Una curiosità sorta per caso mi ha portato a chiedermi quali sono le origini delle parole “mamma e papà” e perché li chiamiamo così. Credo siano due dei termini più utilizzati in assoluto e ora vediamo da dove derivano.
Sono parole che non hanno mai avuto modifiche nel corso dei tempi, se non abbreviate affettuosamente in “Ma’ e Pa’”. Si assomigliano tra molte lingue straniere e poi citeremo anche come si pronunciano.
Mamma e Papà – origine delle parole
L’idea di utilizzare questi due vocaboli proviene dal linguista e traduttore russo Roman Jakobson che ha avuto questa ispirazione pensando ai primi suoni parlati che emettono i bambini neonati.
Quando i piccoli si avvicinano al primo anno di età provano a pronunciare qualche sillaba e solitamente esce “mama – papa – tata – nana”. Queste espressioni furono l’origine delle parole “mamma e papà“.
Secondo un collegamento alla lingua latina, il termine mamma deriva da mammella e papà da papa o papas se riferito al greco. I genitori vengono chiamati anche Madre (dal latino Mater) e Padre (Pater).
Mamma e Papà – perché li chiamiamo così
Ora che abbiamo scoperto chi ha inventato le parole mamma e papà, vediamo il significato di tali definizioni. Esistono anche diversi sinonimi, quindi ora scopriamo perché li chiamiamo così.
Sinonimi della parola Mamma – significato e differenze
- Mamma: si utilizza in modo affettuoso riferito a colei che ci ha fatti nascere; a volte si chiama così anche la donna che ci ha accuditi o adottati anche se non è non ci ha materialmente generati
- Madre: solitamente è un termine per definire la persona che ci ha fatti crescere, istruiti, supportati; ovvero la figura vista sotto l’aspetto psicologico.
- Genitrice: la donna che è diventata madre, che ha generato.
Sinonimi della parola Papà – etimologia e differenze
- Papà: riferito in modo amorevole a colui che è ha fatto parte della nostra nascita
- Padre: termine più formale per definire l’uomo che ci sta facendo crescere, insegnandoci le principali istruzioni di vita
- Babbo: soprannome affettuoso e informale che sembra abbia origini toscane
Le parole Mamma e Papà nelle lingue del mondo
- mum – pope (inglese)
- maman – père (francese)
- mutter – papst (tedesco)
- moeder – paus (olandese)
- mamá – papa (spagnolo)
- mama – papież (polacco)
Curiosità sulle figure della Mamma e Papà
- La festa della mamma è l’8 maggio, ma si festeggia la seconda domenica di maggio
- La festa del papà è il 19 marzo, che è anche l’onomastico di San Giuseppe (padre di Gesù)
- La mamma più vecchia del mondo si chiama Erramatti Mangayamma. Una donna indiana che ha partorito un figlio all’età di 73 anni.
- La mamma più giovane di sempre è Lina Medina, che partorì un figlio quando aveva solamente 5 anni e 7 mesi.
- Il papà più anziano della terra fu un uomo indiano di nome Ramjeet Raghav che ebbe un figlio quando aveva 96 anni.