Lista di tutti i migliori film sulla Shoah, l’Olocausto nazista

2

Nella giornata della Memoria celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto, ho deciso di creare una lista con tutti i migliori film sulla Shoah da vedere e per non dimenticare mai quanto accaduto.

Perché è stato scelto proprio questo giorno?

Il 27 gennaio 1945 vennero abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz e liberati i circa 9000 prigionieri presenti; così dal 2000 anche l’italia ne ricorda le vittime.

Prima di introdurvi a questo elenco di film sull’Olocausto, vorrei parlarvi del suo originario significato, in quanto dalla maggioranza viene identificato erroneamente solo ai fatti più recenti del periodo Nazista, mentre possiede radici più arcaiche.

Infatti, con il significato della parola Olocausto, si indica una pratica utilizzata nell’antichità, più precisamente nella cultura greca, poi passata a quella ebraica nell’arco degli anni, in cui veniva sacrificata la vittima (tori, capretti, agnelli, etc…) su di un altare, bruciandola interamente durante le ore notturne fino alle prime luci del mattino.

Mentre il significato del termine Shoah, in ebraico “tempesta devastante”, identifica precisamente lo sterminio del popolo ebraico avvenuto tra il 1933 e il 1945 sotto le autorità del regime nazista durante la Seconda Guerra mondiale.

Chiusa questa piccola parentesi, torniamo alla nostra lista con i film sull’olocausto della seconda guerra mondiale da vedere assolutamente, selezionati tra i film più belli sulla Shoah realizzati dai migliori registi contemporanei.

Perché hanno una grande importanza questi film?

Oltre a livello storico, poiché rappresentano un lascito documentato e visivo di atroci avvenimenti dello scorso secolo, è d’obbligo morale non dimenticare e condividere alle future generazioni “fatti realmente accaduti” che non dovranno più essere ripetuti.

Andiamo ora a vedere la lista dei migliori film sulla deportazione degli ebrei durante il periodo del nazismo, che sono stati prodotti negli ultimi trentanni, dedicata alla giornata della memoria e a tutte le vittime di questo genocidio.

I migliori film sulla Shoah, l’Olocausto nazista

  1. Il pianista 2002
  2. Il processo di Norimberga 2000
  3. Schindler’s List – La lista di Schindler 1993
  4. La vita è bella 1997
  5. Il bambino con il pigiama a righe 2008
  6. The Reader – A voce alta 2008
  7. Il diario di Anna Frank 1956
  8. Bastardi senza gloria 2009
  9. Defiance – I giorni del coraggio 2008
  10. Black Book 2006
  11. Il figlio di Saul 2015
  12. Il labirinto del silenzio 2014
  13. La tregua 1997
  14. La signora dello zoo di Varsavia 2017
  15. Il falsario – Operazione Bernhard 2007
  16. Train de vie – Un treno per vivere 1998
  17. Shoah 1985 (film documentario di 10 ore)

Questa era la lista dei film migliori riguardo la Shoah, se conosci altri titoli di film sull’Olocausto nazista lascia pure un commento con i tuoi suggeriti!

Scegli la tua Reaction!
  • È giusto ricordare queste orribili esperienze. Io sono riuscita a vederne due dei film che hai citato, e mi è bastato. Certi comportamenti non definiscono neppure “umane” le persone.

    Rispondi
  • Atocità disumane.e che oggi alcuni fanno fatica a credere siano successe. deve essere portato in modo piu leggero ovviamente anche nelle scuole. film uno più bello dell’altro cercherò di vederli i mancanti

    Rispondi
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Annalisa
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di Theshadow88
Foto del profilo di Mariuccio
Foto del profilo di UrumiKanzaki
Foto del profilo di Marica
Foto del profilo di Krum
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di testbot
Foto del profilo di trilly
Foto del profilo di Livio70
Foto del profilo di Malasorte
Foto del profilo di spongebob
Foto del profilo di Michela