Jolly Roger: la bandiera dei pirati – origine e storia

La curiosità per il mondo dei pirati oggi mi ha portata ad approfondire la conoscenza del Jolly Roger, ovvero la bandiera dei pirati. La descrizione dettagliata di questi personaggi si legge cliccando questo link: origine, storia e mappe del tesoro dei pirati.

Scopriremo insieme qual è l’origine e la storia di questo simbolo e tal proposito esistono varie versioni; vediamo di capire com’è nato questo stendardo piratesco con la raffigurazione del teschio.

Jolly Roger – bandiera dei pirati

La storia del Jolly Roger sembra avere un riferimento intorno al 1600 e sia sul nome che sul colore, inizialmente, ci sono state delle ideologie differenti. Infatti, alcune fonti dicono il nome derivi dal francese Jolie Rouge, altre dall’inglese Old Roger.

Per quanto riguarda la colorazione, invece, le prime bandiere dei pirati erano di colore rosso; probabilmente riferite alla stessa tonalità delle divise dei corsari inglesi ed il tutto collegato al colore del sangue.

Com’erano fatte le bandiere dei pirati? Le prime avevano il teschio e le ossa incrociate, che in inglese venivano chiamate “Skull and crossbones“. Nel corso del secolo successivo si avvistarono anche stendardi con lo sfondo nero; oltre alla variante che mostrava due spade al posto delle due ossa.

Storia della Jolly Roger

Ora ci inoltriamo nella storia della Jolly Roger e le prime volte che sembra sia stata innalzata questa bandiera dei pirati, risale agli inizi del XX secolo. Infatti apparse in un sommergibile britannico nel 1914.

Due anni dopo si vide apparire anche in altri sommergibili, ma con lo sfondo di colore rosso. La prima fotografia della Jolly Roger risale al 1916, immortalata dal sommergibile HMS H5.

All’inizio era solo un simbolo britannico, nel corso degli anni la bandiera dei pirati venne utilizzata anche da altri sommergibili e navi della Marina Militare di diverse nazioni, tra le quali anche gli Stati Uniti.

Significato del Jolly Roger

L’utilizzo di questo stendardo continuò per molti anni e veniva issato come simbolo di combattimento, quando si voleva attaccare e catturare altre navi. In base al tipo di attacco, si utilizzavano stendardi diversi.

Il significato del Jolly Roger comprende diversi aspetti, ovvero coraggio, minaccia, spavalderia, crudeltà e morte. Dalla bandiera piratesca si sono creati simboli simili ed esibiti come protesta in alcune rivoluzioni durante il XX secolo.

Cosa rappresenta il teschio nel Jolly Roger? Il teschio rappresenta l’avidità dell’uomo, posto su uno sfondo ha un significato di morte, di estinzione. Se invece veniva issata quella con sfondo rosso, s’intendeva esprimere “conquista”, ma senza prigionieri.

Al giorno d’oggi è vietato esporre la bandiera dei pirati nelle navi e in varie imbarcazioni, in quanto è stata abolita dalla legge nel 1958 perché rappresenta il periodo della pirateria.

Video con la storia e informazioni sulla bandiera piratesca

Concludo dicendo che il mondo dei pirati è sempre affascinante per la sua storia e per i suoi simboli.

Se hai qualche curiosità da condividere sulla storia della bandiera dei pirati, il Jolly Roger, lascia un commento.

👁️16 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 368

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *