Peter Bence è un pianista virtuoso di fama internazionale, discografico, compositore e produttore che detiene il Guinness World Record per essere il “Fastest Piano Player“, il pianista più veloce del mondo.
Ha preso d’assalto Internet con i suoi arrangiamenti per pianoforte di Michael Jackson, Queen e Sia, collezionando oltre 130 milioni di visualizzazioni su YouTube e più di un milione di followers su facebook dimostrandosi un pianista straordinario.
Ha meritatamente ottenuto un successo sensazionale con il suo coinvolgente stile di suonare il piano, percussivo, espressivo, con un senso del ritmo travolgente che ha abbattuto i confini tra musica classica e popolare.
Peter ha portato il pianoforte ad un livello completamente nuovo, ispirando sia le generazioni più giovani che quelle più anziane di musicisti e amanti della musica da ogni parte del mondo. Ascoltandolo non viene anche a voi voglia di ballare o imparare a suonare?
Peter Bence Storia di un Pianista Incredibile
Qualcuno dirà forse che è il pianista più bravo del mondo, altri sicuramente no, ma nessuno potrà negare sia un pianista talentuoso, infatti a partire dall’età di soli 2 anni, riproduceva già ad orecchio le sigle dei suoi cartoni animati e film preferiti sul pianoforte verticale dei nonni. Il destino aveva già espresso il suo parere, e poco più tardi, a 4 anni, iniziò la sua educazione musicale presso la città natale, nella scuola di musica di Hajduboszormeny, in Ungheria.
Era considerato un prodigio musicale da insegnanti e colleghi, ed era già stato accettato alla Franz Liszt University of Music di Debrecen, nonostante fosse ancora iscritto alla scuola elementare.
A 7 anni scrisse la sua prima composizione, che fu fortemente influenzata dalla musica di Mozart e Chopin, e a 11 pubblicò il suo primo album per pianoforte solista delle sue prime composizioni.
Nella sua adolescenza, Peter iniziò a mostrare grande interesse per le colonne sonore, in particolar modo la musica del noto compositore John Williams, che gli ha aperto la strada ad un nuovo mondo musicale, quello della musica da film, facendo esplodere le sue doti definitivamente.
Dopo la sua formazione di classica e composizione in Ungheria, ha continuato gli studi al Berklee College of Music di Boston, dove assorbì un ampio spettro di generi musicali, molti dei quali contribuirono al suo stile attuale. Le sue maggiori influenze musicali includono oltre a John Williams, anche Michael Jackson, Queen, JS Bach, WA Mozart e molti altri.
Record di 765 tasti in un minuto il pianista più veloce del mondo
Nel gennaio 2012 ha conseguito il Guinness World Record per “tasti premuti al pianoforte in un minuto” di ben 765, che oggi non è stato battuto. Potete vedere il video qui : Guinness World Records – Fastest Piano Hitting on a Boesendorfer
Peter ha poi iniziato a caricare video su YouTube mentre era a Berklee e nel 2015 con il suo arrangiamento di “Bad” di Michael Jackson è rapidamente diventato famoso, collezionando ben 10 milioni di visualizzazioni in pochi giorni, diventando un video virale tra i più cliccati.
Le sue esibizioni dal vivo attirano migliaia di persone e negli ultimi due anni, ha fatto tournée in oltre 40 paesi in 4 continenti aprendo la BBC Proms In The Park nel 2017 a Hyde Park, Londra per 50.000 persone.
Attualmente sta completando il suo album di debutto intitolato “The Awesome Piano“, che presenterà alcune delle sue migliori cover e composizioni per pianoforte solista.
Alcuni video tra i miei preferiti di Peter Bence
Thunderstruck [AC/DC Meets Beethoven]
BEAT IT – Michael Jackson
Michael Jackson – Bad (Piano Cover)
Che dire, FANTASTICO! Se volete sentire altre sue interpretazioni e video vi lascio al suo canale: Peter Bence youtube. Se conoscete altri pianisti straordinari segnalatelo pure tramite i commenti. Buon ascolto!
Non vonoscrvo affatto questi pianista, Un giovane promettente con uno stile tutto suo, coinvolgente, che è raro da vedersi seduto ad un piano… congratulazioni davvero