Siete rimasti fuori dal vostro pannello admin di wordpress e non riuscite più ad accedere? Non preoccupatevi, fortunatamente ho la soluzione per voi con la quale potrete creare un utente admin wordpress via Ftp e accedere di nuovo al vostro blog.
Nello scorso articolo abbiamo visto come creare un nuovo profilo admin direttamente via database MySql, poiché, in alcune sfortunate occasioni può capitare di perdere i privilegi di admin o, nel caso peggiore, l’account è stato cancellato.
Come procediamo quindi nel caso non si ha la possibilità di accedere al database? Scopriamolo insieme.
Come aggiungere un utente admin wordpress via Ftp
La prima cosa da fare è accedere al vostro spazio web via ftp ed estrarre il file function.php seguendo questo percorso:
“Miosito.it/wp-content/themes/ilmiotema”
Una volta arrivati nella cartella del tema usato, trasportiamo il file function sul desktop (fatene una copia tenendo l’originale) ed editiamolo aggiungendo questo codice:
function wp_create_new_user()
{ $user = 'youfriend';
$pass = '123456'; $email = 'email@email.email';
if ( !username_exists( $user ) && !email_exists( $email ) )
{ $user_id = wp_create_user( $user, $pass, $email );
$user = new WP_User( $user_id );
$user->set_role( 'administrator' );
} }
add_action('init','wp_create_new_user');
Ora non ci resta che ricaricare il file function.php via ftp, sovrascrivendo quando ci verrà richiesto, e poi entrare nella dashboard di wordpress accedendo con le credenziali che inserite nel codice.
Una volta effettuato il login, potete andare a cancellare il codice appena inserito direttamente lato admin seguendo questo percorso: dashboard > menu > aspetto > editor” ed eliminarlo dal file function.php. Oppure è sufficiente ricaricare il file originale che sovrascriverà il precedentemente modificato via Ftp. Buon lavoro 😉