Le piazze più grandi e belle d’Italia

0

A volte non ci rendiamo conto delle stupende meraviglie che ci circondano; forse abituati a vederle da una vita, non ci facciamo più di tanto caso. Così oggi ho pensato di illustrare quali sono le piazze più grandi e belle d’Italia che magari non tutti conoscono e potrebbero visitare.

In molte di queste ampie e famose piazze italiane si svolgono mercatini, eventi musicali, spettacoli teatrali, manifestazioni sportive o altre attività tanto da diventare un punto di riferimento per molte persone.

Quindi immagino sia piacevole andare a scoprire quali siano le piazze più famose e spettacolari che la nostra bella Italia ci offre, per poterle visitare e conoscere i particolari della storia del nostro paese., tramite le sculture e i monumenti presenti.

Le piazze più grandi e belle d’Italia

Sono moltissime le piazze grandi e belle della nostra penisola, ricca anche di molteplici aree verdi e spaziose per passeggiare. Dato che citarle tutte diventerebbe un elenco infinito, descrivo alcune tra le più spettacolari e storiche piazze d’Italia.

1. Piazza Carlo III di Borbone – Caserta – La piazza più grande d’Italia

La piazza più grande d’Italia in assoluto, come dimensioni, è la Piazza Carlo III di Borbone a Caserta, nota anche con il nome di Piazza Reale, dove è costruita la famosa Reggia di Caserta; il tutto dedicato a Care Re di Napoli.

Questo spazio di forma ellittica misura un’area di 130.000 m²; il progetto fu fatto dall’architetto e pittore italiano Luigi Vanvitelli intorno al 1750; la sua inaugurazione avvenne nel 2009 e negli anni successivi ha subito qualche lavoro di risistemazione.

Dalla Piazza Carlo III di Borbone si ramificano le 5 strade più importanti della città di Caserta e nella parte sotterranea della piazza è stato costruito un largo parcheggio. È considerata anche una delle piazze più grandi del mondo.

2. Piazza Castello – Milano

Altra tra le piazze più famose d’Italia è Piazza Castello che si trova a Milano; costruita intorno al 1400 misura un’estensione di 95.000 .

Il suo nome deriva dal vicino castello sforzesco costruito intorno al 1400, che oggi ospita notevoli musei e considerevoli istituzioni culturali; è considerato una delle strutture più importanti della città milanese.

Piazza Castello ha subito ultimamente restauri e ampliamenti di alcune aree per renderlo migliore visivamente e strutturalmente, sia per dare risalto ai monumenti che la circondano, che per rendere il luogo più comodo per passeggiare.

Piazza Castello Milano

3. Prato della Valle – Padova – tra le piazze più belle d’Italia

Una delle piazze italiane grandi e belle è il Prato della Valle e si trova a Padova. Ha un’ampiezza di 88.620 m² ed è composta da un’isola centrale, chiamata Isola Memmia e da ben 78 statue disposte tutt’intorno.

Da un lato della piazza è situata la maestosa basilica di Santa Giustina, luogo religioso e punto di riferimento di tanti pellegrinaggi. Dall’isola Memmia partono 4 larghi viali collegati alla strada circonstante da 4 ponti.

In Prato della Valle sono presenti settimanalmente mercatini di ogni genere e vengono organizzati molti eventi culturali, il tutto come meglio specificato nel dettagliato articolo che ho fatto tempo fa riguardante questa grande piazza che potete consultare cliccando questo link: “Piazza Prato della Valle – Padova“.

Prato della Valle – Padova

4. Piazza della Repubblica – Milano

Grazie alla sua superficie di 73.500 m² anche la Piazza della Repubblica di Milano risulta essere tra le aree urbane più ampie dell’Italia e si trova vicino ad una delle circonvallazioni che ruotano attorno al centro storico milanese.

Fu inaugurata nella metà del XIX secolo ma successivamente fu modificata aprendo nuove strade, per agevolare anche il traffico del viavai verso la stazione ferroviaria; furono inoltre costruiti grandi edifici residenziali e ampliate le aree verdi.

Nella piazza della Repubblica sono visibili maestosi edifici, uno dei quali è il grattacielo chiamato “Torre Breda“, alto circa 117 metri; in uno dei giardini di quel grande piazzale si può ammirare anche il monumento rivolto a Giuseppe Mazzini.

5. Piazza Vittorio Veneto – Torino

Una delle piazze italiane più grandi che si trovano nella nostra penisola è la Piazza Vittorio Veneto a Torino situata sulla riva del fiume Po, collegata al centro cittadino dal ponte “Vittorio Emanuele I” e misura una superficie di quasi 40.000 m².

Intorno sono situate bellissime strutture come la Chiesa della Gran Madre di Dio, luogo di importante riferimento religioso di Torino; il Monte dei Cappuccini situato sopra ad una collinetta; i Murazzi del Po, ovvero le arcate per le barche.

Data la sua grandezza, nella Piazza Vittorio Veneto si possono svolgere svariati eventi di diversa natura, tra cui anche lo storico carnevale con giochi e giostre, che speriamo di poter rivivere ancora.

Piazza Vittorio Veneto Torino

6. Piazza del Plebiscito – Napoli

Un’altra storica piazza italiana, tra le più conosciute del nostro paese, si trova a Napoli ed è la Piazza del Plebiscito con 25.000 m² di estensione. È considerata una delle piazze di maggior apprezzamento per i napoletani e si trova nel centro storico della città.

La piazza originale, chiamata anche “della stazione o della ferrovia” fu costruita nel 1866 ma negli anni successivi sono state apportate delle modifiche; dal 1960 l’aspetto dell’area è quello attuale.

Attorno alla Piazza del Plebiscito si possono ammirare magnifici monumenti come la basilica reale pontificia di San Francesco, il palazzo della prefettura, il palazzo Salerno, il palazzo reale di Napoli e le statue di Ferdinando I e di Carlo di Borbone.

Piazza del Plebiscito – Napoli

7. Piazza San Pietro – Roma – La piazza più famosa d’Italia

Una delle piazze italiane più conosciute nel mondo è Piazza San Pietro, nella Città del Vaticano, che misura una superficie di 23.000 m². Porta il nome dell’omonimo santo, a cui è dedicata la maestosa basilica, ed è un importante luogo di riferimento per il popolo cattolico mondiale, in quanto vi risiede il papa.

Come potete vedere ha una forma un po’ particolare, una parte a trapezio e il resto in semitondo, che sembra un abbraccio. I due semicerchi sono collegati da 284 colonne, 88 pilastri per sostenere l’architrave e 96 statue di marmo che rendono quest’area vaticana una tra le più belle piazze d’Italia.

Piazza San Pietro è ricca di storia e di culture che riguardano molti popoli e molte ere; proprio per la sua grande importanza è un luogo sempre visitato da fedeli e pellegrini di ogni paese. Qui si svolgono funzioni di grande valore come liturgie e riti cerimoniali presieduti dal pontefice.

Piazza San Pietro

8. Piazza Duomo – Milano

L’area di forma rettangolare, che esiste da oltre 700 anni, ed è tra le più note piazze italiane è la Piazza Duomo di Milano con dimensioni di 17.000 m²; se si considera anche lo spazio attorno agli edifici vicini, la superficie diventa di 40.200m2 che la fa considerare una tra le piazze più grandi d’Italia.

È anche una delle piazze più famose d’Italia in quanto la sua storia e i monumenti che la circondano hanno un grande valore culturale, come ad esempio il maestoso duomo, le basiliche di Santa Maria Maggiore e Santa Tecla; oltre ad una parte di vegetazione, che prima del XXI secolo non era presente.

Inoltre attorno alla bella Piazza Duomo è possibile vedere il Palazzo Arengario, il Palazzo Carminati, il Palazzo Reale; in bella vista si può ammirare anche il predominante monumento di Vittorio Emanuele II.

9. Piazza Unità d’Italia – Trieste

Girando per la nostra stupenda Italia possiamo ammirare una tra le piazze più affascinanti come la Piazza Unità d’Italia di Trieste che si sviluppa su uno spazio di 12.280 m² ed è situata ai piedi di Colle San Giusto, affacciandosi da una parte sul Golfo di Trieste.

Nel corso degli anni ha cambiato nome ed è stata rimodellata più volte sia la pavimentazione, che la strutturazione dei palazzi adiacenti. Inoltre è stata postata davanti al municipio la fontana “Quattro Continenti” e cambiato lo stile di illuminazione.

Sono molti i palazzi che si affacciano su Piazza Unità d’Italia, come per esempio il palazzo della Prefettura, Palazzo Stratti, Palazzo Modello, il Municipio, Palazzo Pitteri, palazzo del Lloyd Triestino e due alti portabandiera per sventolare la bandiera negli eventi solenni.

Piazza Unità d’Italia – Trieste

10. Piazza San Marco – Venezia

Ecco un’altra delle meravigliose e grandi piazze italiane è la mia adorata Piazza San Marco a Venezia che misura circa 12.000 m², ovvero la sua forma trapezoidale ha una lunghezza di 175 metri, una larghezza di 57 da un lato ed 83 metri dal lato da parte della Basilica.

Piazza San Marco racchiude l’imponente basilica dell’omonimo santo e altre due piazze più piccole, Piazzetta San Marco e Piazzetta dei Leoncini. Si può ammirare inoltre l’elevato campanile di San Marco, il Palazzo Ducale, la torre dell’orologio, il museo Correr, la Libreria Marciana che è una delle librerie più grandi d’Italia e molto altro ancora.

Luogo ricco di importanza e storia che inizia nel 826 con l’arrivo del corpo di San Marco a Venezia; da qui iniziarono lavori di costruzione ma anche eventi di distruzione a causa di incendi ed altri fattori influenti nel corso degli anni. Ma a tutt’oggi rimane una delle piazze d’Italia più visitate da turisti di ogni parte del mondo.

Piazza San Marco – Venezia

Elenco delle piazze più grandi d’Italia in ordine di misura

Di seguito la classifica che riguarda la piazze italiane più grandi

  1. Piazza Carlo Borbone III – Caserta: 130.000 m²
  2. Piazza Castello – Milano: 95.000 m²
  3. Prato della Valle – Padova: 88.620 m²
  4. Piazza della Repubblica – Milano: 73.500 m²
  5. Largo Marinai d’ItaliaMilano: 72.320 m²
  6. Piazza campo del PalioAsti: circa 66.000 m²
  7. Piazza Garibaldi Napoli: 65.000 m²
  8. Piazza Dante – Livorno: 59.000 m²
  9. Piazza Vittorio Emanuele II Roma: quasi 54.954 m²
  10. Piazza San Giovanni in LateranoRoma: 50.000 m²
  11. Piazza del Colosseo – Roma: 45.500 m²
  12. Piazza dei Cinquecento – Roma: 45.000 m²
  13. Piazza del MunicipioNapoli: 42.000 m²
  14. Foro Italico Palermo: area verde di 40.000 m²
  15. Piazza CastelloTorino: 40.000 m²
  16. Piazza Vittorio Veneto – Torino: quasi 40.000 m²
  17. Piazza MercatalePrato: 32.294 m²
  18. Piazza D’Azeglio – Firenze: 30.000 m²
  19. Piazza del Mercato – Napoli: 28.000 m²
  20. Piazza della LibertàSalerno: 27.000 m²
  21. Piazza del Plebiscito – Napoli: 25.000 m²
  22. Piazza Bra’ – Verona: 25.000 m²
  23. Piazza GalimbertiCuneo: 24.000 m²
  24. Piazza San Pietro – Roma: 23.000 m²
  25. Piazza Nazionale – Napoli: 22.100 m²
  26. Piazza della Repubblica Livorno: 18.000 m²
  27. Piazza Vittorio Emanuele II – Monopoli: 18.000 m²
  28. Piazze del PopoloRoma: 17.100 m²
  29. Piazzale Loreto – Milano: 17.000 m²
  30. Piazza Duomo – Milano: 17.000 m²
  31. Piazza della Vittoria – Napoli: 17.000 m²
  32. Piazza dei martiriCarpi: 16.560 m²
  33. Piazza della Repubblica – Napoli: 16.000 m²
  34. Piazza Unità D’Italia – Trieste: 12.280 m²
  35. Piazza San Marco – Venezia: oltre 12.000 m²
  36. Piazza Aurelio Saffi – Forlì: 11.136 m²

Esistono moltissime altre stupende piazze in Italia dove poterci recare per trascorre qualche momento immersi nella storia e nella cultura di ogni genere; questo dimostra ancora una volta che la nostra bella nazione è tutta da scoprire.

Voi conoscete altre famose e grandi piazze italiane da suggerire? Lasciate un commento.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 19

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.