Come rimuovere manualmente un virus dal pc su windows 10

0

Sei arrivato probabilmente su questa pagina disperato perché non riesci a eliminare un dannato virus che infesta il tuo windows 10, neanche dopo aver usato il miglior programma anti-malware del mondo.

Di seguito ti mostrerò, tramite alcuni passaggi, come rimuovere manualmente un virus dal pc, compiendo operazioni generali piuttosto semplici e in modo sicuro, che potrebbero aiutarti ad individuare ed eliminare la “piaga”.

Ci sono tanti programmi per rilevare diverse tipologie di virus, purtroppo non sempre riescono ad essere così efficaci da risolvere il problema alla radice, in alcuni casi, infatti, questi malevoli virus riescono a ricrearsi all’avvio del pc, ritrovandoci da capo a dodici.

Se hai già provato tutti i migliori programmi per eliminare i virus, senza ottenere risultati, ti suggerisco allora di dedicare qualche minuto del tuo tempo alla lettura di questa guida, così potrai cancellare manualmente i virus sul pc.

Ovviamente dovrai seguire i passi applicandoli al virus che hai identificato sul tuo computer, i passaggi da fare saranno comunque gli stessi.

Come rimuovere manualmente un virus dal pc?

Come esempio per questo articolo ho preso un famoso adware chiamato “KRUT1NEWS.RU”, definito anche browser redirector; esso supporta pubblicità che si aprono senza consenso, avviando pagine del nostro browser come: firefox, chrome ed explorer.

Vediamo innanzitutto quali problemi causa KRUT1NEWS.RU:

  1. Pubblicità Pop-up .
  2. Messaggi indesiderati.
  3. Reindirizza le ricerche.
  4. Sembra utilizzare google per le ricerche ma non è così.
  5. Utilizza motori di ricerca sconosciuti per il browser.
  6. Cambia i risultati di ricerca google.

Di seguito i passaggi generali da effettuare per eliminare manualmente un virus da windows 10.

1 Passo – Programmi indesiderati

Cerca tramite Pannello di controllo > Programmi e funzionalità, installazioni sospette. Come toolbar sconosciute o programmi di dubbia provenienza che non hanno “Autore”. Quando sei certo di aver individuato il programma estraneo (segnati il suo nome), procedi con la disinstallazione.

2 Passo – Collegamenti browser

Controlla tutti i collegamenti dei browsers (chrome, firefox, opera) presenti sul tuo desktop cliccando su di essi con il tasto destro del mouse > Proprietà > Collegamento

Laddove trovi nella casella di Destinazione, qualcosa di diverso da chrome.exe, in questo caso specifico l’estensione finale “..chromium.exe“, sostituiscila ripristinando quella corretta che è per l’appunto “chrome.exe” e salva.

3 Passo – Gestione attività

Controlla tramite Gestione attività (Ctrl+Shift+Esc) tutti i processi in cui nella descrizione compare KRUT1NEWS.RU o il nome del virus che hai rilevato, selezionali e termina la loro attività.

4 Passo – Servizi attivi

Controlla i servizi Windows premendo i tasti Win+R, digita nel campo dopo Apri: services.msc e premi OK.

Attendi qualche secondo e si aprirà una lista di tutti i servizi attivi, disabilita tutti quelli contenenti “il nome del tuo virus”, in questo caso KRUT1NEWS.RU, controllando anche la descrizione.

5 Passo – Utilità di pianificazione:

Ancora Win+R e questa volta digita: taskschd.msc e premi OK. Elimina tutti i processi relativi al nome del tuo virus nella libreria.

6 Passo – Registro di sistema

Di nuovo Win+R, digita: regedit.exe e premere OK. Cerca tutte le chiavi e i valori contenenti KRUT1NEWS.RU o “il nome del virus”, tramite la funzione di ricerca Ctrl+F. Procedi infine con la sua eliminazione.

7 Passo – Controllo browsers:

Come ultimo step, apri uno per uno tutti i browser che hai installato e controlla nelle loro impostazioni la Homepage, i motori di ricerca e le estensioni / componenti aggiuntivi sospetti, procedi rimuovendoli ed effettua poi una pulizia dei file temporanei. In ultimo svuota il cestino.

Se non vuoi sbatterti troppo nelle ricerche, per una migliore efficacia e sicurezza è consigliabile ripristinare (salva prima i tuoi preferiti) i browser o, meglio ancora, eliminarli completamente per procedere con una nuova installazione.

Conclusione

A questo punto dovresti esser riuscito ad eliminare definitivamente il virus dal tuo pc. Se hai saltato anche un solo passaggio è possibile che possa ricrearsi una volta riavviato, quindi essi scrupoloso durante le ricerche. Buona fortuna.

Conosci altri metodi su come rimuovere virus dal pc manualmente? Lascia un commento!

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.2 / 5. Voti: 15

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.