Pareidolia: riconoscere volti e figure in oggetti e fonti naturali – foto esempio

1

TI è mai capitato di guardare il cielo e scorgere fra le nuvole la forma di un animale, o mentre bevevi il tuo buon cappuccino mattutino riconoscere un volto nella schiuma?

Vedi volti ovunque? Non preoccuparti, questo fenomeno istintivo si chiama Pareidolia e si verifica quando si riescono ad identificare in fonti naturali o artificiali delle forme note, come sagome di animali, figure di personaggi, oggetti o addirittura volti ben definiti.

In un precedente articolo abbiamo trattato la Prosopagnosia: la difficoltà a riconoscere il volto delle persone. Mentre in questo caso le cose sono differenti, anzi, potrei dire l’opposto!

Gli scienziati ci spiegano che le illusioni pareidoliche si sono sviluppate ed evolute insieme all’uomo per autodifesa, infatti, questo meccanismo entrerebbe in funzione per individuare predatori che si mimetizzano anche in presenza di pochi indizi.

La pareidolia ci aiuta, quindi, a ordinare visivamente situazioni con immagini caotiche e disordinate, fornendoci una soluzione a noi conosciuta. Vediamone alcuni esempi di foto qui di seguito.

Foto e immagini esempio di pareidolia

Volto su Marte

Uno dei casi più famosi di pareodolia è il volto su Marte, una formazione rocciosa marziana ripresa dalla sonda Viking 1, che appare come un viso in particolari condizioni e angolazioni di luce.

L’immagine soprastante è un comune mattone con della calce, ma con un po’ di fantasia si riesce ad indentificare un volto con un probabile mal di stomaco!

Anche negli oggetti di uso quotidiano, come un elettrodomestico, si può scorgere un volto, come questa simpatica lavatrice che ci fa la linguaccia!

Riconoscere volti e parti del corpo umano in alberi è tra le forme di pareidolia più comune, come questo tronco che sembra avere proprio un bel sedere!

Quest’ultima foto invece, realizzata da me, non è altro che la maniglia della pentola nella quale preparo solitamente la pasta, ed è anche stato l’incipit che ha dato vita a quest’articolo. 😀

Anche tu sei solito riconoscere forme e oggetti mentre osservi pareti, alberi e nuvole? Iscriviti nella nostra community e lascia le tue foto nella bacheca!

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 6

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

  • A me capita spesso con le nuvole/cielo e qualche volta con gli alberi. La prossima volta che mi succede devo ricordarmi di fare la foto 🙂

    Rispondi
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.