Oceani del mondo: quanti e quali sono – caratteristiche

Sai quanti oceani ci sono al mondo? Oggi scopriamo quali sono i nomi e le caratteristiche delle distese d’acqua più grandi della terra. L’acqua ricopre il 70% della superficie terrestre, infatti dallo spazio il nostro pianeta appare “blu”.

Da dove deriva il nome “oceano“? Proviene dal dio Okeanós, che era un titano figlio di Urano e Gea. Con questo termine gli antichi greci definivano l’immensa distesa d’acqua di cui la Terra era circondata.

Differenza tra mare e oceano

Prima di procedere con l’elenco di tutti gli oceani del pianeta faccio una premessa sulla differenza tra mare e oceano, precisando, comunque, che entrambi hanno l’acqua salata:

  • Profondità: l’oceano misura profondità più consistenti rispetto al mare, arrivando anche a circa 4000 metri
  • Grandezza: i mari hanno dimensioni sempre più piccole degli oceani.
  • Limiti e confini: i mari comunicano con gli oceani, dato che derivano da essi. Gli oceani, invece, sono delimitati dai continenti

Oceani del mondo: quanti e quali sono – caratteristiche

Al mondo esistono cinque oceani, ai quali si collegano molti mari; ma ora vediamo come si chiamano gli oceani del nostro pianeta:

Oceano Pacifico

Qual è l’oceano più grande della terra? È il Pacifico, che misura quasi 180 milioni di km2. Inizialmente era nominato “Mare del Sud” e fu scoperto da un militare spagnolo nel XVI secolo. Successivamente il navigatore portoghese F. Magellano gli diede l’attuale nome grazie alle sue acque tranquille.

Si estende per una lunghezza di 19.800 km., una larghezza di 15.500 km. e raggiunge una profondità massima di oltre 11.000 metri. Esso copre un terzo della terra, ospita porzioni di moltissimi mari e ben 25.000 isole.

Il fondale non è uniforme, infatti è formato monti sottomarini di diversa ripidezza, alcuni molto erti. È racchiuso tra le coste dell’Australia, dell’America e dell’Asia, tra le quali bagna l’Isola di Pasqua che ospita alcune delle statue più belle del mondo.

Oceano Atlantico

Al secondo posto per grandezza troviamo l’Oceano Atlantico che copre una superficie di 106.450.000 di km2. È delimitato da tre continenti: America, Africa ed Europa. Da esso dipendono il Mar Mediterraneo, il Mar Nero ed il Mar Glaciale Artico.

Tramite quest’ultimo si collega in modo naturale anche con l’oceano Pacifico; inoltre i due oceani sono in comunicazione tra loro per mezzo del Canale di Panama, costruito dall’uomo e lungo oltre 81 km. Nella parte settentrionale dell’oceano Atlantico affondò il Titanic.

Il nome deriva dalla mitologia greca e si è formato 150 milioni di anni orsono. Ha una larghezza di 4.830 km. ed una profondità massima di 9220 m. Nelle sue acque si trova anche il famoso Triangolo delle Bermude.

Oceano Indiano

Tra gli oceani del mondo si trova anche l’Oceano Indiano che si estende su un’area di 73.556.000 km2, occupando il 20% del suolo terrestre. Misura una larghezza di 10.000 km. e una profondità massima di 7.450 m.

I suoi confini sono vari essendo racchiuso tra Africa, Europa, Asia e Australia. Inoltre è collegato agli altri due oceani e all’Antartide, dove vivono stupendi animali che puoi conoscere leggendo questo articolo: gli animali del Polo Sud.

Ospita molte isole, tra le quali le più conosciute sono il Madagascar, le Maldive, le Seychelles e lo Sri Lanka. Da questo oceano dipendono numerosi mari, tra i quali il Mar Rosso, Mar Arabico e il Golfo Persico.

Oceano Antartico

A volte viene definito Mare, ma tra gli oceani esistenti al mondo c’è anche l’Oceano Antartico. È conosciuto anche con il nome di Australe, o Meridionale o Glaciale Antartico. Ospita i mari che si trovano attorno all’Antartide e le sue acque arrivano ad una profondità di 4000-5000 metri.

Sul fondale si trovano molti pezzi di ghiaccio, staccati dai ghiacciai e trasportati dall’acqua. La sua temperatura varia da +10°C a -2°C e in queste acque spesso so verificano forti tempeste cicloniche.

I mari che compongono questo oceano sono suddivisi in diversi bacini che loro volta formano delle baie. La corrente circumpolare antartica è lunga 21 km, è la più grande del mondo e  trasporta 130 milioni di metri cubi d’acqua al secondo.

Oceano Artico

Inizialmente era chiamato Mar Glaciale Artico, ma successivamente l’Organizzazione idrografica internazionale lo ha definito Oceano Artico; tale nome non è riconosciuto in Italia, che continua a definirlo “mare”.

Si estende su un’area di oltre 14 milioni di km2 e si sviluppa lungo 45.389 km di costa. Si trova tra l’America, l’Asia e l’Europa e nel suo territorio si trovano diverse specie di animali, tra cui il Tricheco.

Per la maggior parte delle giornate le temperature tendono a rimanere sotto allo zero ed il ghiaccio è presente per quasi tutto l’anno. In questo articolo sono descritti anche altri tipi di animali che vivono al Polo Nord.

Curiosità sugli oceani

  • La catena montuosa più lunga che esista è posizionata nell’acqua degli oceani. Sono “dorsali medio-oceaniche” che collegate tra loro danno forma all’Ocean Ridge. È lunga 65.000 km ed è totalmente coperta dall’acqua.
  • Queste grandi distese d’acqua sono composte da microorganismi, chiamati fitoplancton, che producono ossigeno, nella stessa maniera in cui lo producono gli alberi.
  • Gli oceani, essendo molto profondi, non riescono a far penetrare la luce fino in fondo, in quanto i fotoni riescono ad arrivare solo fino a 100 metri sott’acqua. Ciò ne deduce che oltre a tale profondità, tutto è buio.
  • I fondali di queste masse marine sono stati meno esplorati e analizzati rispetto alla superficie della Luna e del pianeta Marte.
  • L’8 giugno è la giornata mondiale degli oceani, importanti per la salute del pianeta

Articoli correlati

Hai qualche altra informazione da condividere sugli oceani del mondo? Lascia un commento.

👁️97 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.8 / 5. Voti: 5

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 367

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *