Film di mafia e gangster: Tutti i migliori titoli da non perdere assolutamente

Oggi andremo a vedere una tipologia di pellicole caratteristiche del genere giallo/gangster, in particolar modo tutti i migliori film di mafia e boss mafiosi da guardare assolutamente.

In voga soprattutto negli anni 70 80, questo genere di film ha catturato molto l’attenzione sia a livello cinematografico sia storico, poiché spesso, la narrazione tratta storie vere prese da fatti realmente accaduti.

Non sono quindi solo titoli per appassionati del genere o per cinefili, ma si tratta di vere e proprie fonti a livello storico culturale, che ci mostrano come il crimine organizzato si è evoluto fino ad oggi, sbirciando quella fetta di persone che si è fatta largo nella società lucrando in maniera delittuosa, e che purtroppo, è tuttora presente nel mondo, seppur in modo più subdolo e meno percettibile.

Quando si parla di mafia in ambito cinematografico, il primo titolo che ci viene subito in mente è “il Padrino“, ritenuto ancora oggi il miglior film sulla mafia/gangster che è stato prodotto dal cinema, e dal quale molti titoli successivi hanno preso spunto, senza dimenticarne le numerose frasi celebri come “andare ai materassi“, che vengono ancora citate dopo 50 anni in svariati film e serie tv.

Se state cercando poi film come “il padrino” o come “Scarface”, altro eccellente film che rappresenta il mondo delle mafie e il traffico della droga di quegli anni, questo è l’articolo giusto per voi; inoltre ci sarà spazio anche per titoli che vedranno la mafia svilupparsi sotto una regia umoristica nel genere commedia, divertenti e con tante risate.

Ho stilato infatti una lista selezionata con solo film di mafia bellissimi e dove i narcotrafficanti di una volta hanno creato dei veri imperi, con a capo boss della malavita e sottoposti, dediti allo spaccio di droghe, contrabbando e riciclaggio di denaro e dove alcuni produttori riusciranno a mettere questa cruda realtà in chiave comica e più allegra.

Non tralascerò anche le migliori pellicole di film sulla mafia recenti che mi hanno più colpito, ma soprattutto quelle che hanno come trama fatti reali entrati nella cronaca societaria ed ora fanno parte di questa tipologia di titoli.

Andiamo ora a vedere subito quali ho selezionato tra i film più belli di mafia e gangster, con la trama e il trailer a seguito! 👨‍💼💸👮

I migliori film di mafia e mafiosi da vedere

Il Padrino, trilogia (1972-1990) – Giallo/Drammatico

Partiamo con un classico intramontabile: Il Padrino. Ti racconto in breve: Don Vito Corleone, un potente boss mafioso, cerca un successore tra i suoi figli. Michael, il più giovane, inizialmente estraneo agli affari di famiglia, si ritrova catapultato in un mondo di mafia e violenza, diventando il nuovo capo. La trilogia esplora il potere, la famiglia e la corruzione nel mondo della criminalità organizzata. Un vero cult per gli amanti del genere gangster.

C’era una volta in America (1984) – Giallo

Un film gangster epico che racconta l’amicizia e il tradimento di due amici d’infanzia, Noodles e Max, coinvolti nel mondo del crimine organizzato a New York durante il Proibizionismo. Un film sulla mafia che ti terrà incollato allo schermo.

Scarface (1983) – Giallo/Drammatico

“Say hello to my little friend!”. Tony Montana, un immigrato cubano, arriva a Miami e scala rapidamente i ranghi del narcotraffico, diventando un potente boss della droga. Un film sulla mafia crudo e violento, diventato un’icona del genere.

The Departed – Il bene e il male (2006) – Thriller/Giallo

A Boston, la polizia cerca di smantellare una banda criminale irlandese infiltrando un agente sotto copertura. Allo stesso tempo, la mafia infiltra una talpa nella polizia. Un thriller avvincente con colpi di scena a non finire.

The Untouchables – Gli intoccabili (1987) – Giallo/Drammatico

Ambientato durante il Proibizionismo, questo film gangster racconta la storia di Eliot Ness, un agente federale che cerca di incastrare il famigerato Al Capone, un potente boss mafioso di Chicago.

Bronx (1993) – Giallo/Drammatico

Calogero, un ragazzo del Bronx, cresce diviso tra l’influenza del padre, un autista di autobus onesto, e quella di Sonny, un carismatico boss mafioso del quartiere. Un film sulla mafia toccante e intenso.

Pulp Fiction (1994) – Giallo/Commedia

Un film gangster non convenzionale, con storie intrecciate di killer, gangster, pugili e rapinatori. Dialoghi cult e una regia innovativa lo rendono un capolavoro. Perfetto se cerchi un film sulla mafia diverso dal solito.

Barry Seal – Una storia americana (2017) – Azione/Drammatico

La storia vera di Barry Seal, un pilota che diventa un trafficante di droga per il cartello di Medellín e successivamente un informatore della DEA. Un film d’azione adrenalinico.

Quei bravi ragazzi (1990) – Giallo/Drammatico

L’ascesa e la caduta di Henry Hill, un gangster che entra a far parte della mafia italoamericana. Un film sulla mafia crudo e realistico, con interpretazioni memorabili.

Le iene (1992) – Giallo

Dopo una rapina finita male, un gruppo di criminali si ritrova in un magazzino a discutere su chi sia il traditore. Un film gangster teso e claustrofobico.

Un boss sotto stress (2002) – Commedia

Paul Vitti, un boss mafioso newyorkese, è in crisi e decide di farsi aiutare da uno psichiatra. Una commedia esilarante che prende in giro i cliché del genere gangster.

The Irishman (2019) – Giallo/Drammatico

Frank Sheeran, un veterano della Seconda Guerra Mondiale, diventa un sicario per la mafia e stringe amicizia con il sindacalista Jimmy Hoffa. Un film sulla mafia epico e commovente.

American Gangster (2007) – Giallo/Drammatico

La storia vera di Frank Lucas, un autista di Harlem che costruisce un impero del narcotraffico negli anni ’70. Un film sulla mafia potente e coinvolgente.

Green Book (2018) – Drammatico/Commedia

Negli anni ’60, un buttafuori italoamericano viene assunto per guidare un pianista jazz afroamericano in un tour nel Sud degli Stati Uniti. Un film toccante sull’amicizia e il superamento dei pregiudizi.

John Wick, serie (2014-2019) – Azione/Thriller

John Wick, un ex sicario, torna in azione per vendicare la morte del suo cane. Una serie di film d’azione spettacolari e adrenalinici.

Terapia e pallottole (1999) – Commedia/Gangster

Un boss mafioso depresso si rivolge a uno psichiatra per risolvere i suoi problemi. Una commedia divertente che mescola mafia e psicanalisi.

Cose nostre – Malavita (2013) – Commedia/Azione

Una famiglia mafiosa si trasferisce in Normandia sotto il programma protezione testimoni. Una commedia che esplora le difficoltà di adattarsi a una nuova vita.

Casinò (1995) – Giallo/Drammatico

Sam “Ace” Rothstein, un esperto di gioco d’azzardo, viene incaricato dalla mafia di gestire un casinò a Las Vegas. Un film sulla mafia che mostra il lato oscuro del mondo del gioco.

Romanzo criminale (2005) – Giallo/Drammatico

La storia della Banda della Magliana, un’organizzazione criminale che ha operato a Roma negli anni ’70 e ’80. Un film sulla mafia crudo e realistico.

Be cool (2005) – Commedia/Giallo

Chili Palmer, un ex gangster diventato produttore cinematografico, cerca di lanciare la carriera di una giovane cantante. Una commedia divertente ambientata nel mondo della musica e del cinema.

Carlito’s Way (1993) – Giallo/Drammatico

Carlito Brigante, un ex gangster, cerca di rifarsi una vita dopo essere uscito di prigione. Un film sulla mafia malinconico e intenso.

Get Shorty (1995) – Commedia/Giallo

Un esattore della mafia si trasferisce a Hollywood e si reinventa come produttore cinematografico. Una commedia che prende in giro il mondo del cinema.

Johnny Stecchino (1991) – Commedia

Un autista di scuolabus sosia di un pentito di mafia viene coinvolto in una serie di equivoci. Una commedia divertente e surreale.

Nemico pubblico – Public Enemies (2009) – Giallo/Drammatico

La storia del gangster John Dillinger e della sua banda durante la Grande Depressione. Un film gangster ricco di azione e sparatorie.

Black Mass – L’ultimo gangster (2018) – Giallo/Drammatico

La storia vera di James “Whitey” Bulger, un boss mafioso di Boston che diventa un informatore dell’FBI. Un film sulla mafia intenso e inquietante.

Donnie Brasco (1997) – Giallo/Drammatico

Un agente dell’FBI si infiltra nella mafia italoamericana sotto il falso nome di Donnie Brasco. Un film sulla mafia teso e avvincente.

RocknRolla (2008) – Azione/Giallo

A Londra, un gruppo di criminali si ritrova coinvolto in un affare di droga e riciclaggio di denaro. Un film d’azione frenetico e divertente.

Oscar – Un fidanzato per due figlie (1991) – Commedia

Un boss mafioso cerca di sistemare le sue due figlie, ma una serie di equivoci e scambi di persona complicano la situazione. Una commedia degli equivoci esilarante.

Gotti – Il Primo Padrino (2018) – Giallo/Drammatico

La vita di John Gotti, un boss mafioso che scalò i vertici della famiglia Gambino a New York. Un film sulla mafia che esplora la sua ascesa al potere e la sua caduta.

Un boss in salotto (2014) – Commedia

Un boss mafioso in fuga si rifugia a casa di una famiglia apparentemente normale. Una commedia che mette a confronto due mondi opposti.

Tutti i soldi del mondo (2017) – Thriller/Giallo

La storia del rapimento di John Paul Getty III, nipote del magnate del petrolio Jean Paul Getty, e del tentativo della madre di ottenere il riscatto. Un thriller basato su una storia vera.

Conclusione

Abbiamo spaziato dai classici intramontabili come Il Padrino, pietra miliare del genere e vero e proprio film sulla mafia per eccellenza, con il suo iconico boss mafioso Don Vito Corleone, fino a pellicole più recenti come The Irishman, che ci offre uno sguardo più malinconico e riflessivo sul mondo della criminalità organizzata.

Ma non ci siamo fermati ai drammi! Abbiamo esplorato anche il lato più leggero del genere con commedie esilaranti come Un boss sotto stress e Johnny Stecchino, dimostrando che si può ridere anche parlando di mafia. E non dimentichiamoci dei film d’azione adrenalinici come la serie di John Wick, perfetti per chi cerca emozioni forti.

Che tu sia un fan dei boss mafiosi carismatici, delle storie di narcotraffico che ti tengono col fiato sospeso, o semplicemente un amante del buon cinema gangster, spero che questa lista ti abbia offerto una panoramica completa e divertente.

Quindi, cosa aspetti? Prepara i popcorn, scegli il tuo film sulla mafia preferito e goditi lo spettacolo!🍿

Se conosci altri film bellissimi sulla mafia o vorresti suggerire alcuni titoli, lascia un commento con i tuoi consigliati e suggeriti da vedere!



👁️570 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo con passione siti web (blog e community) dal 2008. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend. Mi trovate Online anche con il nickname Urienmad! Tra gli altri miei interessi ci sono: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.
- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 723

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please login to use this feature.