Anime di cucina e cibo: i migliori e più belli da guardare

56 letture
0

Il mondo culinario è in evoluzione negli ultimi 20 anni e anche negli anime, che hanno sempre avuto una particolare attenzione al genere, le produzioni sono incrementare. La sfera dei manga è anime giapponesi già negli anni ’70 ’80 e’90 presentavano illustrazioni e animazioni improntate sulla categoria food, ma negli ultimi 10 anni stanno viaggiando sulla cresta dell”onda. Ecco perché in questo articolo ho deciso di raccogliere i migliori anime di cucina e ristoranti da guardare assolutamente.

Alcuni ottimi titoli sarà possibile visionarli su Netflix, VVVVID e Amazon Prime Video, tuttavia, bisogna ancora aspettare per tanti altri che attualmente sono reperibili solo tramite ricerca online.

Ma non disperare, sono qui apposta per guidarti attraverso una lista “succulenta” composta di antipasti, primi, secondi, dolci, dessert, con pasta, carne e tantissime altre prelibate ricette da gustare con gli occhi in quest’elenco di anime di cucina più belli di sempre.

Ma ti avverto! Tra food wars e piatti disegnati con estrema accuratezza, che al solo guardarli mettono una fame famelica, potresti ingrassare di almeno 3 chili ogni 10 episodi! “Non nego che, approdando alla visione di questo genere, ho fatto più volte avanti e indietro tra tv e frigorifero”.

Infatti, quando si parla di cibo, in Giappone non si scherza mica – come in Italia del resto. In ogni portata noterai tutta la maestria del mangaka, quanta cura e dedizione vengono elaborati e descritti i piatti serviti, probabilmente avvalendosi di chef e cuochi esperti.

Tra profumi e sapori, arricchiti da spezie e i giusti aggettivi da metter l’acquolina in bocca, andiamo a vedere insieme quali anime consigliati e suggeriti che trattano di cibo e cucina ho selezionato per questo elenco. Se ami cucinare non puoi davvero perderli!

Lista: i migliori anime di cucina e cibo da guardare

1- Food Wars – Shokugeki no Souma

Food Wars – Shokugeki no Souma (2012), è senz’altro il “must see” degli anime in cucina. Possiamo definirlo il “master chef degli anime“: divertente; con spirito combattivo degno del genere fight; a tratti ecchi (la prelibatezza del piatto denuderà il giudice di gara). Sicuramente il miglior titolo della categoria da vedere assolutamente!

Trama: il giovane Souma Yukira vuole diventare un grande chef e lavorare nel ristorante di famiglia. Appena terminata la scuola, il padre di Souma chiuderà il locale e manderà il figlio in un istituto culinario di prestigio. In questa struttura si farà trascinare dal suo spirito combattivo gareggiando con gli studenti più bravi in food wars: sfide a chi cucina il piatto migliore.

2- Restaurant to Another World

Restaurant to Another World o Isekai Shokudō (2017) è un anime basato sulla cucina che straconsiglio, anche se non dispone di chissà quale trama complessa, ogni singolo episodio è estremamente curato e lo rende una chicca imperdibile!

Trama: le vicende si svolgono all’interno di un ristorante, il Cucina Occidentale Nekoya, apparentemente ordinario, situato in una zona commerciale e frequentato soprattutto da lavoratori degli uffici limitrofi. Ma qualcosa di strano accade il sabato: una porta verso un altro mondo si apre nel locale e creature misteriose troveranno ristoro in esso.

3- Ristorante Paradiso

Ristorante Paradiso (2009) è uno dei miei anime di cucina e ristorazione preferiti: “squisito” per storia, disegni e ambientazione. La vincenda, poi, si svolge nel nostro Bel Paese, l’Italia, è quindi doveroso darci perlomeno uno sguardo!

Trama: La storia è incentrata su Nicoletta, una ragazza di 20 anni che si trasferisce a Roma dove è attualmente residente la madre e il suo attuale compagno, Lorenzo, ignaro dell’esistenza della giovane. La protagonista decide di presentarsi al ristorante “Casetta dell’orso“, gestito da quest’ultimo, per rivelare il tacito segreto ma… non rivelerà il legame di parentela a patto di venire assunta come apprendista cuoca.

4- Bartender

Bartender è un anime seinen del 2006 e, come suggerisce il nome, questa volta il focus è ben altro! Tuttavia, non potevo escluderlo da questa lista in quanto è forse unico nel suo genere, da vedere “prima di morire”, come è si suol dire negli ultimi anni.

Trama: Il ruolo del Bartender non è solo quello di servire delle ottime bevande, bensì, anche quello di mettere a proprio agio il cliente, saperlo ascoltare e servire loro il drink più adatto in quel preciso momento. Persone di ogni genere entreranno in quel bar, verranno analizzati nel corso degli episodi emotivamente, psicologicamente e verrà messo a nudo il loro passato, e il motivo per il quale si trovano nel locale ora; infine, verrà servito un drink. il Calice della Divinità, in grado di alleviare la sofferenza e rafforzare il loro spirito o semplicemente godersi la serenità di quel momento.

5- Today’s Menu for Emiya Family

Emiya-san Chi no Kyou no Gohan (titolo originale) è un anime del 2018 tra i più apprezzati nel suo genere culinario, dalla trama abbastanza semplice, la sua forza stai nei toni caldi e accoglienti, con ben 13 episodi deliziosi che alla fine ti faranno venire voglia di metterti ai fornelli!

Trama: Le vicende seguono la quotidianità della famiglia Emiya, fra l’alternarsi di giorni normali e alcune speciali occasioni in cui Shiro è impegnato a cucinare e rifocillare i suoi ospiti e diversi amici. Ogni pasto sarà una sfida alla ricerca degli ingredienti migliori!

6- Toriko

147 Episodi per Toriko, un anime del 2011 lanciato durante una puntata di One Piece. Non perderti questo lavoro che raggiunge il perfetto connubio fra gli amanti del cibo, combattimenti e superpoteri, in un’ambientazione fantastica ricca di animali e personaggi ben caratterizzati!

Trama: Toriko è un cacciatore di alimenti culinari rari e prelibati e, in un mondo dove il sapore e la consistenza di essi sono alla base societaria, le sue avventure lo vedono lottare contro mostri incredibili e fuori portata di un normale umano, al solo scopo di gratificare il palato di ogni cliente.

7- Campfire Cooking in Another World with My Absurd Skill: Isekai di cucina

8- La via del grembiule – Lo yakuza casalingo

La via del grembiule è un anime del 2021 che sto attualmente visionando, sembra interessante e vi farò sapere presto se è degno di questa lista!

Trama: Tatsu l’immortale è un ex yakuza che ha abbandonato il vecchi stile malavitoso per dedicarsi all’onestà e alla vita da perfetto casalingo.

Conclusione

Questi erano i miei titoli preferiti riguardanti gli anime food e, in generale, quella categoria che che ruota dietro un bancone di un locale. Spero ti siano piaciuti e di tuo gradimento, proprio come lo sono stati per me.

Quali sono i migliori anime di cucina? Conosci altri titoli, fammi sapere quali sono nei commenti!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.