Perché la lavatrice perde acqua?

La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici così utili in casa che quando questa non funziona, per un motivo o l’altro, spesso andiamo nel pallone.

In alcuni casi è possibile tentare autonomamente la riparazione, in altri è necessario contattare un tecnico esperto che possa individuare e risolvere rapidamente il problema.

In particolare, uno degli inconvenienti più fastidiosi che possono presentarsi nell’utilizzare una lavatrice è quando questa perde acqua. Ciò può essere un problema non di poco conto, in quanto l’acqua può causare danni al pavimento e ai mobili, e per tale motivo va risolto rapidamente.

Pur ricordando che in nessun caso, anche per sicurezza personale, bisogna cercare di sostituirsi a dei tecnici professionisti, è possibile fare autonomamente alcuni controlli per individuare la causa della perdita d’acqua.

Vediamo adesso cosa è possibile fare per tentare di individuare l’origine del problema ed eventualmente risolverlo, in modo da poter utilizzare nuovamente la nostra lavatrice senza problemi.

La lavatrice perde acqua: le possibili cause

Le cause della perdita d’acqua da sotto la lavatrice possono essere diverse. Ecco alcune tra le più comuni:

  • Guarnizione dello sportello danneggiata: la guarnizione dello sportello è in gomma, ed ha la funzione di fare da sigillo. Se è danneggiata, può causare la perdita d’acqua durante il lavaggio.
  • Tubo di scarico allentato o danneggiato: il tubo di scarico è il tubo che trasporta l’acqua sporca dalla lavatrice al tubo di scarico. Se è allentato o danneggiato, può causare la perdita d’acqua durante la fase di scarico.
  • Vasca bucata o rotta: la vasca è il contenitore in cui viene raccolta l’acqua durante il lavaggio. Se questa è bucata o rotta, può causare la perdita d’acqua in qualsiasi momento.
  • Cuscinetti o rulli usurati: i cuscinetti e i rulli sono i componenti che consentono al tamburo della lavatrice di ruotare. Se sono usurati, possono causare la perdita d’acqua durante la rotazione del tamburo.
  • Resistenza rotta: la resistenza è il componente che riscalda l’acqua durante il lavaggio. Se è rotta, può causare la perdita d’acqua durante il riscaldamento dell’acqua. Ciò vale anche se la resistenza è semplicemente montata male.

Come risolvere la perdita d’acqua da sotto la lavatrice

Una volta identificata la causa della perdita d’acqua, è possibile procedere alla risoluzione del problema. Ecco alcuni consigli:

  • Se la guarnizione dello sportello è danneggiata, è necessario sostituirla. Se è semplicemente uscita dalla sua sede, è necessario rimetterla in posizione così che possa aderire perfettamente.
  • Se il tubo di scarico è allentato o danneggiato, è necessario stringerlo nuovamente o sostituirlo.
  • Se la vasca è perforata o rotta, è necessario sostituirla.
  • Se i cuscinetti o i rulli sono usurati, è necessario sostituirli.
  • Se la resistenza è rotta, è necessario sostituirla.

Come appare evidente, molte di queste operazioni non possono essere portate a termine da un amante del fai-da-te, ma al contrario è necessario contattare un tecnico che possa garantire una riparazione duratura ed un intervento che assicuri totale sicurezza a tutta la famiglia.

Se hai bisogno di prenotare un intervento, puoi visitare questo sito per trovare rapidamente il tecnico qualificato di cui hai bisogno.

Conclusione

La perdita d’acqua da sotto la lavatrice è un problema che può anche essere risolto facilmente, se si identifica la causa del problema e ci si rende conto che è qualcosa che richiede solo una piccola regolazione da parte nostra.

Al contrario, se non si è sicuri di come procedere, è sempre meglio rivolgersi ad un tecnico specializzato, anche per tutto quel che ruota intorno alla sicurezza tra le mura domestiche.

👁️90 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *