Steven Spielberg: i migliori film da vedere assolutamente

1

Tra i registi più famosi del mondo cinematografico troviamo Steven Spielberg e oggi andiamo a vedere quali sono i migliori film da non perdere di questo popolare regista, produttore e sceneggiatore statunitense.

Sono moltissimi i capolavori da lui realizzati e alcuni di essi rientrano nella classifica dei film più apprezzati dal pubblico di ogni età. Gli argomenti trattati infatti sono di vario genere, adatti a tutti i gusti.

Steven Spielberg. è nato nell’Ohio (Stati Uniti) nel 1946 e la sua bravura, unita alla fantasia, lo ha portato a vincere numerosi premi. Ma ora tra avventure, animali, soldati, extraterrestri, fantascienza, andiamo a scoprire quali sono i film più belli e famosi.

I migliori film di Steven Spielberg

Indiana Jones

Uno tra i migliori film di Steven Spielberg è Indiana Jones, che tra l’altro è anche una delle saghe più famose del mondo, ideata dallo stesso autore di Guerre stellari, George Lucas.

Il tutto ebbe inizio nei primi anni del 1970 ed i titoli dei film di questa produzione cinematografica sono:

  • I predatori dell’arca perduta (1981)
  • Indiana Jones e il tempio maledetto (1984)
  • Indiana Jones e l’ultima crociata (1989)
  • Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008).

Narrano la storia di un archeologo sempre alla ricerca di nuovi reperti, tra misteri e avventure, è stata molto apprezzata. Oltre ai film si possono ci sono anche serie tv, fumetti, video giochi. libri e giocattoli.

Lo squalo

Sono stati girati altri quattro film sulla saga, ma il primo di essi è stato “Lo squalo”, uscito nel 1975. Dal genere horror parla di uno squalo bianco che uccide le persone in un’isola immaginaria chiamata Amity.

Trama:Il grande predatore aspettava che i bagnanti passassero dalla spiaggia all’acqua per poi attaccarli creando paura e panico. Date le numerose vittime, un gruppo di cacciatori di squali cercherà di uccidere il terribile mostro.

Si tratta del film di Steven Spielberg con maggior successo e tra quelli con più incassi, arrivando a 470.700.000 $. L’organizzazione “American Film Institute” nel 1998 lo ha addirittura inserito nella classifica dei migliori film americani.

Se ti piacciono gli squali, ecco due articoli che potrebbero interessarti: una lista di tutti i film in cui sono protagonisti grossi squali, pescecani e animali marini e i pesci più grandi del mondo.

E.T. L’extra-terrestre

Un capolavoro che ha intenerito il mondo, soprattutto il cuore dei più piccoli, è E.T. L’Extra-terrestre del genere fantascienza. Uscì nel 1982 e fu uno dei film più premiati del grande regista – produttore.

Ricevette infatti 4 premi Oscar, 2 premi Golden Globe, 1 premio David di Donatello e 1 premio BAFTA, per la storia, la miglior colonna sonora, gli effetti super speciali e altri riconoscimenti.

Trama:Tratta la storia di un ragazzino che incontra un extra-terrestre e diventano amici. Insieme diventano una coppia assai avventurosa ma si faranno tanti amici. Alla fine tutti aiuteranno E.T. a tornare nella sua “casa”.

Ritorno al Futuro

Un altro dei capolavori cinematografici prodotti da Spielberg è Ritorno al futuro; una trilogia del genere comico-fantascienza. È uscita nella seconda metà degli anni ’80 ed ha avuto un notevole successo con oltre 416 milioni di incasso.

La saga, che fu ideata dagli sceneggiatori Bob Gale e Robert Zemeckis, ha i seguenti titoli:

  • Ritorno al futuro (Back to the Future) – 1985
  • Ritorno al futuro – Parte II (Back to the Future Part II) – 1989
  • Ritorno al futuro – Parte III (Back to the Future Part III) ) – 1990

Racconta di uno scienziato che ha inventato una macchina per viaggiare nel tempo ed assieme al suo amico Marty viaggeranno in ere passate e future. Una sequenza di avventure e disavventure di ogni genere

Salvate il soldato Ryan

Altro tra i più famosi film di Spielberg è “Salvate il soldato Ryan“, ambientato nella seconda guerra mondiale ed ispirato alla triste storia di quattro fratelli a servizio dello stato e coinvolti nella grande battaglia.

È una pellicola del 1998, il cui titolo originale è “”Saving Private Ryan” e la sua commovente e veritiera storia ha fatto incassare oltre 481 milioni di dollari in tutto il mondo. È stato un grande capolavoro.

Questo film è basato sulla cruda realtà della guerra e data la visione di alcune scene molto violente è stato vietato ai minori di 14 anni. Ha ottenuto anche molti premi Oscar e vari riconoscimenti.

Schindler’s List

Come non citare “Schindler’s List” tra i film di Steven Spielberg da non perdere, da lui prodotto e diretto, uscì nel 1993. La pellicola è stata girata tutta in bianco e nero ma ad un certo punto appare una bimba con il cappotto rosso come simbolo di speranza.

Narra di terribili eventi accaduti in un campo di concentramento, tra disperazione, morte e lotte per la sopravvivenza. Tutti i dettagli di questo film sono descritti in questo articolo: “Perchè la bambina porta il cappotto rosso“.

Il film ha raggiunto oltre 321 milioni di incassi e ha ricevuto 7 premi Oscar oltre a tanti altri, sia per la regia, storia, sceneggiatura, colonna sonora e altro ancora. Una pellicola toccante e riflessiva sulla crudeltà umana.

Incontri ravvicinati del terzo tipo

Dal genere fantascienza, “Incontri ravvicinati del terzo tipo” è un altro dei film più belli di Steven Spielberg, da lui scritto e diretto, uscito nel 1977. Vincitore di premi Oscar e Donatello ha raggiunto oltre 300 milioni di incassi.

La storia riguarda un gruppo di scienziati alla ricerca di aerei scomparsi nel Triangolo delle Bermude, un ragazzino i cui giocattoli sembrano animarsi e altre persone a cui succedono eventi fuori dal comune.

Il tutto li porta a scoprire che è la presenza degli Ufo a creare scompiglio nella terra. Avventure di ogni genere avvolgono queste scene che riguardano collegamenti tra l’essere umano e personaggi alieni.

Ready Player One

Pochi anni fa, esattamente nel 2018, usciva un altro dei capolavori di grande successo di Spielberg, “Ready Player One”. È un genere tra fantascienza, azione e avventura che ci proietta nel futuro dell’anno 2045.

Narra del pianeta Terra che si trova in una grave situazione a causa dell’inquinamento e dell’alto numero di popolazione presente. Tutto sembra andare in degrado e le persone trovano una via di fuga nel mondo virtuale pieno di avventure.

Il successo di questo film ha portato ad un incasso di 582 milioni di dollari ed ha ricevuto moltissimi premi per la scenografia, colonna sonora, effetti visivi ed speciali. Una pellicola di grande apprezzamento.

Il ponte delle spie

Nel 2015 nelle sale cinematografiche statunitensi uscì un altro tra i migliori film di Steven Spielberg intitolato “Il ponte delle spie“. Ambientato durante il periodo della guerra fredda, intorno alla metà del XX secolo.

Parla di azioni di spionaggio, catture, condanne e negoziazioni tra sovietici e statunitensi, interpreto dal grande attore Tom Hanks. Il film ricevette 6 premi Oscar e molti di altro genere, incassando 165 milioni di dollari.

Le scene rispecchiano una storia realmente accaduta e ambientata nelle zone della Germania. Infatti il ponte a cui è ispirato il titolo è quello di Glienicke che collega due città tedesche: Berlino e Potsdam.

West Side Story

Il film più recente di questo famoso regista s’intitola “West Side Story“, uscito nel 2021. Per ora ha raggiunto solo 73 milioni di incassi ma da secondo il parere degli esperti sicuramente questa cifra aumenterà.

Ha avuto 7 candidature agli Oscar e tanti altri premi per candidature di diversa natura. È stato ambientato a New York e racconta la storia di due bande rivali in lotta tra loro, ma trai personaggi delle due gang nasce un forte sentimento.

Come capita in molte storie d’amore le cose non sono mai semplici e molti sono gli ostacoli che i due ragazzi devono affrontare per poter stare insieme. Per certi aspetti rispecchia un po’ la storia di Giulietta e Romeo.

Consoci altri film di Steven Spielberg da non perdere assolutamente, scrivilo nei commenti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 8

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 8

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

  • Ritorno al futuro mi è piaciuto molto. Anche Prova a prendermi è bello secondo me

    Rispondi
Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.