Film parodia: i migliori di sempre da vedere

Per chi come me ama ridere e le commedie demenziali, non poteva mancare sul blog una lista dei migliori film parodia più belli di sempre che hanno segnato con ilarità la storia cinematografica.

Gli amanti del cinema a tuttotondo, infatti, troveranno il seguente elenco davvero fantastico: 20 titoli che vi faranno morire dal ridere se li vedrete in buona compagnia di amici o parenti.

Ma prima voglio aprire una parentesi sul significato di parodia in generale – c’è sempre chi non lo sa!

Cosa significa parodia?

La parodia è una forma d’arte divertente o intelligente che coinvolge varie forme (film, poesie, libri, musica) imitandole o rappresentandole perlopiù in modo satirico.

Nel mondo del cinema, soprattutto americano, viene identificato come Parody o Spoof Movie. Compreso questo, nella lista che sto per mostrarti ci saranno tutti i migliori film parodia tra i più esilaranti di sempre e che ritengo assolutamente da non perdere se ti piace la categoria.

I migliori film parodia da ridere

Scary Movie (2000)

Scary Movie, nel 2000, ha raggiunto la vetta tra le parodie più belle di sempre dando uno scossone al genere e ricevendo diversi riconoscimenti, che hanno permesso l’avanzata di altri cinque sequel.

La trama è rappresentata da tantissimi attori passati nell’arco di 5 pellicole e prende in giro altrettanti film famosi tra cui: Scream, Il sesto senso, Matrix, Blair Witch Project, Signs, Haunting Presenze, The Ring, il cigno nero, Inception, L’alba del pianeta delle scimmie, Cinquanta sfumature di grigio, Paranormal Activity, Non aprite quella porta, eccetera. Insomma, se siete dei buon cinefili e conoscete metà dei titoli citati, vi straconsiglio questa fantastica parodia.

Hot Shot (1991) e Hot Shot 2 (1993)

Hot shot e Hot shot 2, sono due film parodia che fanno il verso a due titoli famosi degli anni ’80, rispettivamente Rambo e Top Gun.

In entrambe le pellicole il protagonista sarà l’attore hollywoodiano Charlie Sheen (presente anche in Scary movie), che forse conoscerete anche per aver recitato come protagonista nella serie tv “Due uomini e mezzo”. Assolutamente da vedere!

Robin Hood – Un uomo in calzamaglia (1993)

Uno dei mie preferiti, spoof movie di Robin Hood – Principe dei ladri, girato due anni prima e che Mel Brooks a preso al balzo creando uno dei film parodia più belli di sempre.

Il protagonista è interpretato da Cary Elwes, che abbiamo già visto nelle vesti di Lt. Kent Gregory in Hot Shot; demenziale quanto esilarante, con battute che spiazzano e fanno ridere a crepapelle. Se hai visto Robin Hood con Kevin Costner non puoi perdertelo assolutamente!

Dracula Morto e Contento (1995)

Anche il mondo dei vampiri è stato preso di mira, soprattutto in Dracula Morto e Contento, con protagonista Leslie Nielsen, un attore che può essere definito “il re della parodia” e l’immancabile zampino di Mel Brooks.

Rimanendo nel contesto vorrei citare anche Fracchia contro Dracula (1985) con l’impareggiabile Paolo Villaggio.

Balle Spaziali (1987)

Se conosci Star Wars, devi assolutamente vedere questa parodia divertente con alla regia ancora una volta Mel Brooks, una certezza nel suo genere. Tutti i personaggi della saga – Luke Skywalker, Dart Fener, Obi-Wan Kenobi, Ian Solo, Chewbecca, C-3PO – rivisti in salsa comica. Da non perdere!

Austin Powers (1997)

Austin Powers, primo di altri tre film, è un personaggio originale che non prende ad esempio nessun titolo in particolare. ma comunque fa il verso ai film d’azione e spionistici in stile James Bond e Mission Impossible. Scene spassose, costumi sgargianti e tante grasse risate!

Una Pallottola spuntata (1988)

Leslie Nielsen questa volta ci farà sorridere in una parodia dei classici film polizieschi che prevede altri due sequel prodotti nel ’91 e ’94. Se ami l’azione e il genere stile “Arma Letale” questo è un titolo che non devi farti sfuggire!

Consiglio anche la serie cinematografica Scuola di polizia, che segue la stessa linea comico-poliziesca ed è divertentissima.

L’aereo più pazzo del mondo (1980)

Questo titolo ha segnato la storia della cinema, è il capostipite di una comicità particolare che prende sul serio la sua scemenza: recitare con passione e naturalezza pronunciando fesserie a tutto spiano!

L’aereo più pazzo del mondo è un film parodia dei disaster movie aereoportuali degli anni ’80 che consacrò Leslie Nielsen ad attore comico!

Jhonny English (2003)

Jhonny English è la parodia di James Bond, l’agente segreto più celebre dell’ambiente cinematografico. La spy story vede come protagonista un agente dei servizi segreti britannici (Rowan Atkinson – conosciuto anche per le vesti di Mr. Bean) pasticcione e relegato in ufficio.

Il titolo ha prodotto ben tre capitoli e suo punto forte, oltre a tantissime risate garantite, è la sceneggiatura messa a punto da Neal Purvis e Robert Wade, conosciuti proprio per aver partecipato a quella della serie ufficiale di 007.

Ghost Movie (2013)

Ghost Movie prende in mano le redini di Scary movie, tuttavia, si concentra prettamente sul paranormale, rielaborando una parodia dei film legati ad attività paranormali, spiriti e fantasmi degli anni 2000.

3ciento – Chi l’ha duro… la vince

Parodia del film 300 diretto da Zack Snyder, vi farà sicuramente sbellicare dalle risate. Tra i protagonisti, come puoi ben vedere dal trailer che ho selezionato, c’è anche una vecchia conoscenza, Kevin Sorbo, attore interprete della famosa serie tv Hercules.

Un’occasione da Dio (2015)

Non una parodia dichiarata, ciononostante, situazione ed eventi alquanto similari, mi hanno convinto ad inserirla come parodia di “Una settimana da Dio”.

Degli alieni intenti a distruggere la terra vogliono dare all’umanità un ultima occasione: scelgono un umano al quale dare poteri divini per salvare la terra, purtroppo le cose prenderanno una piega insolita.

L’alba dei morti dementi (2004)

Anche il famoso cult “La notte dei morti viventi” è stato scimmiottato in una parodia che segue una trilogia di film: L’alba dei morti dementi, Hot Fuzz (2007) e La fine del mondo (2013). Amanti dei Zombie, è ora di dare uno sguardo a questa commedia horror!

Il silenzio dei prosciutti (1994)

Scritto, diretto e interpretato da Ezio Greggio, è un parodia dei film Il silenzio degli innocenti e Psyco che tenta di imitare gli spoof movie americani; purtroppo la critica non sembra averlo graziato pur possedendo un cast-cameo importante.

Galaxy Quest (1999)

Galaxy Quest è una parodia di Star Trek piuttosto palese. Non uno dei migliori titoli del genere, ma se fanatici delle serie tv di fantascienza e simili, è certamente un titolo da vedere!

Box Office 3D – Il film dei film (2011)

Box Office 3D è l’ultimo film parodia di Ezio Greggio, che dopo quasi 15 anni ritenta la via degli sproof movie americani in una salsa più aggressiva e varia. Anche questa volta non è andata come si sperava, Il film non è riuscito a coprire il budget di 5 milioni speso in produzione, ricavando poco più della metà. Nonostante la sconfitta commerciale, a mio parere si è rivelato sotto certi aspetti molto più soddisfacente – umoristicamente parlando – di tanti altri. Gli darei una chance se fossi in voi!

Film parodiati: Il Codice da Vinci, Il padrino, Twilight, il gladiatore, Fast & Furious, Grease, 007, U-boot 96, Zorro, Avatar, Harry Potter, Il Signore degli anelli.

Zoolander (2001)

Zoolander è una delle migliori parodie nel suo genere, unica e inimitabile; il focus è incentrato sul mondo della moda, in particolare sui modelli e i loro comportamenti esagerati al riguardo della bellezza e il loro ego. Ben Stiller e Owen Wilson, fanno di questo film un cult imperdibile che garantisce tante risate!

L’Esorciccio (1975)

L’esorciccio è un film parodia del famoso film horror “L’esorcista (1973)”, diretto e intepretato da Ciccio Ingrassia, conosciutissimo attore nel duo comico con Franco Franchi. Nel film farà da spalla all’esorciccio un carico Lino Banfi. In programma vi era anche un sequel con King Kong purtroppo mai realizzato.

I Monty Python – Brian di Nazareth

In ultimo voglio parlarti dei Monty Python, un gruppo comico britannico riconosciuto per rappresentare una commedia acuta e intellettuale con riferimenti culturali. Tra i vari film di spicco c’è Brian di Nazareth, il cui titolo italiano è un richiamo e parodia al Gesù di Nazareth di Zeffirelli.

Conclusione

Scommetto che non ti aspettavi esistessero cosi tante parodie di film nel mondo del cinema, soprattutto di trovare dei titoli italiani! Il genere sembra proprio essere uno dei migliori quando si tratta di strappare sorrisi e passare una bella serata in compagnia. Se questo elenco di film parodia ti è piaciuto lascia un commento!

Quali sono i tuoi film parodia preferiti? Ne conosci altri suggeriti o consigliati da vedere?

👁️723 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 5

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io ho visto qualche spezzone delle parodie su “Il signore degli anelli”… anche quelle sono state divertenti, come tutte quelle che hai citato; alcune sono davvero “da lacrime” 🙂