Le statue più famose e belle d’Italia

La nostra nazione ospita meravigliosi capolavori dell’arte ed ora conosceremo quali sono le statue più famose e belle d’Italia. Da nord a Sud si possono ammirare moltissime opere di grandi scultori.

Naturalmente, oltre a quelle che saranno descritte qui di seguito, ce ne sono ancora tante altre che si possono vedere in differenti musei o piazze o giardini di edifici. Il nostro paese è davvero ricco di arte scultorea meravigliosa.

Le statue più belle e famose d’Italia

David di Michelangelo – Firenze

A Firenze, nella Galleria dell’Accademia, si trova una delle opere d’arte più importanti della storia, il David del noto scultore Michelangelo Buonarroti. Costruita in marmo, con il basamento arriva ad un’altezza di circa 520 cm. per una larghezza di 199 cm.

Il David raffigurato è il coraggioso combattente biblico che sconfisse il grande Golia con una fionda. Il personaggio è stato presentato nudo, come era di consuetudine nello stile di questo grande scultore; infatti molte delle sue rappresentazioni sono senza veli.

Il capolavoro di David risale ai primi anni del 1500 ma altri scultori italiani, come Di Duccio e Rossellino, lo avevano abbozzato già qualche decennio prima. Per motivi di scarsa qualità del materiale l’opera non riusciva a risultare ottimale e fu bloccata, finché nel 1501 Michelangelo, una volta verificata la buona durezza del marmo, costruì questo “uomo nudo e gigante” di fama mondiale.

Il colosso dell’appennino – Firenze

Il colosso dell’Appennino – foto crediti: Valerio Orlandini / CC BY-SA 2.5

Una tra le statue più famose d’Italia, che purtroppo sembra non essere stata meritatamente considerata, è il grande Colosso dell’Appennino. Si trova nel Parco Mediceo di Pratolino, in provincia di Firenze, presso la Villa Demidoff.

Questa imponente scultura del 1500 è stata idealizzata da Jean de Boulogne, conosciuto come il Giambologna, e raffigura un uomo gigantesco (nella parte sopra), che si fonde con una montagna (nella parte sotto).

Il colosso dell’Appennino è uno dei capolavori italiani più grandiosi ed è alto 14 metri, dalle narici esce acqua e fumo; se si entra “nella montagna rocciosa” si possono ammirare vari spasi e grotte molto suggestive e misteriose.

Apollo e Dafne – Roma

Apollo e dafne – Architas – CC BY-SA 4.0

La Galleria Borghese di Roma custodisce una delle statue italiane più belle che raffigura Apollo e Dafne. Questo capolavoro in marmo alto 243 cm. è del noto scultore G.L. Bernini; fu inaugurato nel 1625 ed è considerata una delle opere più belle del Bernini.

L’idea di questa rappresentazione venne dalla narrativa la quale descrive Apollo (dio della musica) che andò a vantarsi con Cupido per aver ucciso un serpente. Quest’ultimo, invidioso e geloso, preparò due frecce, una dorata che faceva nascere l’amore e una di piombo che lo faceva svanire. Il dio “Amor” lanciò quella dorata ad Apollo e l’altra alla ninfa Dafne.

L’opera raffigura Apollo che raggiunge la sua amata Dafne per abbracciarla, ma lei, per effetto della freccia di piombo, non ne voleva sapere di lui e, cercando di scappare, chiese al fiume Peneo di trasformarla in un albero di alloro; albero che poi divenne un simbolo sacro per Apollo.

La pietà – Roma

Tra le statue più celebri che si trovano in Italia esistenti troviamo La Pietà nella Basilica di San Pietro a Roma. Questo capolavoro è stata la prima opera d’arte di Michelangelo Buonarroti che risale alla fine del XV secolo.

È realizzata in marmo bianco di Carrara e misura 174×195×69 cm. Purtroppo anche questa magnifica scultura vaticana subì numerosi e gravi atti vandalici, tanto che è stato necessario metterla in sicurezza proteggendola con una struttura antiscasso e antiproiettile.

La statua della Pietà rappresenta la Vergine Maria che tiene tra le braccia, appoggiato sulle sue gambe, il corpo senza vita di Gesù Cristo. Il messaggio che questo stupendo capolavoro di arte sacra trasmette è qualcosa di veramente straordinario, sia per le espressioni dei volti che per i dettagli di cui la scultura è dotata.

Cristo velato – Napoli

(Wikipedia – David Sivyer – CC BY-SA 2.0)

Nella cappella di Sansevero, a Napoli, si può ammirare un’altra delle sculture italiane più conosciute, il Cristo velato. È stato realizzato dal grande scultore napoletano Giuseppe Sanmartino nel 1753.

Si tratta di un’opera completamente di marmo che raffigura Gesù Cristo disteso, il capo appoggiato su due cuscini e il viso leggermente inclinato da un lato; il corpo è avvolto da un velo spiegazzato.

Le dimensioni rispecchiano una persona reale, ovvero la scultura misura 180 cm. di lunghezza. È un capolavoro che fu apprezzato anche da famosi artisti, tra i quali il Canova, oltre che da moltissimi turisti.

I bronzi di Riace – Reggio Calabria

(Wikipedia – User:AlMare – CC BY-SA 2.5)

Capolavori d’arte greca, risalenti al V secolo a.C., sono stati rivenuti nel 1972 a Riace Marina, in provincia di Reggio Calabria. Si tratta di due bellissime statue di bronzo, conosciute come “I Bronzi di Riace“.

Rappresentano due uomini, definiti “A” e “B” , alti rispettivamente 197 e 198 cm, che trasmettono una sensazione di potenza e vigore. Il peso originario delle sculture era di 400 kg., ma ad oggi è di 160 kg. in quanto ripulite della terra di fusione.

La vera provenienza e la datazione di queste opere sono ancora all’esame di esperti, in quanto sembra abbiamo origini differenti. Si possono vedere presso il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria.

Cristo redentore – Maratea

(wikipedia – Luke18389CC BY-SA 4.0)

Nel comune di Maratea, in provincia di Potenza, situata sopra il Monte Biagio spicca un’altra delle statue italiane più note. Si tratta del Cristo redentore, costruito in cemento e marmo, realizzata dallo scultore italiano Bruno Innocenti.

L’opera è alta 21,13 metri ed ha una larghezza di apertura delle braccia di 19 mt., con un peso intorno alle 400 tonnellate. È appoggiata al terreno e rappresenta Cristo che indossa una lunga tunica.

Il significato delle braccia aperte è un simbolo di preghiera e si nota che lo sguardo è leggermente rivolto verso il basso, in direzione della basilica di San Biagio. Questo capolavoro è apparso anche in alcune scene cinematografiche.

Colosso di San Carlo Borromeo

Nel paese di Arona, in provincia di Novava, vicino al Lago Maggiore, si trova la statua più alta d’Italia. Si tratta del colosso di San Carlo Borromeo, il cui monumento è alto 23,40 metri ma con il piedistallo supera i 35 mt.

È stata costruita con cemento mescolato a pezzetti di marmo e risale al 1698. Il personaggio raffigurato fu vescovo di Milano nel 1565 e influì molto, con la sua forza spirituale, nelle situazioni di carestia e peste che si abbatterono in quel periodo.

È considerata una delle statue più belle d’Italia ed è possibile visitarla anche internamente, percorrendo una scala che porta alla testa del monumento. Osservando attraverso gli occhi e le orecchie si può godere del panorama.

I mori di Venezia

Ci spostiamo a Venezia per ammirare un’altra delle opere d’arte più spettacolari d’Italia, la Torre dell’orologio posta in Piazza San Marco, che è una delle piazze più grandi e belle del nostro paese.

Edificata tra il XV e il XVII secolo con lo scopo di costruire un grande orologio pubblico. Inizialmente fu innalzata solo la torre e successivamente furono costruiti ai lati degli ulteriori edifici.

È alta 24 metri e la base misura 9×6 m. In cima si trova una terrazza dove è posta una grande campana sulla quale i due Mori, statue in bronzo definite “il vecchio ed il giovane”, battono una mazza per far rintoccare le ore.

La fontana di Trevi – Roma

La fontana di Trevi, che si trova a Romaè la fontana più grande e famosa d’Italia. La sua costruzione è durata trent’anni, dal 1732 al 1762, ed è situata davanti al palazzo Poli su incarico dell’architetto Nicola Salvi. (foto di copertina).

È riferita al tema del mare e si presenta con una serie di meravigliose sculture e statue poste ai piedi dell’edificio e contornate da blocchi di roccia irregolare e forma diversa. Al centro si può notare statua del “dio Oceano” davanti ad una conchiglia.

Ai lati sono raffigurati due cavalli, uno tranquillo ed uno agitato che rappresentano il mare a volte calmo, a volte tempestoso. Sulle nicchie laterali si possono vedere la statua della Salubrità e quella dell’Abbondanza.

Altre statue stupende in Italia

  • Il faro della Vittoria o Faro della Maddalena – Opera in bronzo posta Parco della Rimembranza – Torino
  • Monumento dei Quattro mori di Livorno – capolavoro in bronzo sito in Piazza Micheli
    Il faro della Vittoria di Trieste: statua in bronzo della Vittoria alata. È uno dei fari più belli d’Italia da visitare.
  • Molte delle fontane più belle d’Italia sono adornate da stupende opere d’arte
  • Museo Galleria Borghese di Roma: si trovano alcune delle sculture più belle d’Italia
  • Museo Gypsotheca di Antonio Canova – Possagno – Treviso
  • Museo archeologico di Napoli
  • Musei Capitolini di Roma
  • I più importanti musei egizi in Italia

Articoli correlati

Conosci altre statue belle e famose da citare? Lascia un commento.

👁️530 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 365

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *