Oggi ho visto un video curioso sulla città di Washington D.C. di cui non ero a conoscenza. Riguardava il Primo Presidente degli Stati Uniti, George Washington, che decise di volere una città federale.
Per realizzare questo suo desiderio chiese a Benjamin Banneker di aiutarlo. Ora vediamo insieme chi è questo misterioso Benjamin Banneker che disegnò la mappa della città americana.
Il Primo Presidente George Washington

George Washington è stato il primo presidente degli U.S.A. ed è grazie a lui che la capitale ovvero “Washington D.C.” oggi ha il suo nome. La mappa e la città sono salve grazie a Benjamin Banneker.
Chi era Benjamin Banneker
Benjamin Banneker è nato libero da genitori formalmente ridotti in schiavitù, Mary e Robert Bannaky, cambiati in “Banneker” quando è stato liberato. Benjamin è cresciuto a Maryland e i suoi genitori hanno la lungimiranza di cedergli la proprietà per assicurarsi che la sua libertà sia mantenuta.
È stato educato da sua nonna, Molly Welsh. Welsh era un servitore a contratto dall’Inghilterra che è stato costretto a 12 anni di servitù dopo essere stato accusato di aver rubato il latte. Dopo la fine del suo periodo di servitù, ha acquistato una fattoria e due schiavi.
Alla fine avrebbe sposato uno di quegli schiavi e avrebbe avuto una figlia, di nome Mary. Mary avrebbe anche acquistato il suo futuro coniuge, Robert, e lo avrebbe liberato. Nel 1731, la coppia ebbe Benjamin.
Storia di Benjamin Banneker
Banneker è cresciuto nella contea di Baltimora e ha potuto frequentare una scuola integrata gestita dai quaccheri. All’inizio ha mostrato interesse per la matematica, la meccanica e l’astronomia.
Tuttavia, era per lo più autodidatta in molte delle aree scientifiche per le quali è noto. A 22, avendo visto solo due orologi nella sua vita, una meridiana e un orologio da tasca, creò un orologio di legno che funzionò per quarant’anni fino a quando fu distrutto da un incendio. Nel 1789, era in grado di prevedere con successo un’eclissi solare in contraddizione con molti altri astronomi e matematici contemporanei che hanno attirato l’attenzione di Thomas Jefferson.
Banneker ha persino creato un file almanacco nel 1791 e ne inviò una copia a Jefferson con una nota per considerare l’adesione al movimento per l’abolizione della schiavitù. Jefferson, ovviamente, ignorerebbe questo motivo elogiando i suoi successi perché, come sappiamo, Jefferson era in conflitto sulla schiavitù.
1791: L’anno che cambiò la storia degli Stati Uniti e forse anche di Washington D.C.
Ciò che rende Banneker cosi interessante è che era un individuo essenziale nell’indagine originale del terreno che sarebbe poi diventato Washington, DC. Nel 1791, fu nominato per l’incarico e si unì alla squadra di tre uomini guidata dal maggiore Andrew Ellicott. Banneker ha tracciato il file confine della città e ha salvato il progetto quando ha ricreato i piani da ricordo dopo il capo architetto Pierre L’Enfant ha smesso di portare con sé i progetti per la città.

Benjamin non solo salvò la mappa e la città di Washington D.C. ma Benjamin è stato un naturalista , matematico , astronomo e autore di almanacchi statunitense. Proprietario terriero , lavorò anche come geometra e agricoltore.
Video su Benjamin Banneker







