L’uomo più vecchio del mondo

0

Esistono primati eccezionali per ogni tipologia ed, oggi, in particolare, andremo a vedere chi è l’uomo più vecchio del mondo. Le persone longeve sono piuttosto numerose e ne citeremo solo alcune nella seguente lista degli uomini più anziani di sempre.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Chi è l’uomo più vecchio del mondo ancora in vita

Emilio Flores Márquez – 113 anni

Emilio Flores Márquez – Crediti: guinnessworldrecords.com

Con Emilio Flores Márquez andiamo a conoscere quanti anni ha l’uomo più vecchio del mondo. Nato l’8 agosto del 1908 in Carolina, Porto Rico è entrato nel Guinness World Records per essere la persona vivente più anziana della terra.

Viveva in una famiglia con 11 fratelli e dedicò la sua vita nei campi di canna da zucchero e a lavori agricoli in genere. Essendo il secondogenito era tra i più grandi e quindi cercava di sostenere il più possibile la sua famiglia.

Si sposò ed ebbe 4 figli; il suo matrimonio durò 75 anni fino alla morte della moglie avvenuta nel 2010. La sua salute è ancora abbastanza buona, dopo aver subito un intervento di pacemaker e nonostante l’udito sia diminuito.

La “ricetta” della sua longevità e felicità è l’amore per la famiglia ed i nipoti e cercare di trascorre le giornate con serenità, senza arrabbiarsi troppo, condividendo con altri quello che si possiede e fare del bene.

Gli uomini più anziani del mondo di tutti i tempi

Oltre all’uomo più vecchio del mondo ancora vivente, ecco una lista degli uomini più anziani del mondo di tutti i tempi:

1. Mbah Goto – 146 anni

Mbah Goto nacque presumibilmente in Indonesia nel dicembre 1870, e morì nel maggio del 2017. Il suo vero nome era Saparman Sodimejo e non ricordava di preciso il giorno della sua nascita; tra l’altro l’anagrafe in quei luoghi è presente dal 1900. È considerato la persona più vecchia di sempre.

Aveva in mente però la fabbricazione di un zuccherificio avvenuta in quel periodo, mentre lui era ancora giovane e le autorità lo hanno “catalogato” con queste date di riferimento. Ebbe 10 fratelli, 4 mogli e anche dei figli, morti tutti prima di lui. Possedeva un carattere paziente e tranquillo.

2. Jiroemon Kimura – 116 anni e 54 giorni

Tra gli uomini vissuti più a lungo, posizionandosi al 21° posto, c’è Jiroemon Kimura di nazionalità giapponese (1897-2013). Proveniva da una famiglia di agricoltori ed era il terzo di sei fratelli.

Impiegò tutta la vita lavorativa presso l’ufficio postale del luogo e nel 2012 ricevette il premio di “decano dell’umanità”. Era ben voluto e stimato da tutti gli abitanti del suo paese tanto da essere considerato un cittadino esempio.

3. Christian Mortensen – 115 anni e 252 giorni

Christian Mortensen era di origini danesi il cui nome completo è Thomas Peter Thorvald Kristian Ferdinand Mortensen ( 1882-1998). Proveniva da una famiglia di sarti ma poi crescendo si dedicò a lavori agricoli.

Imparò anche a fare il ristoratore e l’operaio e cambiò casa più volte nel corso della sua vita. Divenuto famos per la sua vecchiaia, all’età di 113 candeline, fu sottoposto a visite di alcuni studiosi. Seguiva un’alimentazione vegetariana e fumava sigari danesi.

4. Emiliano Mercado del Toro – 115 anni e 156 giorni

Emiliano Mercado del Toro (Porto Rico 1891-2007) fu una delle persone più anziane del mondo ed ebbe questo primato per sei settimane nel 2004. Era il più grande di due fratelli, non prese mai moglie e non ebbe nessun figlio.

All’età di 27 anni si arruolò nella prima guerra mondiale e fu onorato dal presidente Clinton quando il conflitto ebbe fine. Affermava che la sua medicina per vivere a lungo era il funche, una pietanza a base di mais, merluzzo e crema di latte.

5. Mathew Beard – 114 anni e 222 giorni

Mathew Beard era di nazionalità americana, nacque in Virginia nel 1870 e morì nel 1985. Ha avuto il record dell’uomo più anziano degli Stati Uniti nel periodo 1980-1985. Ebbe una moglie e dodici figli.

Lavorò come ferroviere prima e poi fu muratore; questa sua predisposizione lo portò a costruirsi la casa all’età di 103 anni con l’aiuto di un nipote. Nella classifica della persona più longeva di sempre si trova al 55° posto.

6. Walter Breuning – 114 anni e 205 giorni

Anche Walter Breuning risulta essere tra gli uomini ultracentenari mai esistiti. Di origini americane nacque nel 1896 e morì nel 2011. Al momento del suo decesso fu ritenuto il quarto uomo più vecchio di sempre.

Era uno di 5 fratelli ed ebbe un’infanzia difficile vivendo dei periodi privo di acqua ed elettricità. Lavorò per mezzo secolo nel settore ferroviario e nel 1922 si sposò con un donna che morì prima di lui, con la quale non ebbero figli.

7. Yukichi Chuganji – 114 anni e 189 giorni

Il giapponese Yukichi Chuganji è stato considerato tra le persone più longeve della terra e nel 2002 ricevette il titolo di decano maschile dell’umanità. Nacque nel marzo del 1889 e morì nel settembre del 2003.

Si diplomò in una scuola tecnica e lavorò come impiegato bancario. Si sposò nel 1914 ed ebbe 5 figli. La sua buona salute lo accompagnò a lungo tanto che a 90 anni riusciva ancora ad andare in bicicletta e salire le scale senza troppa fatica.

8. Joan Riudavets – 114 anni e 81 giorni

Un altro tra gli uomini supercentenari di tutti i tempi è lo spagnolo Joan Riudavets (1889-2004). Impiegò gran parte della sua vita a fare il calzolaio ma fece anche il consigliere del suo un villaggio natale per un certo periodo.

Amava dormire molto, infatti riusciva a riposare anche 12 ore di fila. All’età di 100 anni utilizzava ancora la bicicletta e faceva passeggiate. Il buon stato di salute lo seguì fino alla sua morte che lo avvolse dopo essere entrato in coma.

9. Fred Hale – 113 giorni e 354 giorni

Tra le persone più vecchie del mondo si ricorda l’americano Fred Hale (1890-2004) e fu ritenuto l’uomo più anziano del Maine. Fu un bravo apicoltore e lavorò nel campo ferroviario. Si sposò nel 1910 ed il suo matrimonio durò 69 anni.

A 95 anni fece la sua prima esperienza di surf e quando ne compì 100 decise di visitare l’Europa assieme al figlio e alla nuora. Riuscì a guidare l’auto fino a quando aveva 108 anni e dopo essersi operato l’occhio fu in grado di giocare a carte fino al 110° compleanno.

10. Yisrael Kristal – 113 anni e 330 giorni

Yisrael Kristal viene ricordato come uno tra gli uomini più anziani di sempre ed è stato uno dei superstiti dell’Olocausto. Nato in Polonia nel 1903 e morto a Caifa nel 2017 solo 5 settimane prima di compiere i 114 anni. Nel 2016 venne riconosciuto dal Guinness World Records.

Proveniente da una famiglia ebrea visse i brutti momenti sia della prima che della seconda guerra mondiale; al termine dello Shoah si trasferì in Israele. Qui trovò impiego presso un’azienda di dolciumi e poi si mise a vendere caramelle per conto proprio.

11. Johnson Parks – 113 anni e 275 giorni

Johnson Parks nacque in Georgia nel 1884 e morì in Florida nel 1998. Lavorò come bracciante agricolo ed era sposato con due figli, ai quali lui ha sopravvissuto arrivando a compiere 113 candeline.

Al momento della morte fu classificato come il terzo uomo più vecchio di sempre e questo primato gli fu onorato per 84 giorni. Nella classifica generale sembra sia l’undicesimo uomo più anziano di tutti i tempi.

12. John Mosely Turner – 111 anni e 280 giorni

Un ulteriore supercentenario proveniente da Londra è John Mosely Turner (1856-1968). Da giovane iniziò presto a fare il falegname ma poi cambiò lavorando la seta. Purtroppo poi iniziò ad avere problemi di vista.

Questo disturbo lo portò ad andare presto in pensione e trascorse buona parte della sua vita da astemio, in quanto una forte ubriacata lo segnò gravemente. Detenne il titolo per 20 anni di essere stato l’uomo britannico più vecchio del mondo.

13. William Fullingim – 110 anni e 30 gg.

Tra gli uomini più longevi in assoluto c’è William Fullingim, nato in Texas nel 1885 e morto nel 1965. Aveva 5 fratelli e impegnò la sua vita lavorando in un ranch, successivamente si dedicò al commercio di bestiame e diventò macellaio.

Ebbe una moglie che gli diede tre figli e con la quale fu sposato per ben 84 anni; lei morì all’età di 103 anni. Non ha mai voluto specificare l’elisir della sua longevità, perché affermava che nessuno lo avrebbe accettato.

L’uomo italiano più vecchio del mondo ancora in vita

Deglio Venturotti

Nato in provincia di Rovigo, regione Veneto, il 25 ottobre 1909. Quando aveva solo 3 anni la sua famiglia si trasferì in Brasile. Dato che imparò presto a leggere e a scrivere, il padre decise di fargli lasciare la scuola e, assieme alla sorella, si impegnarono a lavorare i campi.

Lavorò successivamente come autista, poi come operaio in un’azienda tessile, si sposò ed ebbe 4 figli; attualmente vive nello stato di Santa Catarina, in Brasile. Ad oggi la sua età è di 111 anni e 313 giorni.

Gli uomini italiani più anziani della storia

Oltre alla lista degli uomini più longevi di sempre, anche nomi di uomini italiani sono entrati nella storia per la loro lunga vita:

  • Antonio Todde di Nuoro: N. 1889 – M. 2002. Vissuto 112 anni e 346 giorni
  • Giovanni Frau: Sardo N. 1890 – M. 2003. La sua vita durò 112 anni e 172 giorni
  • Arturo Licata: Siciliano N. 1909M. 2004: deceduto circa un mese prima di compiere 112 anni.
  • Giovanni La Penna: Pugliese N. 1909 – M. 2020. Vissuto 111 anni e 60 giorni.

Conosci altri nomi da inserire nell’elenco degli uomini più vecchi del mondo? Lascia un commento.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.8 / 5. Voti: 8

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Benedetta Scapin
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di Maria Luisa Dezi
Foto del profilo di edoardo
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Gabriele
Foto del profilo di Antonello
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.