Oggetti e simboli portafortuna da regalare

0

Al mondo ci sono molte credenze e svariate idee riguardo ad amuleti di buon auspicio; così oggi mi è venuta l’idea di raccontarvi qualcosa sugli oggetti e simboli portafortuna da regalare, mettere in casa o da indossare.

Fin dai tempi antichi si usava collezionare amuleti scacciaguai e queste usanze ancor oggi fanno parte della nostra tradizione. Infatti molti talismani o segni hanno un proprio significato ben preciso.

Andiamo ora a vedere quali sono gli oggetti che portano fortuna da procurare per sé stessi o per fare un piccolo regalo a qualcuno come buon augurio per la vita e per la salute.

Se può interessavi, in un precedente articolo sono descritte alcune superstizioni tra le più strane al mondo, che potete leggere cliccando sul link.

Oggetti e simboli portafortuna

Se non avete idea di che regalare a qualcuno per le diverse occasioni possibili, seguite questi consigli sugli oggetti portafortuna che sono simboli di positività:

1. Elefante

L’elefante è uno degli animali da sempre considerati segno di forza, di successo, di intelligenza. Questa credenza è iniziata dal popolo indiano ma poi si è diffusa anche in America e successivamente in tutto mondo. Quindi, regalare l’elefante come oggetto portafortuna è diventata una tradizione.

Una cosa importante, secondo questa ideologia, è che l’animale deve avere la proboscide all’insù; inoltre va posizionato o dietro ad una porta il cui significato sarebbe di “protezione, oppure con il muso volto verso ad una finestra, che assume un significato di ricchezza.

2. Acchiappasogni

Un oggetto di fortuna da fare come regalo, utilizzato già da molti secoli, e dettagliatamente descritto in uno specifico articolo, è l’acchiappasogni. Ancor oggi viene regalato, oppure fatto in casa, e appeso solitamente nella stanza da letto per donare un sonno sereno e scacciare la negatività.

È un simbolo che ha un significato di protezione, non solo per i sogni, ma anche per la casa e la salute, cioè allontana spiriti non buoni. Tenere un acchiappasogni in casa è un segno di sicurezza, donarlo a qualcuno significa augurare serenità; è considerato uno scacciapensieri. Spesso si regala quando nasce un neonato.

3. Quadrifoglio

Se non sapete quali sono i portafortuna da regalare un suggerimento che vi posso dare è il quadrifoglio. Questo credo sia un simbolo, noto in tutto l’universo, che ha il significato di buon auspicio in quanto è raro da trovare; e chi ne possiede uno può ricevere fortuna. Un antico riferimento al quadrifoglio è inerente ad Eva, che ne raccolse uno quando f mandata via dal paradiso terrestre.

Solitamente nei campi o nei boschi si trova il trifoglio, ovvero quella specie di fiorellino con 3 foglioline a forma di cuore. Trovare un quadrifoglio è un evento straordinario e chi riesce a scovarlo può farlo seccare e mettere sotto al cuscino. Secondo antiche credenze dei Druidi questo fiore scaccia gli spiriti maligni.

4. Coccinella

Un oggetto di buon augurio da fare come regalo è anche la coccinella. Questo piccolo insetto sembra che fin dai tempi remoti veniva stimato dai contadini perché se questi animaletti erano presenti nei campi, dovevano cibarsi degli afidi, e questo significava tenere la pianta sana dai parassiti.

Per i cinesi la coccinella è un portafortuna d’amore; se viene catturata e poi si lascia libera, questa volerà dalla persona amata. Inoltre si dice che ogni macchiolina che porta sulla schiena rappresenti i mesi di fortuna di cui si può godere, solitamente è collegata al numero 7.

5. Ferro di cavallo

Un simbolo portafortuna molto apprezzato, che i romani appendevano alla porta, per allontanare le malattie e le forze malvagie, è il ferro di cavallo. Si narra però che per portare fortuna deve avere le punte rivolte verso l’alto, in caso contrario la fortuna si allontana.

Sono molte le storie che si aggirano sull’origine di questa tradizione, alcuni pensano sia nata da un arcivescovo che mise il ferro di cavallo allo zoccolo del diavolo per fermarlo; altri pensano che la sua forma, assomigliante ad un apparato genitale femminile, distraesse chi aveva intenzioni cattive di derubare in casa o fare dei danni all’abitazione.

6. Corno

Un oggetto portafortuna da regalare e non da comprarsi, altrimenti non ha lo stesso effetto, è il corno. Molto apprezzato dai napoletani, ma non solo. È considerato un simbolo positivo per la fertilità, infatti era conosciuto per questo motivo nel periodo neolitico e utilizzato poi anche dagli Egizi.

Il colore rosso intenso è stato affibbiato al corno solo nel Medioevo, dopo la vittoria di una battaglia contro i nemici si sparse la tradizione di questo simbolo fortunato. Questa tradizione dice che per portar bene deve essere fatto a mano, storto e con la punta un po’ ricurva.

7. Chiave di violino

Un altro simbolo da regalare che porta fortuna è la chiave, quella standard per aprire le serrature in quando sembra si un augurio che i sogni si avverino. Se si regala invece una chiave di violino la cosa ha un altro scopo.

Infatti quando si dona a qualcuno una chiave di violino si augura che questa persona possa scoprire qualche mistero nascosto o possa risolvere qualche enigma in cui si trova coinvolto.

8. Tartaruga

Un bellissimo articolo portafortuna per la salute da pensare come regalo è la tartaruga, un animale tra i più antichi di sempre, che grazie alla sua longevità ha significato di augurio di lunga vita.

Questo oggetto di buon auspicio che si trova come soprammobile, o anche in vari tipi di gioielli, come collane, orecchini, braccialetti, e altro. Donare la tartaruga significa anche augurare forza e pazienza.

9. Lo scarabeo

Un famosissimo portafortuna inventato dal popolo egiziano è lo scarabeo, che è un simbolo di infinito. Gli Egizi lo consideravano una specie di divinità in quanto per loro significava resurrezione.

Perché lo scarabeo abbia l’effetto di allontanare le forze maligne, si dice che sia meglio fosse se di colore scuro, così sembra ottenere un risultato più efficace. In ogni caso risulta essere un bel accessorio di arredamento per la casa.

10. Gufo

Il gufo per molte persone è considerato un animale portafortuna, per altre tradizioni invece è il contrario. Secondo alcune credenze del nord questo uccello è simbolo di spiritualità e saggezza.

Dato che il gufo possiede intelligenza e coraggio, donare la figura di questo animale si augura a qualcuno la possibilità di portare alla luce ciò che è nascosto, con forza e discernimento.

11. Dente di squalo

Un altro oggetto portafortuna da regalare è il dente di squalo, che solitamente viene appeso ad una collana; ormai questo look è apprezzato da molte persone perché è anche un simbolo scacciaguai.

Regalare il dente di squalo significa voler donare coraggio, forza, voglia di lottare e affrontare la vita con tenacia. Essendo lo squalo un animale grande e robusto, il suo significato è anche di protezione per la salute.

12. Ghiande

Un simbolo portafortuna che arriva dai paesi del nord è la Ghianda. Nato dagli inglesi nei periodi di carenza alimentare, si cibavano di ghiande che era il cibo dato ai maiali, ma grazie a queste sono riusciti a non morire di fame.

Quindi risulta essere un segno di resistenza e prosperità. L’usanza inoltre dice che mettendo una ghianda sul davanzale di una finestra, questa aiuta a tener lontano i fulmini in caso di temporale e comunque le cose brutte.

Concludo dicendo che ci sono sicuramente anche altri articoli portafortuna usati in vari paesi del mondo, che molte persone o indossano o tengono in casa come presenza e significato di buon augurio per salute, per la vita o per superare situazioni difficili.

13. La zampa di coniglio

Un simpatico simbolo portafortuna lo ha ideato il popolo afroamericano Hoodoo che vivevano negli Stati Uniti ed è la zampa di coniglio. Probabilmente considerando che i conigli si riproducono velocemente, il significato di questo oggetto era la fertilità.

Questo amuleto di buona sorte si regala a qualcuno per veder incrementare la sua famiglia, o comunque risulta essere un regalo di augurio per una serena riproduttività.

Voi conoscete degli oggetti o simboli portafortuna da regalare diversi da quelli qui descritti? Lasciate un commento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 11

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.