Non sarà di certo facile, ma oggi proverò a stilare una classifica dei migliori cantanti italiani di sempre!
Dopo aver visto in un precedente articolo quali sono i migliori cantanti del mondo, non potevo tralasciare il mio paese e la musica italiana fuori la porta; eccomi quindi a creare per youfriend uno speciale elenco con i migliori cantanti italiani di tutti i tempi.
Come sempre mi è a cuore premettere che ogni scelta è obbiettivamente soggettiva, nessuno potrà mai compilare una lista definitiva dei più bravi cantanti italiani, ognuno di noi ha le sue preferenze e l’ordinamento dei cantanti potrebbe essere diverso.
Quali criteri ho usato per compilare la classifica?
L’equazione che userò per determinare questa lista dei migliori cantati in Italia, prenderà in considerazione diversi aspetti legati ad essi, come ad esempio:
tecnica, voce, celebrità nel mondo e in Italia, quante canzoni hanno scritto e cantato, come si presentano e sanno stare sul palcoscenico, ma soprattutto quanto questi artisti siano rimasti nei nostri cuori.
Sicuramente alcuni di voi non saranno concordi con l’elenco, ma cosa certa e sicura, che tutti i nomi presenti in questa classifica dei migliori cantanti d’italia, rappresenterà l’eccellenza tra veterani e attuali artisti della musica italiana.
Andiamo ora a vedere quali sono i cantanti più famosi d’italia, tra i più bravi di tutti i tempi. Cliccando sopra il loro nome vedrai tutti i loro migliori brani + un link al cd/mp3 che vi consiglio, con le più belle canzoni.
Classifica dei migliori cantanti italiani di sempre
- Pavarotti Luciano CD/Mp3
- Mina CD/Mp3
- Zucchero Fornaciari CD/Mp3
- Riccardo Cocciante CD/Mp3
- Andrea Bocelli CD/Mp3
- Vasco Rossi CD/Mp3
- Domenico Modugno CD/Mp3
- Lucio Battisti CD/Mp3
- Lucio Dalla CD/Mp3
- Rino Gaetano CD/Mp3
- Claudio Baglioni CD/Mp3
- Fabrizio De André CD/Mp3
- Pooh CD/Mp3
- Renato Zero CD/Mp3
- Adriano Celentano CD/Mp3
- Pino Daniele CD/Mp3
- Eros Ramazzoti CD/Mp3
- Giorgia CD/Mp3
- Negramaro CD/Mp3
- Franco Battiato CD/Mp3
- Laura Pausini CD/Mp3
- Claudio Villa CD/Mp3
- Massimo Ranieri CD/Mp3
- Luciano Ligabue CD/Mp3
- Mia Martini CD/Mp3
- Albano Carrisi CD/Mp3
- Francesco De Gregori CD/Mp3
- Ivana Spagna CD/Mp3
- Elisa CD/Mp3
- Il Volo CD/Mp3
- Gianni Morandi CD/Mp3
- Max Pezzali/883 CD/Mp3
- Fausto Leali CD/Mp3
- Biagio Antonacci CD/Mp3
- Jovanotti CD/Mp3
- Antonello Venditti CD/Mp3
- Gianna Nannini CD/Mp3
- Tiziano Ferro CD/Mp3
- Marco Mengoni CD/Mp3
- Paolo Conte CD/Mp3
- Marco Masini CD/Mp3
- Emma Marrone CD/Mp3
- Diodado CD/Mp3
- Gino Paoli CD/Mp3
- Nek CD/Mp3
- Patty Pravo CD/Mp3
- Piero Pelù CD/Mp3
- Edoardo Bennato CD/Mp3
- Ivano fossati CD/Mp3
- …
Conclusione
Come avrete ben notato mi sono fermato al numero 50, lasciando questo spazio vuoto e nel quale potrebbe esserci uno de tantissimi altri artisti che ho dovuto tener fuori a malincuore; puoi dirmi tu però chi vorresti inserire in questa speciale classifica dei migliori cantanti italiani lasciando un commento!
Diffusissimo quasi utopistico fare classifiche utilizzando tanti parametri diversi come il successo in Italia e all’estero, importanza del repertorio, voce, qualità compositive, livello musicista…
Però mettendo tutto insieme mancano vari artisti, soprattutto Umberto Tozzi e Mango. Il primo, tra voce, repertorio e vendite internazionali è di certo tra i top 20 degli artisti italiani più importanti.
Il secondo oltre alla rilevanza come compositore è tra le voci più importanti in assoluto.
Mengoni e Diodato gran voci, ma certo ancora da percorrere tanta strada, soprattutto il secondo per stare in una classifica di evergreen… Tra le nuove (seminuove) leve ora dovresti mettere anche i Maneskin..
Rispetto invece Jovanotti che è cresciuto di spessore nel tempo, ma oggettivamente si fa fatica a metterlo in classifica con i migliori per doti di musicista, importanza del repertorio che rimane nel tempo e per qualità canore. Stessa cosa anzi di più per Pezzali/883 che fatico pure a definire un cantante! Troppa gente più importante o valida verrebbe prima.. Vecchioni, Renga, Togni, Zarrillo, L Berté, Antonella Ruggiero e Matia Bazar, Ron, Turci, Barbarossa, Minghi, Di Capri, Grandi, Vianello, Nomadi, Alice, Giuni Russo, Concato, Fortis, Nada, Ruggeri…
Sono pienamente d’accordo con te. Grazie del bell’intervento.
Non so chi tu sia,e spero che non ti offenda,ma dopo questo commento spero che tu rifletta e faccia mente locale su ciò che leggerai.
Ma come hai fatto a stilare una tale classifica?
Come hai fatto a mettere Vasco prima di battisti,ma poi battisti è il cantante più geniale che sia mai esistito nella musica italiana e non,poi dove sono gaber o jannacci?de André subito dopo battisti,poi Modugno,gaetano,conte,tenco,ma poi mia martini è la miglior cantante femminile italiana,poi mancano anche nada malanima o gli equipe 84,mango,pino d’Angiò,buscaglione,secondo me ne devi ascoltare di musica per stipulare una classifica!
Lasciando da parte Pavarotti che appartiene ad altro tipo di musica, il primo posto appartiene di diritto ad un certo Demetrio Stratos e subito dopo ci metto Mario Musella, poi quelli che volete.
WoW Gianni, grazie della segnalazione. Demetrio lo conoscevo perlomeno, mentre Musella mi era del tutto sconosciuto. Grandi voci!
MA FRANCESCO GUCCINI? NEK?
Classifica totalmente sballata cantanti che hanno venduto nemmeno 10 milioni di copie in classifica cm max Pezzali, Emma marrone, diodato, Elisa ecc… Uno come Gigi D’Alessio cn quasi 30 milioni in tutto il mondo con 7 tour mondiali nemmeno in classifica o anche toto Cutugno anche lui internazionale guardate i numeri e nn fate classifiche a Caso che poi la gente ci crede.
Pienamente concorde con la classifica con tutti i nomi dei migliori grandi artisti di sempre! Ma oltre al grandissimo ed indimenticabile Pino Daniele, personalmente credo che meriterebbe un posto in classifica, un altro grandissimo artista scomparso nello stesso periodo di Pino Daniele!Il grandissimo Pino Mango! Un timbro di voce straordinaria e rara cui vale la pena citare. Certo della vostra considerazione e valutazione, le porgo i miei più cordiali saluti
Ciao Francesco, sono assolutamente d’accordo! Mango merita sicuramente un posto in questa classifica.
non accetto De Andrè dodicesimo e Paolo Conte sotto Albano e a Eros Ramazzotti…..fate classifiche decenti pls
Gruppi italiani che hanno avuto successo sono anche i Nomadi e gli Stadio; di cantautori mi viene in mente la grande voce di Fiorella Mannoia e alcune canzoni che ho canticchiato tanto sono di Umberto Tozzi e di Roberto Vecchioni… ma cmq sia, evviva tutta la musica 🙂