Torre Sant’Andrea in Salento

👁 23 letture
0

A circa venti chilometri da Lecce e vicinissimo ad Otranto, tra Torre dell’Orso, sulla costa adriatica salentina, e la Baia Dei Turchi, è situata Torre Sant’Andrea, un piccolo villaggio abitato da pescatori solo in estate. Appartiene amministrativamente al Comune di Melendugno.

In questo posto non sono presenti stabilimenti balneari ma è assalito ogni anno dalla presenza di numerosi turisti che sono attratti dall’indubbia bellezza del panorama, della spiaggia principale e dalle altre calette, che si affacciano su un mare incontaminato dall’acqua di un incredibile colore. Sia a destra che a sinistra della spiaggia si vedono alte rocce bianche a picco sul mare, i “Faraglioni di Sant’Andrea”.

Torre Sant’Andrea è un luogo quasi inalterato e tutto da esplorare, tra le sue cavità e sporgenze, le grotte nascoste, le rientranze e gli imponenti scogli. Enormi Faraglioni affiorano da un’acqua che varia dall’azzurro allo smeraldo e che permette la vista di uno splendido fondale.

La spiaggia principale, grazie alle colline che la circondano, è ben protetta dal vento ed il mare è quasi sempre calmo. Un scenario incantevole che si arricchisce ancora di più grazie anche all’omonima torre di difesa cinquecentesca e al piccolo porticciolo, approdo per i pescatori e piccole barche.

Torre Sant’Andrea in Salento Immagini

I Faraglioni di Sant’Andrea

I Faraglioni sono indubbiamente la peculiarità di Torre Sant’Andrea; l’acqua del mare che ha modellato la bianca roccia creando questi immensi scogli che si affiancano al vicino Faro.


Tra tutti i faraglioni quello il più affascinate è quello a forma di arco, l’ “Arco degli Innamorati”.

Video Torre di Sant’Andrea

Questo luogo è davvero un luogo da sogno per chi ama il mare, una meta per le vacanze estive da trascorrere immersi nella natura tra i meravigliosi Faraglioni bianchi e l’acqua cristallina e di un colore che incanta.

Sei mai stato alla Torre Sant’Andrea in Salento? Lascia un commento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.