La via Lattea ci riserva una nuova sorpresa, la scoperta di un nuovo pianete che sembrerebbe essere simile alla Terra.
Questo nuovo pianeta è stato chiamato Toi-700d. Secondo quanto affermano gli scienziati è il primo pianeta abitabile che è stato scoperto da Tess ( Transiting Exoplanet Survey Satellite), il cacciatore di esopianeti della Nasa.
Questo pianeta appare blu e si trova nella costellazione meridionale del Dorado, a 100 anni luce da noi. Si trova in una zona abitale vale a dire nella fascia di abitabilità di un pianeta in quanto è a una distanza ideale dalla sua stella quindi potrebbe esserci acqua liquida in superficie.
La sorella della terra ma più grande
Va detto però che il concetto di abitabilità è molto più ampio, ma tra i fattori primari ci sono la temperatura, la presenza di vegetazione, l’atmosfera e la forza di gravità sul pianeta.
È un sistema planetario come il nostro in quanto orbita intorno a una stella. Una nana rossa la cui massa è circa la metà del Sole, ma è formato da tre pianeti.
Alla stella è stato dato il nome di Toi-700 e ai tre pianeti: Toi-700b, che ruota in 10 giorni attorno al suo sole ed è roccioso, Toi-700c, che somiglia a Nettuno, e Toi-700d.
Toi 700d, ritenuto sorella della nostra Terra in quanto molto simile, è più grande del 20% rispetto alla Terra; in più non ruota su se stesso ma mostra sempre la stessa faccia alla sua stella. Non vi è quindi la successione tra il giorno e la notte.
Per ruotare intorno alla sua stella impiega 37 giorni, quindi un anno dura solo 37 giorni, e riceve l’80% dell’energia che la Terra riceve dal Sole.
Nei mesi gli scienziati faranno ulteriori analisi e studi per avere altre informazioni ancora più dettagliate su questo nuovo pianeta.
Dal 1990 ad oggi sono stati individuati oltre 4105 esopianeti, chissà se prima o poi verrà scoperto un pianeta simile al nostro in tutto e per tutto.