Come cambiare immagine profilo su wordpress con Gravatar

0

Per chi è alle prime armi con wordpress probabilmente avrà avuto difficoltà a capire come cambiare la propria immagine profilo; infatti, mi sono spesso arrivate delle e-mail nelle quali mi veniva domandato come modificare l’avatar su wordpress.

Con il sorriso gli ho risposto velocemente: ” beh, non è possibile direttamente dal pannello di amministrazione, gli avatar sono gestiti da un sito esterno”.

Gravatar e personalizzazione della foto profilo

Le immagini di ogni account registrato, anche quella di default, non sono editabili, se non con un opzione che mette a disposizione degli avatar random “orribili” raggiungibili dalle impostazioni > discussioni del blog.

Quindi, se vuoi cambiare foto del profilo wordpress dovrai utilizzare Gravatar, un sito che gestisce tutte le immagini legate alle e-mail che utilizzano wordpress. Ma perché dobbiamo lasciare la gestione delle foto a Gravatar?

Considerando che i blog per la maggioranza sono costruiti utilizzando wordpress e che spesso lasciamo commenti su di essi, questo sistema ci permetterà di associare un immagine profilo alla nostra e-mail.

Quindi, ogni qualvolta scriveremo un commento su un qualsiasi blog esterno basato su wordpress immettendo la nostra e-mail, verrà mostrata l’immagine che abbiamo selezionato, Bene, ora andiamo a vedere come personalizzare un avatar su wordpress.

Come cambiare avatar su wordpres

Il primo passo da compiere è quello di dirigersi su Gravatar e registrarsi utilizzando un e-mail preferita, quella che sicuramente non cambierai mai, in quanto successivamente potrai gestire dallo stesso account più e-mail.

Ti verrà inviata una chiave di attivazione e dopo aver confermato l’account ed effettuate l’accesso potrai andare sul menu in alto a destra e selezionare aggiungi un immagine.

Adesso l’e-mail che hai registrato avrà come immagine profilo quella da te scelta, che visualizzerai su tutti i siti wordpress.

Aggiungere un’altra e-mail

Sempre dallo stesso menu, ci sarà anche la voce aggiungi un indirizzo e-mail, in questo modo potrai configurare delle immagini a tutte l’e-mail che utilizzi, soprattutto quella collegata all’account del tuo sito/blog o che utilizzi per inviare commenti.

Per caricare un’immagine avrai a disposizione diverse opzioni: selezionala dal tuo pc o da una fonte online, poi dallo stesso menu potrei gestire le foto e scegliere quella predefinita in My Gravatars

ps: Alle volte occorre un po’ di tempo prima che si aggiorni l’immagine nel profilo, pazientate.

Come modificare foto profilo di default wordpress

Ci sono diverse altre soluzioni, sia manuali che attraverso plugin, per personalizzare l’avatar di wordpress, e potrete trovarlo nell’articolo: Cambiare avatar di default wordpress.

Conclusione

Ora che sai come sostituire la foto profilo in wordpress, sbizzarrisciti nel scegliere quella che più preferisci e invia commenti con più autorevolezza invece che lasciare la solita immagine di default.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.