Come inserire gli emoji dal pc con windows su un sito web

145 letture
1

Un utente della community mi ha posto questa domanda in via privata: Come posso inserire gli emoji dal pc con windows? Così ho deciso di farne un articolo dove spiegherò, come con pochi semplici passi, è possibile inserire le faccine presenti sui più comuni smartphones dal computer.

Questa guida su come usare gli emoji anche dal pc potrà esser messa in pratica su youfriend e in tutte le sue sezioni come: bacheca, attività del profilo, gruppi, forum, commenti e su qualsiasi altro sito web in cui è presente un campo testuale con cui interagire.

Ormai parte integrante di ogni dispositivo mobile, quando dobbiamo scrivere parti di testo su un sitoweb o applicazione, appare una tastiera con il pulsante predisposto degli emoji.

Essi verranno visualizzati sulla maggior parte della piattaforme online se aggiornate alle attuali disposizioni, ma non tutti hanno una funzione personalizzata dove poter visualizzare gli emoji dal pc in versione desktop.

Di seguito vedremo 3 metodi su come utilizzare gli emoji anche da un pc fisso o poratile su qualsiasi sitoweb.

Come inserire gli emoji dal pc con windows

Usare emoji dal pc con windows 7 8 e 10 è davvero semplice e vi basterà seguire questi passi:

1- Cliccate con tasto destro del mouse su un punto vuoto della barra applicazioni di windows, si aprirà un menu e selezionate la voce “Mostra pulsante tastiera virtuale“.
(Sai qual’è la barra di windows, vero? Quella in fondo alla schermata del desktop, dove c’è anche il campo di ricerca e l’orario ?)

2- A questo punto in basso a destra, vicino l’orario del pc, noterete una nuova icona raffigurante una tastiera.

3- Cliccandoci sopra apparirà, come per magia, una tastiera virtuale proprio come quella utilizzata su un qualsiasi smartphones o tablet.

Ora potrete inserire le emoji anche dal computer ogni qualvolta lo desideriate, semplicemente cliccando questa icona.

Per rimuoverla la tastiera virtuale è sufficiente fare il procedimento inverso, deselezionando il pulsante dalla barra di windows.

Come fare le faccine/emoji su window 10 velocemente

Questo è senz’altro il metodo che preferisco, rapido e probabilmente il migliore per inserire emoji dal desktop velocemente.

Cliccate i tasti “Windows + . ” (windows più puntino) e si aprirà rapidamente una finestra/box sul vostro schermo contenente tutte le faccine aggiornate alla versione attualmente disponibile.

Una volta cliccato ed inserito l’emoji scelto, il box con le faccine sparirà e dovrete ripetere il comando per farlo tornare ed inserire un’altra.

Potete però mantenere la finestra emoji sempre attiva andando sul campo di ricerca windows scrivendo “Impostazioni di digitazione“.

Si aprirà una nuova finestra, scorrete fino a trovare “impostazioni avanzate della tastiera” (vedi foto).

Ora scendente e spuntate la casella del Pannello Emoji per mantenere il box attivo ed inserire più faccine! 😀

Inserire emoji dal pc con copia e incolla

Un metodo alternativo per chi avesse problemi con la tastiera virtuale è quello di fare copia e incolla direttamente dalle faccine che troverete al link seguente nello spazio di testo desiderato.

Lista completa di tutti gli emoji

Curiosità

Come si scrive Gli emojii o Le emoji?

Sembrerebbe che entrambe le forme siano giuste, ma non è così, almeno da quanto specifica l’accademia della crusca: la versione maschile “gli emoji” è ritenuta quella corretta.

Cosa significa la parola Emoji?

L’etimologia della parola Emoji deriva dalla lingua giapponese ed è composta dalla “E” che significa “immagine” e da “moji” che significa “lettera” o “carattere“.

Conosci altri metodi per usare emoji anche dal pc?

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 10

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 10

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

  • ? ? Fantastico , grazieeeeee…. informazioni utilissime che non sapevo ?

    Rispondi
Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.