Il Marocco è una terra di contrasti affascinanti, dove antiche tradizioni si intrecciano con paesaggi mozzafiato e una storia millenaria. Io ho esplorato il Marocco per ben tre settimane, e qui ti racconto i 5 luoghi che più di tutti mi hanno colpito: dai colori vivaci delle città alle meraviglie naturali e archeologiche, ogni tappa regala emozioni indimenticabili.
Luoghi da vedere in Marocco
1. Ait Benhaddou
Questo villaggio è un antico ksar (cittadella fortificata) dalla bellezza senza tempo. La sua struttura e le sue mura color marrone terra ne richiamano le origini antiche. Questa cittadella si trova infatti su una delle antiche rotte carovaniere attraversate nel passato da molti uomini che da Marrakech si dirigevano verso il Sahara e viceversa.
Oggi, per la sua bellezza, Ait Benhaddou è anche stata spesso la scelta di registi che hanno deciso di girare qui proprio molte delle scene di capolavori del cinema. Il Gladiatore e Il Trono di Spade hanno scelto questa cittadella come set per girare alcune delle scene più importanti.
Ait Benhaddou è anche patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1987.
Insomma, se fai un tour in Marocco, Ait Benhaddou è proprio uno di quei luoghi che non dovresti perderti per nulla al mondo, quindi inseriscila nel tuo itinerario!
2. Chefchaouen
Questa cittadina si trova nel nord del Marocco, non lontano da Tangeri. È uno dei luoghi più pittoreschi del paese per via delle sue vie tutte dipinte di blu. La cittadina, situata ai piedi delle montagne del Rif, è infatti anche conosciuta come “città blu“.
Perditi tra le vie di questo borgo antico e pieno di storia, immortalando sulla pellicola della macchina fotografica le più belle fotografie della tua vacanza in Marocco!
3. Volubilis
Con Volubilis è stato amore a prima vista. Arrivarci non è stato facile, perché se non hai l’auto in Marocco a volte può essere difficoltoso raggiungere i posti più remoti. Ma appena abbiamo messo piede a Volubilis, siamo tornati indietro nel tempo di più di 2000 anni!
Questa cittadina, infatti, era un antico insediamento berbero, sviluppata dai Cartaginesi nel III secolo a.C. È però fiorita in tutto il suo splendore solo coi romani qualche secolo dopo.
Quello che più mi ha colpito è lo stato dei mosaici che un tempo decoravano i pavimenti delle case. Sono così belli e costruiti con minuzia di particolari. E dopo più di 2000 anni sono ancora visibili!
A Volubilis potrai osservare così tante cose da scoprire, tra queste l’acquedotto, il Capitolium, il tempio, il bordello e molti altri luoghi. Insomma, dovrai divertirti a indovinare quale zona della città stai calpestando.
4. Tangeri
Tra le tappe che nel tuo tour in Marocco non possono mancare, non potevo non includere Tangeri. Questa città, infatti, è un po’ il crocevia tra Europa e Africa. È una città a metà tra i due continenti e visitandola te ne accorgerai.
Tangeri è anche una città decadente, dove nel ‘900 moltissimi scrittori, spie, artisti hanno trovato il loro habitat e grazie agli scorci sul mare hanno realizzato i loro capolavori. Non faticherai, infatti, a trovare moltissimi bar dove questi artisti usavano cenare e lasciarsi ispirare. Molti di questi volgono le loro facciate alle bellissime acque che sono anche queste un incontro tra mare e oceano. Insomma, tutto a Tangeri è incontro: culture, acque, lingue, persone. Per questo anche Tangeri è una delle tappe che non dovresti perderti.
Se ha intenzione di visitare Tangeri, ho creato per te un itinerario su misura di due giorni con tutte le informazioni di cui hai bisogno per visitare questa bellissima città!
5. Strada panoramica sulla catena dell’Atlante
Anche se spesso il Marocco è associato al caldo, sappi che qui ci sono le montagne e sono anche belle alte. Si tratta della catena dell’Atlante. Puoi percorrere molte strade per ammirarlo in tutta la sua bellezza. Io ti consiglio di partire da Marrakech e dirigerti verso Ouarzazate, passando anche per il passo montano Tizi n’Tichka (2260 metri, uno dei più alti del Nord Africa). Se non sei ancora stanco puoi anche raggiungere la città di Tinghir.
Concludo dicendo che…
Un viaggio in Marocco è un’immersione in una cultura ricca e diversificata. Dai suggestivi vicoli blu di Chefchaouen alla storia millenaria di Volubilis, ogni luogo racconta una storia unica. Pianifica il tuo itinerario includendo queste tappe imperdibili per vivere al meglio la magia di questa terra straordinaria.