Matthieu Robert-Ortis: sculture in filo metallico con prospettiva

0

Tra le moltissime opere d’arte presenti al mondo, oggi scopriamo le sculture di fili metallici di Matthieu Robert-Ortis. Sono capolavori molto particolari che cambiano la visione in base alla prospettiva.

Infatti, a seconda delle angolazioni con cui si guardano queste rappresentazioni, cambia totalmente l’immagine che ci appare davanti agli occhi. È un genere d’arte insolita e molto curiosa, per non dire geniale.

Le sculture in filo metallico di Matthieu Robert-Ortis

Matthieu Robert-Ortis è un giovane artista francese che frequentò la scuola d’arte di Lione, in Francia, ma non continuò i propri studi là. Inizialmente la sua idea di futuro era quella di essere un famoso rapper, ma poi cambiò idea e si mise a disegnare.

Abbozzando dei disegni, un giorno scoprì la tecnica anamorfica, ovvero, quando un’immagine è riconoscibile solamente se osservata da un preciso punto di vista. Iniziò così a realizzare delle sculture con fili di metallo, inerenti soprattutto ad animali.

La prima esposizione delle sue opere di metallo avvenne nel 2009 ed in soli pochi anni la sua fama fu conosciuta in tutto il mondo. Curioso sapere che il primo lavoro di Matthieu Robert-Ortis è stato creato da un carrello della spesa.

La sua tecnica è definita “scultura in filo“, le opere sono posizionate in modo da poterci girare attorno per vedere come si trasformano. Se ci si sofferma in diversi punti di osservazione le sculture cambieranno completamente la loro forma.

Un esempio delle sue raffigurazioni sono due giraffe che si trasformano in un grande elefante spostandoci di qualche metro. Esse non si muovono, ma sembra proprio un’illusione ottica.

Al giorno d’oggi il grande artista francese ha realizzato 42 sculture, tra cui 30 anamorfiche e 12 metamorfiche; di quest’ultime la più conosciuta si chiama “The Revolution of Giraffes”, cioè “La rivoluzione delle giraffe“.

Concludo dicendo che le sculture in fil di ferro fatte da questo artefice del metallo sono davvero qualcosa di unico e stupefacente e si resta meravigliati nell’osservare l’incredibile mutamento.

Video con alcune delle opere di Matthieu Robert-Ortis

Hai mai visto una delle sculture di fili metallici di Matthieu Robert-Ortis? Lascia un commento.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Benedetta Scapin
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di Maria Luisa Dezi
Foto del profilo di edoardo
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Gabriele
Foto del profilo di Antonello
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.