–
MCS Una sindrome infiammatoria che si manifesta come una progressiva intolleranza ad un certo ambiente chimico o una classe di sostanze, come vernici, solventi, farmaci, inchiostri, tessuti vari e ogni prodotto di derivazione petrolchimica.
È una sindrome che può essere considerata reversibile a patto che l’ambiente e le abitudine quotidiane siano gestite correttamente insieme alle dovute terapie.
Tutti siamo esposti a questa malattia e il pericolo di contrarla, dato il sempre più elevato inquinamente ambientale e uso di sostanze chimiche. Purtroppo il settore medico non ha ancora le dovute conoscenze relative a l’MCS e non essendo ancora una malattia riconosciuta spesso la ritengono e attribuiscono ad un fattore psicologico.
Il legame tra la sensibilità chimica multipla e Ambiente è certa visto e considerato che il maggior numero di persone che ne soffre vive in aree metropolitane ed industriali, e la maggior parte dei malati di sensibilità chimica non è coscente di essa, un semplice mal di testa potrebbe essere un segnale ad esempio.
MCS sindrome non riconosciuta
Il vero problema del malato di MCS è che non tutti i sistemi sanitari regionali riconoscono la malattia. Siamo tutti soggetti e potenzialmente a rischio, ma non essendo riconosciuta non vengono offerti servizi ospedalieri in merito sia per motivi economici sia è una malattia ambientale, e il disagio portato da questa sensibilità chimica potrebbe rovinare la nostra salute per sempre e continuare ad aggravare la nostra situazione negli anni.
Un altro problema legato alla salute e ambiente e quanto sia importante rispettare il nostro pianeta.