Tennis: perché si dice “Love” per indicare “Zero” nel punteggio

Avete mai fatto caso durante una match che il giudice di sedia indica il punteggio come Love (amore in inglese)? Questo uso sembra avere origini antiche e di seguito vi spiegherò il perché viene detto love al posto di zero nel tennis!

Prima di tutto facciamo degli esempi per meglio capire a cosa mi riferisco:

Un punteggio di 0-30 verrà ad esempio espresso con “Love – Thirty“, mentre sul risultato di parità di 15-15, sarà Fifteen-All, quindi, lo 0-0 iniziale del match teoricamente dovrebbe essere Love-All, ma questo non viene mai chiamato.

Determinato questo andiamo a vedere qual è il mistero che si cela dietro la parola love.

Perché si dice love nel tennis

Ipotesi 1

La vera origine della parola love utilizzata nel tennis non è ancora ben chiara, ed è rimasta oggetto di discussione per tantissimi anni, tuttavia sono state ipotizzate alcune teorie al riguardo.

Tra le più papabili c’è quella che ruota attorno il gioco Francese della Pallacorda, o trincotto, chiamato anche jeu de paume (gioco di palmo), predecessore del tennis inventato dagli Inglesi.

Infatti, durante le partite di pallacorda, sembra che lo zero venisse indicato con l’oeuf, che tradotto significa l’uovo e, in effetti, la sua forma potrebbe ricordare quella del numero; inoltre, per assonanza è molto simile proprio alla pronuncia di Love.

Pallacorda gioco antico francese chiamato anche Jeu de Paume

Purtroppo non ho trovato riscontri storici al riguardo se non altri articoli riportanti questa soluzione, ma sembra comunque non fare una piega.

Ipotesi 2

Tra i più romantici c’è anche un’altra spiegazione che risponde al perché l’arbitro dice love al posto dello zero, ed è riferita proprio all’amore.

Spesso nel gioco c’è di mezzo la fortuna, e da ciò nasce anche il modo di dire “Sfortunato al gioco, fortunato in Amore“. Rimanendo infatti con tale risultato, molto probabilmente non si sta vincendo e proprio per questo motivo lo zero viene chiamato per l’appunto Amore.

Ci sarebbe poi anche un 3 ipotesi, sempre riferita all’amore, riportata su portale di tenniscompanion. Essa ci suggerisce come la frase “giocare per amore” possa essere collegata all’indicare con Love un punteggio di zero.

Quale sarà la vera origine? Non lo so. Tuttavia, il principio del rasoio di Occam ci insegna che la teoria più semplice a volte è anche la più probabile.

Tu cosa ne pensi, qual è la spiegazione al vero significato di Love usato nel tennis?

👁️345 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Theshadow88
Theshadow88

Ciao sono Shadow appassionato di manga e anime fin da quando avevo 10 anni.

Articoli: 13

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *