Sicurezza Online – Chi è uno Scammer e come riconoscerlo

57 letture
0

In tema di sicurezza e frodi online, oggi andremo a parlare di una tipologia di truffe sempre più frequente nel mondo digitale: quella adottata dagli scammers.

Se vi state chiedendo chi o cosa è uno scammer, e come riconoscerlo, dopo aver letto questo articolo sarete preparati nell’individuare ogni tentativo di raggiro da parte di questi truffatori.

Lo scammer è solito utilizzare socials o siti di incontri, tentando l’approccio diretto verso utenti poco informati sull’argomento.

Nelle “truffe sentimentali“, talvolta chiamate anche “truffe alla nigeriana”, lo scammer si presenta nella maggior parte dei casi come una donna di provenienza dell’est Europa, come Russia o Romania, ma anche dall’Africa, come Ghana, Nigeria e Costa d’Avorio, e dopo un fitto scambio di corrispondenza ti chiederà dei soldi per poi sparire.

Cosa fa uno scammer e come agisce

Solitamente lo scammer contatta tramite messaggio privato dichiarando un certo interesse nei vostri confronti, chiedendo o lasciandovi una e-mail, o comunque recapiti digitali, come un contatto skype ad esempio, per continuare poi la conversazione in altra sede intima e personale.

Una volta conquistata la vostra fiducia, chiederà dei soldi con scuse abbastanza convincenti, come il bisogno di denaro per venire ad incontrarti o per un familiare che necessita di cure improvvise, o più semplicemente vi dirà di essere in una situazione economica difficoltosa e gli servono dei soldi per pagare le bollette.

L’invio di denaro abitualmente avviene tramite conto bancario, o utilizzando altre risorse online come Paypall o Western Union. Una volta ottenuto il pagamento spariaranno senza lasciare traccia.

Nel peggior caso possibile, tramite lo scambio di conversazioni, avranno ottenuto informazioni personali che potrebbero usare per ricattarvi o addirittura arrivare al furto d’identità.

Come riconoscere uno scammer

Riconoscere uno scammer non è semplicissimo, ma tra le regole principali da tener a mente troviamo:

  • Foto falsa presa sul web. (possiamo aiutarci con la ricerca su Google immagini)
  • Profilo scarno con pochi dettagli.
  • Condivisione di indirizzi di contatto mail, skype in poco tempo e pubblicamente. (Chi lo farebbe?)
  • Interesse diretto verso di voi anche non conoscendovi bene.
  • Richieste di denaro con diverse scuse.

Come evitare una truffa da parte di uno scammer

  • Mai inviare Denaro.
  • Non comunicare dati sensibili.  (nome, cognome, num di cellulare, etc.)
  • Contattare immediatamente lo staff del sito segnalando l’utente.

L’articolo finisce qui, ora sapete qualcosa in più su come proteggervi da scammer e malintenzionati pronti a derubarvi digitalmente!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.