per accelerare la crescita.

A volte per causa di un taglio sbagliato o semplicemente perché si vorrebbe averli subito lunghi e quindi si tenta di trovare in ogni modo un metodo per  velocizzare la ricrescita dei capelli: vari shampoo specifici, maschere, taglio di doppie punte e creme varie.

Alimenti che aiutano a far crescere più in fretta i capelli:

Salmone

Il salmone contiene proteine, ferro e vitamina D e B12, che aiutano la crescita dei capelli, ma anche i grassi omega 3 che svolgono una funzione molto importante nella crescita dei capelli, infatti aumentano la loro densità, agiscono contro la perdita dei capelli e abbreviano la durata della fase telogen, ossia il periodo di riposo dei follicoli, che solitamente ha una durata di circa 3 mesi, durante i quali i capelli non crescono. Inoltre mantengono il cuoi capelluto sano.

Ostriche

Anche le ostriche sono un alimento che fa aumentare la ricrescita dei capelli. Viene infatti consigliato di mangiare almeno un’ostrica al giorno in quanto fornisce la quantità di zinco necessaria giornalmente per mantenere in salute la chioma e ridarle luminosità in quanto è stato notata che mancanza di zinco può essere causa della perdita dei capelli e impoverire il cuoi capelluto.

Lo zinco quindi è fortemente legato alla salute dei capelli. Le ostriche migliori sono quelle francesi. Come alternativa alle ostriche si possono scegliere anche altri alimenti ricchi di zinco quali crusca di grano, carne di manzo e di maiale.

Petto di pollo

Ingerire la giusta quantità di proteine aiuta a prenderci cura delle unghia, dei capelli e della pelle. I capelli sono formati solitamente da cheratina che è un tipo di proteina. Se le proteine non vengono assimilate che ne fa le spese sono i capelli.

Pollo e tonno sono gli alimenti più proteici e va mangiato se si vuole far crescere i capelli ma anche eliminare le doppie punte.

Uova

Le uova sono raccomandate in quanto fonte di proteine e biotina, elemento che aiuta a mantenere in salute i capelli. A far allungare i capelli non è il bianco dell’uovo ma il tuorlo.

Contengono inoltre leucina che aumenta in modo maggiore la crescita dei capelli: induce l’organismo a produrre amminoacidi, componenti di base delle proteine, che a loro volta costituiscono i capelli.

Mandorle

Le mandorle sono ricche di biotina e contengono vitamina E che avvia la crescita del capello e lo rendono più forte.

Semi di zucca

I semi di zucca sono anche loro utili per accelerare la crescita dei capelli infatti hanno infiniti componenti benefici, sono ricchi di vitamina B1, B2, B3, e B4, responsabili della crescita dei capelli e le vitamine B5 e B6 si prendono cura della salute del cuoio capelluto, moderando la produzione di sebo.

Lenticchie

Le lenticchie contengono molto ferro, componente fondamentale per dei capelli sani ma anche zinco che accelera la crescita del capello.

Peperoni gialli

I Peperoni gialli contengono quasi cinque volte e mezzo in più vitamina C delle arance. La vitamina C è un antiossidante e rinforza il fusto del capello ed i follicoli impedendone la rottura.

Semi di girasole

I semi di girasole contengono la Vitamina E, che aumenta il flusso del sangue al cuoio capelluto e favorisce la crescita dei capelli. Bastano pochi semi per fornire la dose necessaria di vitamina giornaliera.

Patate dolci

Le patate dolci sono ricche di beta-carotene, il predecessore della vitamina A, che favorisce sia un cuoio capelluto sano ma anche la crescita dei capelli. L’elevato assorbimento di vitamina A da retinolo può però essere tossica a dosi troppo elevate.

Avocado

Contiene un’elevata concentrazione di acidi grassi essenziali presenti nelle cellule della polpa. Se viene applicato direttamente sui capelli e cuoio capelluto stimola la produzione di collagene ed elastina.

Per poterlo applicare sui capelli va mescolato un po’ di avocado con della panna acida e applicare il composto ottenuto sui capelli e sul cuoio capelluto per circa dieci minuti prima di risciacquarli.

Provate ad aggiungere questi alimenti alla vostra dieta e a far caso alla vostra crescita dei capelli.

Conosci altri cibi per aumentare la lunghezza dei capelli? Scrivilo nei commenti

👁️99 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annalisa
Annalisa
Articoli: 86

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *