Tra le moltissime opere d’arte presenti al mondo, oggi scopriamo le sculture di fili metallici di Matthieu Robert-Ortis. Sono capolavori molto particolari che cambiano la visione in base alla prospettiva.
Infatti, a seconda delle angolazioni con cui si guardano queste rappresentazioni, cambia totalmente l’immagine che ci appare davanti agli occhi. È un genere d’arte insolita e molto curiosa, per non dire geniale.
Le sculture in filo metallico di Matthieu Robert-Ortis
Matthieu Robert-Ortis è un giovane artista francese che frequentò la scuola d’arte di Lione, in Francia, ma non continuò i propri studi là. Inizialmente la sua idea di futuro era quella di essere un famoso rapper, ma poi cambiò idea e si mise a disegnare.
Abbozzando dei disegni, un giorno scoprì la tecnica anamorfica, ovvero, quando un’immagine è riconoscibile solamente se osservata da un preciso punto di vista. Iniziò così a realizzare delle sculture con fili di metallo, inerenti soprattutto ad animali.
La prima esposizione delle sue opere di metallo avvenne nel 2009 ed in soli pochi anni la sua fama fu conosciuta in tutto il mondo. Curioso sapere che il primo lavoro di Matthieu Robert-Ortis è stato creato da un carrello della spesa.
La sua tecnica è definita “scultura in filo“, le opere sono posizionate in modo da poterci girare attorno per vedere come si trasformano. Se ci si sofferma in diversi punti di osservazione le sculture cambieranno completamente la loro forma.
Un esempio delle sue raffigurazioni sono due giraffe che si trasformano in un grande elefante spostandoci di qualche metro. Esse non si muovono, ma sembra proprio un’illusione ottica.
Al giorno d’oggi il grande artista francese ha realizzato 42 sculture, tra cui 30 anamorfiche e 12 metamorfiche; di quest’ultime la più conosciuta si chiama “The Revolution of Giraffes”, cioè “La rivoluzione delle giraffe“.
Concludo dicendo che le sculture in fil di ferro fatte da questo artefice del metallo sono davvero qualcosa di unico e stupefacente e si resta meravigliati nell’osservare l’incredibile mutamento.