Photoshop | Tutorial: effetto cascata in movimento

Amici photoshopper di ogni età, oggi vi mostrerò come dare vita alle vostre foto attraverso un simpatico tutorial per creare un effetto cascata in movimento.

Quindi, andremo ad animare una cascata con photoshop mentre tutto il resto rimarrà inalterato. Il risultato sarà visivamente incredibile se in primo piano ci sarà un soggetto davanti la vostra cascata.

Pronti per iniziare?! Via…

Effetto cascata in movimento

Ecco la Foto di Sebastian Palomino – e che ringrazio – che ho scelto per questo tutorial.

Iniziamo con la selezione della cascata aiutandoci con gli strumenti di selezione rapida.

Molto importante sarà escludere un eventuale soggetto in primo piano dalla selezione (ad esempio una persona davanti la cascata) per far risultare l’effetto ottimale.

Ora duplichiamo la selezione con CTRL+J (x2 volte) e poi creiamo una maschera di ritaglio con CTRL+ALT+G sull’ultimo livello.

Arrivati a questo punto dobbiamo convertire entrambi i livelli delle cascate duplicate in oggetti avanzati, e possiamo farlo da menu > Livello > Oggetti avanzati > Converti in oggetto avanzato. Dovresti ritrovarti con i livelli come nella seguente foto.

È arrivato il momento di dare vita alla nostra immagine, e per fare ciò ci serviremo della timeline che è possibile aprire dal menu Finestra > Timeline.

Clicca ora al centro, dove trovi scritto “Crea timeline Video” e segui questi passaggi:

  1. Clicca sulla freccetta per mostrare il menu dell’ultimo livello (vedi foto)
  2. Ora clicca sull’orologino a sinistra di Trasforma
  3. Sposta la leva del tempo per quanti secondi vuoi far durare la tua animazione (in questo caso 5 sec.)

Fatto questo, dobbiamo tornare sull’immagine e allungarla per far sì che il nostro effetto animato si crei. Quindi con il comando CTRL + T selezioniamo l’immagine (qualora servisse zooma indietro per avere un margine di spazio per lavorare) e trascina verso il basso l’immagine di almeno il doppio della sua altezza e premi INVIO (vedi foto).

Bene, ora possiamo tornare sulla Timeline e cliccare il tasto Play per vedere cosa abbiamo realizzato. La nostra cascata avrà un effetto animato e sembrerà muoversi!

Infine, salva come video .mp4 oppure in .gif. Ricordati, però, di ridimensionare l’immagine se scegli quest’ultimo formato, come ho fatto qui di seguito a 400px di larghezza circa!

Conclusione

In questo tutorial abbiamo visto le basi per creare gif e animazioni con photoshop attraverso la timeline, grazie a metodo/effetto potrai sbizzarirti e mostrare tutta la tua creatività!

Ti è piaciuto questo tutorial? Vuoi vederne di altri? Lascia un commento

👁️303 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675