Film sui Vichinghi: i migliori da vedere assolutamente

Sono molti gli appassionati dei popoli norreni, così ho pensato di stilare una lista di film sui Vichinghi e le saghe cinematografiche che li rappresentano. Sono pellicole sicuramente ricche di avventure e di battaglie.

In un articolo precedente sono stati descritti i Vichinghi, la loro origine, storia e costumi. Si tratta di guerrieri molto violenti e feroci che hanno conquistato numerosi territori e sviluppato anche attività commerciali.

Film sui Vichinghi

The Northman

Il più recente film di Vichinghi è “The Northman“, uscito nel 2022. Racconta la storia del giovane principe Amleth, di soli 10 anni, che un giorno il padre lo prepara, tramite un rituale, a prendere il suo posto di re in caso di morte.

Al termine della cerimonia il genitore viene ucciso dallo zio ed il ragazzo, per sfuggire alla brutta sorte, scappa in una piccola barca a remi. Porta con sé la voglia di vendetta, diventa un vichingo e dopo venti anni torna per vendicare il padre.

Hammer of the Gods 

Uno tra i film sui Vichinghi da vedere si chiama “Hammer of the Gods“, del 2013. È un genere azione-avventura-storico che narra di una guerra tra Sassoni e Vichinghi. Il re dei barbari viene ferito e si rende conto che la morte è vicina.

Incarica il figlio minore di andare alla ricerca del fratello maggiore, bandito anni prima, perché torni in regno in tempo per passargli la corona e perché è l’unico che può usare il “martello degli déi” per sconfiggere il nemico.

How to Train Your Dragon – Dragon Trainer

Tra i bellissimi film di Vichinghi adatti ai ragazzi c’è “How to Train Your Dragon“, uscito in Italia nel 2010. Ha ricevuto l’Oscar come “miglior film d’animazione” ed è la storia di un ragazzo che vuole continuare la tradizione di famiglia.

Questo compito consiste nel diventare un cacciatore di draghi, esseri che spesso creano scompiglio al villaggio in cui vive. Un giorno ne cattura uno ma non ha il coraggio di ucciderlo; così lo libera e diventano amici.

Valhalla Rising – Regno di sangue

Dal genere avventura-azione è la pellicola cinematografica vichinga “Valhalla Rising – Regno di sangue” del 2009. È molto crudo e violento ma è uno dei migliori film sui Vichinghi da non perdere assolutamente.

Racconta di un uomo muto e non vedente da un occhio che è tenuto prigioniero dai Vichinghi e lo obbligano a combattere con altri guerrieri. Il suo unico supporto è un bambino che porterà con sé quando riuscirà a liberarsi e scappare.

Outlander – L’ultimo vichingo 

Outlander – L’ultimo vichingo è un film con i Vichinghi, del 2008. È un genere fantascienza-azione che narra le avventure di un’astronave aliena che, a causa di un guasto, atterra in un territorio nordico.

I nordici catturano l’alieno Kainan, che assomiglia apparentemente ad un essere umano, e del quale la figlia del capo vichingo s’innamora. Ma un orribile mostro ostacola l’avventura e crea molto scompiglio.

Pathfinder – La leggenda del guerriero vichingo 

Tra ‘azione, avventura e storia scopriamo un altro film con guerrieri norreni che affrontano gli indigeni. Il titolo è Pathfinder – La leggenda del guerriero vichingo ed è del 2007. La storia è quella di un giovane ragazzo, figlio del capo dei Vichinghi.

Dopo un’avventura in mare con il padre ed il suo equipaggio, fu l’unico a rimare vivo a causa di una tempesta. Fu trovato da una donna indiana che lo fece crescere in mezzo alla sua tribù, ma un giorno dovette scontrarsi proprio con la gente delle sue origini.

La leggenda di Beowulf

Altro tra i film sui Vichinghi più visti è la “La leggenda di Beowulf” che narra dei disastri che un terribile mostro, chiamato Grendel, reca ad un villaggio vichingo. Il popolo stava vivendo un momento favorevole, ma da quell’assalto tutto cambia.

In loro aiuto arrivo Beowulf, un guerriero forte e coraggioso che cerca di combattere ed uccidere quell’orribile essere e far tornare la serenità nel regno. In cambio di questo, però, chiede di diventare lui il re.

Dark Kingdom: The Dragon King

Anche Dark Kingdom: The Dragon King è una delle pellicole cinematografiche che riguarda la mitologia norrena. In particolare racconta la storia di un eroe di nome Sigfrido, conosciuto come l’uccisione di draghi.

Un giorno incontra Brunilde, regina d’Islanda e imbattibile guerriera e i due si innamorarono. Purtroppo una brutta sorte li separò per un periodo nel quale il guerriero norreno dovette affrontare molte disavventure.

Il 13° guerriero

Altro tra i film dei Vichinghi è “Il 13° guerriero” uscito nel 1999. Il racconto parla di un cronista arabo che deve incontrare i Normanni. Una volta raggiunta la meta, però, si trova in una critica situazione.

Dovrà allearsi al popolo del nord per combattere alcuni esseri mostruosi che minacciano i villaggi. Questa alleanza lo aiuterà a conoscere meglio questi guerrieri, tanto da creare anche un rapporto amichevole con loro.

I Vichinghi 

Si tratta di una pellicola sul popolo vichingo del 1958 molto apprezzata dove si vedono inglesi e vichinghi in conflitto tra di loro. Il re Ragnar viene catturato e suo figlio Einar si trova a combattere contro il suo schiavo Eric che diventa suo nemico.

Lo schiavo scappa con una principessa che il re degli inglesi voleva come moglie, ma una volta trovata la imprigiona in una torre a causa del suo rifiuto al matrimonio. Sia Einar che Eric, che poi scopriranno di essere fratelli, cercano di liberare la donna.

Altri film con i Vichinghi

  • I Vichinghi (2014): un gruppo di guerrieri si dirigono in nave verso la Gran Bretagna ma una brutta tempesta li fa deviare in Scozia e qui comincia l’avventura.
  • Vicky il vichingo (2009): film tedesco che rispecchia la serie animata per bambini, uscita negli anni ’70. In Italia la pellicola uscì nel 2014.
  • Severed Ways: The Norse Discovery of America: un film del 2007 molto violento, sia contro gli uomini che la natura.
  • Erik il Vikingo (1989): Film di vichinghi per ragazzi dove un giovane cerca di sconfiggere un mostro e riportare la luce sul territorio norreno.

Serie tv sui Vichinghi: le più belle

Oltre a bellissimi film sono state fatte anche numerose serie tv sui Vichinghi; citiamo le più famose:

  • Vikings Vahalla (2002): 2 stagioni e 16 puntate – trasmessa su Netflix
  • Vikings (2013-2021): 6 stagioni e 89 episodi- attualmente visibile su Netflix
  • Norsemen (2016): serie televisiva con Vichinghi trasmessa su Netflix – 3 stagioni e 18 puntate
  • Vinland: saga del 2019 – una stagione con 24 episodi – la 2° stagione prevista per 2023
  • The last Kingdom (2015-2022): 5 stagioni e 46 episodi – tra le più belle serie tv di Vichinghi, molto coinvolgente.
  • Dragos (2012-2018): serie di animazione basata su vichinghi e draghi.
  • The Ring and the Dragon –  La leggenda dei Nibelunghi (2004): miniserie di 2 puntate con protagonista Sigfrido

Concludo dicendo che pur essendo un popolo di guerrieri saccheggiatori e pirati agguerriti, hanno sempre conquistato l’attenzione ed il fascino di molte persone e lasciato un grande segno nella storia.

Conosci altri film sui Vichinghi da aggiungere alla lista? Lascia un commento.

👁️375 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 8

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 365

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Visto che hai citato “il tredicesimo guerriero”, non posso astenermi dal consigliarti la lettura del libro di Michael Crichton da cui è tratto, ovvero “mangiatori di morte” ^^