Marble Caves – le Grotte di Marmo

👁 19 letture
0

Sulle sponde del lago General Carrera, un lago glaciale, al confine tra Argentina e Cile, nel cuore della Patagonia cilena si trovano le Marble Caves, Grotte di Marmo, considerate tra le più belle grotte del mondo.

Sono grotte piene d’acqua e durante i millenni proprio l’acqua ha creato un meraviglioso gioco di motivi decorativi, luci e suoni.

Le grotte di Marble Caves sono formate da tra caverne: La Capilla (la Capella), El Catedral (la Cattedrale) e La Cueva (la Grotta), costituiscono una formazione geologica di tunnel e pilastri forgiati in monoliti di marmo bianchissimo modellate dalle onde in circa 6 mila anni creando forme uniche e meravigliose.

Marble Caves – le acque della Grotta

Le acque della Marble Caves sono di un’incredibile blu cristallino dovuto sia a piccole particelle che durante lo scioglimento dei ghiacciai rimangono sospese in acqua, e sia dal fango prodotto dall’azione di raschiamento e di erosione causata dai detriti trasportati dal ghiaccio.

Il colore delle acque cambia continuamente e ciò dipende sia dalla luce che dal livello dell’acqua che muta dal turchese a un blu intenso in base alle condizioni del clima o periodo dell’anno.

Nel periodo primaverile l’acqua si trova al suo punto più basso in quanto i vicini ghiacciai non si sono ancora sciolti e il lago è di un colore acquamarina molto chiaro. Con lo scioglimento dei ghiacciai, il livello dell’acqua si alza per più di un metro, e il colore è di un intensa sfumatura di blu.

Come visitare le Marble Caves

E’ possibile raggiungere il lago sia dal lato cileno che da quello argentino percorrendo la Carretera Austral o la Ruta 40. Programmando il viaggio partendo dal Cile il percorso è più breve di circa 700 Km.

Per poter visitare le grotte bisogna viaggiare con piccole barche o kayak che partono da Puerto Tranquillo e Río Ibáñe. Non è per nulla facile raggiungere le grotte quindi è bene prima informarsi sia sulle condizioni meteo che sui trasporti.

Partendo dall’Italia si deve prima raggiungere Santiago e poi l’aeroporto di Balmaceda, a 54 Km da Coyhaique.

Marble Caves Video

Hai mai visitato le Marble Caves – le Grotte di Marmo? Lascia un commento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.3 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato…

Seguici sui social!

Invia articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.3 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.