Perché i gatti fanno le fusa: significato e motivi

0

Ti è mai capitato di accarezzare un gatto e sentire un rumorio continuo e vibrante? Oggi per l’appunto scopriamo perché i gatti fanno le fusa, il significato di questo rumore ed il motivo per cui le emettono.

I gatti sono animali molto coccoloni e alla maggior parte delle razze piace stare in compagnia. Anche se alcuni esemplari sembrano autonomi e quasi indipendenti, prima o poi arriva il momento delle coccole.

Quando questo accade si rivela una gioia sia per l’animale che per la persona; ma ora, passo passo, andiamo a vedere tutti gli aspetti che riguardano questi particolari suoni che emettono i gatti.

Perché i gatti fanno le fusa

Il significato di questo suono che fa un gatto è proprio il sentirsi amato e coccolato, si sente a proprio agio sia nell’ambiente che con le persone che lo circondano. Questo è il motivo del perché i gatti fanno le fusa.

Quando ci si avvicina ad un piccolo felino per fargli qualche carezza e lui si sente sereno e tranquillo, è molto probabile che il micio emetta quel piacevole suono di “frrr frrr” per farci capire che è contento.

Come far fare le fusa ai gatti

Come detto prima, sono animali che hanno bisogno di attenzione, cure e affetto. Loro, per esternare la loro gratitudine quando sentono che gli vogliamo bene, emettono il dolce suono.

Infatti per sperimentare come far fare le fusa ai gatti basta avvicinarsi con delicatezza e mostrare loro tenerezza e amore. Non è indispensabile che stiano bene per produrle, a volte si sentono anche quando stanno male; a loro basta sentirsi a sicuro.

Io ho una gattina che quando l’accarezzo sotto al mento, vicino al collo, lei emette così tante vibrazioni che non smetterei più di coccolarla e provo quasi commozione.

Cosa sono le fusa di un gatto

Le fusa dei gatti sono un mezzo di comunicazione sia tra di loro che con l’essere umano. I primi brusii si possono sentire anche nei primi giorni di vita, tra mamma micia ed i suoi cuccioletti.

Spontaneamente si pensa siano solo questi animali domestici a produrre queste vibrazioni, invece anche il felino più grande, ovvero il ghepardo è in grado di emetterle.

Quest’ultimo, però, nonostante abbia dimensioni notevolmente maggiori, i suoni che emana hanno una frequenza molto inferiore rispetto ai suoi “fratelli felini” più piccoli.

I gatti riescono a produrre da 25 a 150 fusa al secondo; il numero varia in base alla situazione in cui l’animale si trova e anche dal rapporto instaurato con chi gli sta vicino.

Come fanno i gatti i a fare le fusa

Da secoli ormai si sta ancora studiando il meccanismo di come fanno di gatti a produrre questo “frr frr”, in quanto esistono varie ipotesi dato che l’animale non è dotato in un organo specifico che può produrle.

Il rumore arriva dai polmoni del micio, quando fa entrare ed uscire un flusso d’aria piuttosto lungo. In pratica è una specie di brusio che riescono a fare anche senza aprire bocca.

Tra le varie supposizioni potrebbe essere anche l’azionamento delle corde vocali e dei muscoli della laringe, controllando così il flusso d’aria che da origini a piccole vibrazioni.

Articoli correlati:

Video con spiegazione del perché i gatti fanno le fusa

Ti piace sentire le fusa dei gatti? Condividi con noi qualche tua esperienza a riguardo, lasciando un commento.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Benedetta Scapin
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di Maria Luisa Dezi
Foto del profilo di edoardo
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Gabriele
Foto del profilo di Antonello
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.