In Thailandia si trova il Wat Samphran (Tempio di Sam Phran), un tempio buddista avvolto da un drago situato ad Amphoe Sam Phran, nella provincia di Nakhon Pathom, a circa 40 chilometri a ovest di Bangkok.
Il tempio a forma di una torre avvolta da un drago fu ufficialmente registrato e ultimato nel 1985. Divenuto famoso per questa sua peculiare struttura cilindrica di colore rosa, forse rossa un tempo e probabilmente rovinata dagli agenti atmosferici, alta 17 piani e con una gigantesca scultura di drago rosso e verde che si arriccia intorno a tutta la sua altezza.
Il drago attorno alla torre è interamente costruito in ferro e fibra di vetro, al suo interno vi si può trovare una rampa di scale a spirale che conduce sino all’ultimo piano del palazzo, che purtroppo, gli anni e la mancata manutenzione hanno deteriorato in alcuni punti.
Il complesso è costituito da diversi templi interi ed inoltre contiene un’enorme statua di Buddha in bronzo e molte altre statue buddiste. Privo d’illuminazione e percorribile a piedi, è ovviamente consigliato visitarlo in orari diurni, in quanto offre, in oltre, un panorama mozzafiato una volta sopraggiunta la cima.
Il tempio del drago Wat Samphran oggi
Il clero del tempio è stato coinvolto in uno scandalo per un crimine di origine sessuale negli anni ’90 che ha portato a lunghe pene detentive nel 2004.
Dopo circa 25 anni il palazzo avvolto da un drago gigante sembrerebbe tuttora in stato di abbandono, anche se alcuni turisti affermano che negli ultimi piani vi sia ancora un gruppo di religiosi che lo abitano.
Un incredibile e originale struttura dal design unico che pochi conoscono e che sarebbe da visitare assolutamente.