Marble Caves – le Grotte di Marmo

0

Sulle sponde del lago General Carrera, un lago glaciale, al confine tra Argentina e Cile, nel cuore della Patagonia cilena si trovano le Marble Caves, Grotte di Marmo, considerate tra le più belle grotte del mondo.

Sono grotte piene d’acqua e durante i millenni proprio l’acqua ha creato un meraviglioso gioco di motivi decorativi, luci e suoni.

Le grotte di Marble Caves sono formate da tra caverne: La Capilla (la Capella), El Catedral (la Cattedrale) e La Cueva (la Grotta), costituiscono una formazione geologica di tunnel e pilastri forgiati in monoliti di marmo bianchissimo modellate dalle onde in circa 6 mila anni creando forme uniche e meravigliose.

Marble Caves – le acque della Grotta

Le acque della Marble Caves sono di un’incredibile blu cristallino dovuto sia a piccole particelle che durante lo scioglimento dei ghiacciai rimangono sospese in acqua, e sia dal fango prodotto dall’azione di raschiamento e di erosione causata dai detriti trasportati dal ghiaccio.

Il colore delle acque cambia continuamente e ciò dipende sia dalla luce che dal livello dell’acqua che muta dal turchese a un blu intenso in base alle condizioni del clima o periodo dell’anno.

Nel periodo primaverile l’acqua si trova al suo punto più basso in quanto i vicini ghiacciai non si sono ancora sciolti e il lago è di un colore acquamarina molto chiaro. Con lo scioglimento dei ghiacciai, il livello dell’acqua si alza per più di un metro, e il colore è di un intensa sfumatura di blu.

Come visitare le Marble Caves

E’ possibile raggiungere il lago sia dal lato cileno che da quello argentino percorrendo la Carretera Austral o la Ruta 40. Programmando il viaggio partendo dal Cile il percorso è più breve di circa 700 Km.

Per poter visitare le grotte bisogna viaggiare con piccole barche o kayak che partono da Puerto Tranquillo e Río Ibáñe. Non è per nulla facile raggiungere le grotte quindi è bene prima informarsi sia sulle condizioni meteo che sui trasporti.

Partendo dall’Italia si deve prima raggiungere Santiago e poi l’aeroporto di Balmaceda, a 54 Km da Coyhaique.

Marble Caves Video

Hai mai visitato le Marble Caves – le Grotte di Marmo? Lascia un commento.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.