Il Bosco Esoterico Isabella è un affascinante giardino situato nel borgo di Radicofani, in provincia di Siena, a sud della Val d’Orcia. La creazione del giardino romantico esoterico la si deve al giurista e politico italiano, Odoardo Luchini , che iniziò la sua fondazione a fine ottocento; i lavori vennero poi completati durante la seconda guerra mondiale dalla stessa famiglia. Il parco prende il nome dalla moglie del senatore, Isabella Andreucci.
L’idea principale del Luchini era quella di creare un qualcosa che fosse in armonia con la natura circostante. Da gran conoscitore di botanica, selezionò piante da tutto il mondo e le dispose in base ad una simbologia precisa, a gruppi di tre, numero emblema della massoneria. Il tutto venne, infatti, studiato per divenire un tempio massonico all’aperto, quindi per avviare cammini di iniziazione alla fratellanza.
Piramide Massonica nel giardino esoterico
Il Bosco esoterico Isabella, lo si vive attraverso una fascinosa ed enigmatica passeggiata attraverso sentieri, massi di origine vulcanica e ponticelli, anch’essi disposti in base a criteri simbolici. Spicca al centro dell’opera una piramide, icona massonica, alta cinque metri circa, con base triangolare.
Fontana Medicea nel Bosco Isabella
Poco distante dal luogo, lungo una discesa in pietra, si possono ammirare, la Posta Medicea, un palazzo cinquecentesco, lungo la via Francigena, edificato per volere del Granduca Ferdinando I de’ Medici e la Fontana Medicea voluta dallo stesso Ferdinando I per assicurare ristoro ai viandanti che percorrevano la strada. Lo stesso borgo di Radicofani è tutto da scoprire, dalla Fortezza alla Pieve di San Pietro, attraverso l’antico e accogliente centro storico.
Bosco Esoterico Isabella ( Emozioni e sensazioni personali)
Immaginate una giornata autunnale, uggiosa, desolata, scandita dal ritmo di una pioggia lenta e sottile e davanti a voi l’ingresso di un bosco dai colori accesi e predominanti del giallo delle foglie ormai prive di linfa vitale e del verde della vegetazione che compone il sottobosco, il tutto condito da una quiete interrotta solo dal gocciolare delle piante sul terreno e dal canto di qualche uccellino coraggioso.
Ora avanzate e immergetevi in una natura che vi da subito la sensazione di mistero, di segreto, perché tutto quello che vi circonda sembra avere una collocazione precisa e voluta, ha una forma perfetta. Vi fa compagnia solo il vostro respiro che si fa più forte per lo stupore di trovarvi in quel luogo dove il tempo si è fermato e i profumi del creato sono ormai parte di voi. Giungete quindi al centro del giardino e posate le vostre mani sulla pietra fredda che erige la piramide, proprio in questo momento vi sentirete felici e in pace con il mondo.
“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata” di Albert Einstein
Sarà stato un cammino sicuramente “illuminato”! 😀