Quali sono le città più grandi d’Italia

0

Per conoscere meglio il nostro bel paese oggi andiamo a scoprire quali sono le città più grandi d’Italia. Se ti sei chiesto anche quante province ci sono in Italia, va precisato che nostra nazione ne comprende 107.

Per quanto riguarda, invece, il primato di regione italiana più popolosa va nominata la Lombardia, seguita dal Lazio. Comunque ora vediamo una classifica di quali sono le città italiane con più abitanti.

Le città più grandi d’Italia

Sai quante persone vivono in Italia? In una statistica del 2020 si sono contati quasi 60 milioni di abitanti ed ora seguirà una lista delle città più popolose d’Italia.

Roma – 2.874.600

La città più grande d’Italia, sia come numero di abitanti che come estensione, è Roma, nel Lazio. È la capitale del nostro paese e si classifica anche al terzo posto nell’Unione Europea per aver disporre di una grande quantità di residenti.

È stata fondata nel 753 a.C. da Romolo, la cui storia è possibile leggerla nell’articolo di Romolo e Remo. Inoltre è l’unica città esistente al mondo al cui interno è ospitato uno intero stato, ovvero il Vaticano.

Questo territorio conta oltre 2.874.600 abitanti ed è ricchissimo di storia. Tra le cose più belle da vedere a Roma c’è il Colosseo, la basilica di San Pietro e altre molto belle, il foro romano, il Pantheon, la fontana di Trevi, i musei vaticani, le bellissime piazze, villa d’Este e Villa Adriana.

Milano – 1.371.000

Tra le città italiane con maggior numero di persone si trova Milano, che è il capoluogo della regione Lombardia. Con i suoi 1.371.000 residenti è la seconda in classifica tra gli insediamenti urbani più abitati.

Il suo territorio è disposto su 181,67 km² e gli edifici più belli di Milano da visitare sono il Duomo e altre importanti chiese, il palazzo reale, il castello Sforzesco, tra i più belli d’Italia; il museo della Scienza e tecnologia e molto altro.

Napoli – 913.500

Un’altra delle città più affollate d’Italia è Napoli, capoluogo della Campania, con 913.500 abitanti ed una superficie di 117,27 km². Fu fondata nel VIII secolo a.C. ed ospita una delle più antiche accademie militari nel mondo, la Nunziatella.

Il suo centro storico è inserito nella lista dei patrimoni Unesco Italia dal 1995. Nel suo territorio si possono visitare anche gli Scavi archeologici di PompeiErcolano e Torre Annunziata, il Palazzo reale di Caserta con il Parco, oltre alle bellissime basiliche e chiese.

Torino – 847.200

Anche Torino fa parte delle città più grandi d’Italia, contando oltre 847.200 abitanti disposti su un’area di 130 km². È il capoluogo del Piemonte ed è uno dei riferimenti principali per quanto riguarda centri universitari, culturali, scientifici e artistici.

Alcuni dei magnifici monumenti da visitare in questo territorio sono la Reggia di Venaria Reale, le stupende basiliche e chiese, l’imponente Mole Antonelliana., il più importante museo egizio d’Italia.

Palermo – 630.800

Tra i centri urbani italiani più popolati c’è Palermo che è il capoluogo della regione Sicilia. Si estende su un territorio chiamato “Conca d’Oro, per oltre 160 km² ed ospita monumenti nazionali importanti.

Tra questi si possono visitare le spettacolari chiese e basiliche, le bellissime ville con parchi e giardini, i vari musei, le grandiose piazze, gli stupendi palazzi e molte altre architetture di ogni epoca.

Genova – 560.600

Al sesto posto tra le città più popolose d’Italia si trova Genova, dove risiedono 560.600 abitanti, disposti su una superficie di 240 km². È il capoluogo della Liguria e si affaccia sul meraviglioso Mar Ligure.

Questo grande comune ospita bellissime chiese e basiliche, un grande e meraviglioso acquario tra i più belli d’Italia, il museo di palazzo reale, la Lanterna di Genova che è uno dei fari più belli del nostro paese.

Bologna – 392.690

Anche Bologna è compresa nelle città d’Italia con più abitanti con 392.690 persone che si trovano in un’area di oltre 140 km². È il capoluogo della regione Emila Romagna e ospita l’università più antica di sempre.

Tra le bellezze da visitare in questo luogo ci sono i famosi Portici che si estendono per 38 km lungo il centro storico e dal 2021 fanno parte del patrimonio Unesco. Inoltre ci sono le fantastiche basiliche, molteplici palazzi, ville e giardini.

Firenze – 359.600

Ci spostiamo a Firenze, anch’essa considerata una delle metropoli più popolate d’Italia. È capoluogo della Toscana e riveste grande importanza per quanto riguarda l’architettura e l’arte in genere.

Nella galleria dell’Accademia, infatti, si può ammirare il famoso David di Michelangelo, considerata una delle statue più belle e famose del mondo. Inoltre ospita il grande Giardino di Boboli, tra i più belli d’Italia e meravigliose chiese e basiliche.

Bari – 316.100

Tra le città più grandi d’Italia si classifica anche Bari, capoluogo della Puglia, con 316.140 abitanti ed un territorio di circa 116 km². Si trova sul Mare Adriatico ed il suo porto è considerato il più importante scalo passeggeri italiano.

È un comune famoso anche per ospitare le reliquie di San Nicolo, ovvero colui che ha generato la storia di Babbo Natale. Inoltre si può partecipare ad uno degli eventi fieristici più famosi, la fiera del Levante.

Catania – 298.000

Al decimo posto delle province italiane più con più abitanti si trova Catania, con circa 298.000 residenti e una superficie di 182 km². Lo stile barocco che decora il suo centro storico fa parte del Patrimonio Unesco.

Ospita meravigliosi edifici d’arte e cultura e anche il più grande e importante vulcano ancora attivo, l’Etna. Inoltre si possono visitare antichi castelli, le grandi piazze, monasteri, chiese, teatri.

Le città più grandi d’Italia per estensione

  • Roma – 1.285 km²
  • Ravenna – 652,8 km²
  • Sassari – 546,1 km²
  • Foggia – 507 km²
  • Grosseto – 474,5 km²
  • L’aquila – 473,9 km²
  • Perugia – 449,9 km²
  • Ragusa – 442,6 km²
  • Caltanissetta – 421,5 km²
  • Venezia – 414,6 km²

Sai qual è la città più piccola d’Italia come dimensioni? È Forlì con 228,2 km² con circa 118.000 abitanti.

I comuni più grandi d’Italia

Sai qual è la differenza tra città e comune? Viene definita città un insediamento urbano di grande importanza storica, artistica e demografica; il comune è una suddivisione amministrativa urbana.

Questo è un elenco dei comuni più grandi d’Italia per estensione:

  • Cerignola (Foggia) – 593,7 km²
  • Noto (Siracusa) – 550,9 km²
  • Monreale (Palermo) – 530,2 km²
  • Gubbio (Perugia) – 525 km²
  • Altamura (Bari) – 431,4 km²
  • Città di Castello (Perugia) – 387,5 km²
  • Gravina di Puglia (Bari) – 384,7 km²
  • Olbia (Sassari) – 383,64 km² – 60.385 abitanti
  • Caltagirone (Catania) – 382 km²

Sai come si chiama il comune più piccolo d’Italia come dimensioni? Il suo nome è Moncalvo, si trova in provincia di Asti e misura una superficie di 17,7 km² con 2.833 abitanti.

Articoli correlati:

Hai visitato o vivi in qualcuna delle città più grandi d’Italia? Lascia un commento.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.