A volte non ci rendiamo conto delle stupende meraviglie che ci circondano; forse abituati a vederle da una vita, non ci facciamo più di tanto caso. Così oggi ho pensato di illustrare quali sono le piazze più grandi e belle d’Italia che magari non tutti conoscono e potrebbero visitare.
In molte di queste ampie e famose piazze italiane si svolgono mercatini, eventi musicali, spettacoli teatrali, manifestazioni sportive o altre attività tanto da diventare un punto di riferimento per molte persone.
Quindi immagino sia piacevole andare a scoprire quali siano le piazze più famose e spettacolari che la nostra bella Italia ci offre, per poterle visitare e conoscere i particolari della storia del nostro paese., tramite le sculture e i monumenti presenti.
Le piazze più grandi e belle d’Italia
Sono moltissime le piazze grandi e belle della nostra penisola, ricca anche di molteplici aree verdi e spaziose per passeggiare. Dato che citarle tutte diventerebbe un elenco infinito, descrivo alcune tra le più spettacolari e storiche piazze d’Italia.
1. Piazza Carlo III di Borbone – Caserta – La piazza più grande d’Italia
La piazza più grande d’Italia in assoluto, come dimensioni, è la Piazza Carlo III di Borbone a Caserta, nota anche con il nome di Piazza Reale, dove è costruita la famosa Reggia di Caserta; il tutto dedicato a Care Re di Napoli.
Questo spazio di forma ellittica misura un’area di 130.000 m²; il progetto fu fatto dall’architetto e pittore italiano Luigi Vanvitelli intorno al 1750; la sua inaugurazione avvenne nel 2009 e negli anni successivi ha subito qualche lavoro di risistemazione.
Dalla Piazza Carlo III di Borbone si ramificano le 5 strade più importanti della città di Caserta e nella parte sotterranea della piazza è stato costruito un largo parcheggio. È considerata anche una delle piazze più grandi del mondo.
2. Piazza Castello – Milano
Altra tra le piazze più famose d’Italia è Piazza Castello che si trova a Milano; costruita intorno al 1400 misura un’estensione di 95.000 m².
Il suo nome deriva dal vicino castello sforzesco costruito intorno al 1400, che oggi ospita notevoli musei e considerevoli istituzioni culturali; è considerato una delle strutture più importanti della città milanese.
Piazza Castello ha subito ultimamente restauri e ampliamenti di alcune aree per renderlo migliore visivamente e strutturalmente, sia per dare risalto ai monumenti che la circondano, che per rendere il luogo più comodo per passeggiare.
3. Prato della Valle – Padova – tra le piazze più belle d’Italia
Una delle piazze italiane grandi e belle è il Prato della Valle e si trova a Padova. Ha un’ampiezza di 88.620 m² ed è composta da un’isola centrale, chiamata Isola Memmia e da ben 78 statue disposte tutt’intorno.
Da un lato della piazza è situata la maestosa basilica di Santa Giustina, luogo religioso e punto di riferimento di tanti pellegrinaggi. Dall’isola Memmia partono 4 larghi viali collegati alla strada circonstante da 4 ponti.
In Prato della Valle sono presenti settimanalmente mercatini di ogni genere e vengono organizzati molti eventi culturali, il tutto come meglio specificato nel dettagliato articolo che ho fatto tempo fa riguardante questa grande piazza che potete consultare cliccando questo link: “Piazza Prato della Valle – Padova“.
4. Piazza della Repubblica – Milano
Grazie alla sua superficie di 73.500 m² anche la Piazza della Repubblica di Milano risulta essere tra le aree urbane più ampie dell’Italia e si trova vicino ad una delle circonvallazioni che ruotano attorno al centro storico milanese.
Fu inaugurata nella metà del XIX secolo ma successivamente fu modificata aprendo nuove strade, per agevolare anche il traffico del viavai verso la stazione ferroviaria; furono inoltre costruiti grandi edifici residenziali e ampliate le aree verdi.
Nella piazza della Repubblica sono visibili maestosi edifici, uno dei quali è il grattacielo chiamato “Torre Breda“, alto circa 117 metri; in uno dei giardini di quel grande piazzale si può ammirare anche il monumento rivolto a Giuseppe Mazzini.
5. Piazza Vittorio Veneto – Torino
Una delle piazze italiane più grandi che si trovano nella nostra penisola è la Piazza Vittorio Veneto a Torino situata sulla riva del fiume Po, collegata al centro cittadino dal ponte “Vittorio Emanuele I” e misura una superficie di quasi 40.000 m².
Intorno sono situate bellissime strutture come la Chiesa della Gran Madre di Dio, luogo di importante riferimento religioso di Torino; il Monte dei Cappuccini situato sopra ad una collinetta; i Murazzi del Po, ovvero le arcate per le barche.
Data la sua grandezza, nella Piazza Vittorio Veneto si possono svolgere svariati eventi di diversa natura, tra cui anche lo storico carnevale con giochi e giostre, che speriamo di poter rivivere ancora.
6. Piazza del Plebiscito – Napoli
Un’altra storica piazza italiana, tra le più conosciute del nostro paese, si trova a Napoli ed è la Piazza del Plebiscito con 25.000 m² di estensione. È considerata una delle piazze di maggior apprezzamento per i napoletani e si trova nel centro storico della città.
La piazza originale, chiamata anche “della stazione o della ferrovia” fu costruita nel 1866 ma negli anni successivi sono state apportate delle modifiche; dal 1960 l’aspetto dell’area è quello attuale.
Attorno alla Piazza del Plebiscito si possono ammirare magnifici monumenti come la basilica reale pontificia di San Francesco, il palazzo della prefettura, il palazzo Salerno, il palazzo reale di Napoli e le statue di Ferdinando I e di Carlo di Borbone.
7. Piazza San Pietro – Roma – La piazza più famosa d’Italia
Una delle piazze italiane più conosciute nel mondo è Piazza San Pietro, nella Città del Vaticano, che misura una superficie di 23.000 m². Porta il nome dell’omonimo santo, a cui è dedicata la maestosa basilica, ed è un importante luogo di riferimento per il popolo cattolico mondiale, in quanto vi risiede il papa.
Come potete vedere ha una forma un po’ particolare, una parte a trapezio e il resto in semitondo, che sembra un abbraccio. I due semicerchi sono collegati da 284 colonne, 88 pilastri per sostenere l’architrave e 96 statue di marmo che rendono quest’area vaticana una tra le più belle piazze d’Italia.
Piazza San Pietro è ricca di storia e di culture che riguardano molti popoli e molte ere; proprio per la sua grande importanza è un luogo sempre visitato da fedeli e pellegrini di ogni paese. Qui si svolgono funzioni di grande valore come liturgie e riti cerimoniali presieduti dal pontefice.
8. Piazza Duomo – Milano
L’area di forma rettangolare, che esiste da oltre 700 anni, ed è tra le più note piazze italiane è la Piazza Duomo di Milano con dimensioni di 17.000 m²; se si considera anche lo spazio attorno agli edifici vicini, la superficie diventa di 40.200m2 che la fa considerare una tra le piazze più grandi d’Italia.
È anche una delle piazze più famose d’Italia in quanto la sua storia e i monumenti che la circondano hanno un grande valore culturale, come ad esempio il maestoso duomo, le basiliche di Santa Maria Maggiore e Santa Tecla; oltre ad una parte di vegetazione, che prima del XXI secolo non era presente.
Inoltre attorno alla bella Piazza Duomo è possibile vedere il Palazzo Arengario, il Palazzo Carminati, il Palazzo Reale; in bella vista si può ammirare anche il predominante monumento di Vittorio Emanuele II.
9. Piazza Unità d’Italia – Trieste
Girando per la nostra stupenda Italia possiamo ammirare una tra le piazze più affascinanti come la Piazza Unità d’Italia di Trieste che si sviluppa su uno spazio di 12.280 m² ed è situata ai piedi di Colle San Giusto, affacciandosi da una parte sul Golfo di Trieste.
Nel corso degli anni ha cambiato nome ed è stata rimodellata più volte sia la pavimentazione, che la strutturazione dei palazzi adiacenti. Inoltre è stata postata davanti al municipio la fontana “Quattro Continenti” e cambiato lo stile di illuminazione.
Sono molti i palazzi che si affacciano su Piazza Unità d’Italia, come per esempio il palazzo della Prefettura, Palazzo Stratti, Palazzo Modello, il Municipio, Palazzo Pitteri, palazzo del Lloyd Triestino e due alti portabandiera per sventolare la bandiera negli eventi solenni.
10. Piazza San Marco – Venezia
Ecco un’altra delle meravigliose e grandi piazze italiane è la mia adorata Piazza San Marco a Venezia che misura circa 12.000 m², ovvero la sua forma trapezoidale ha una lunghezza di 175 metri, una larghezza di 57 da un lato ed 83 metri dal lato da parte della Basilica.
Piazza San Marco racchiude l’imponente basilica dell’omonimo santo e altre due piazze più piccole, Piazzetta San Marco e Piazzetta dei Leoncini. Si può ammirare inoltre l’elevato campanile di San Marco, il Palazzo Ducale, la torre dell’orologio, il museo Correr, la Libreria Marciana che è una delle librerie più grandi d’Italia e molto altro ancora.
Luogo ricco di importanza e storia che inizia nel 826 con l’arrivo del corpo di San Marco a Venezia; da qui iniziarono lavori di costruzione ma anche eventi di distruzione a causa di incendi ed altri fattori influenti nel corso degli anni. Ma a tutt’oggi rimane una delle piazze d’Italia più visitate da turisti di ogni parte del mondo.
Elenco delle piazze più grandi d’Italia in ordine di misura
Di seguito la classifica che riguarda la piazze italiane più grandi
- Piazza Carlo Borbone III – Caserta: 130.000 m²
- Piazza Castello – Milano: 95.000 m²
- Prato della Valle – Padova: 88.620 m²
- Piazza della Repubblica – Milano: 73.500 m²
- Largo Marinai d’Italia – Milano: 72.320 m²
- Piazza campo del Palio – Asti: circa 66.000 m²
- Piazza Garibaldi – Napoli: 65.000 m²
- Piazza Dante – Livorno: 59.000 m²
- Piazza Vittorio Emanuele II – Roma: quasi 54.954 m²
- Piazza San Giovanni in Laterano – Roma: 50.000 m²
- Piazza del Colosseo – Roma: 45.500 m²
- Piazza dei Cinquecento – Roma: 45.000 m²
- Piazza del Municipio – Napoli: 42.000 m²
- Foro Italico – Palermo: area verde di 40.000 m²
- Piazza Castello – Torino: 40.000 m²
- Piazza Vittorio Veneto – Torino: quasi 40.000 m²
- Piazza Mercatale – Prato: 32.294 m²
- Piazza D’Azeglio – Firenze: 30.000 m²
- Piazza del Mercato – Napoli: 28.000 m²
- Piazza della Libertà – Salerno: 27.000 m²
- Piazza del Plebiscito – Napoli: 25.000 m²
- Piazza Bra’ – Verona: 25.000 m²
- Piazza Galimberti – Cuneo: 24.000 m²
- Piazza San Pietro – Roma: 23.000 m²
- Piazza Nazionale – Napoli: 22.100 m²
- Piazza della Repubblica – Livorno: 18.000 m²
- Piazza Vittorio Emanuele II – Monopoli: 18.000 m²
- Piazze del Popolo – Roma: 17.100 m²
- Piazzale Loreto – Milano: 17.000 m²
- Piazza Duomo – Milano: 17.000 m²
- Piazza della Vittoria – Napoli: 17.000 m²
- Piazza dei martiri – Carpi: 16.560 m²
- Piazza della Repubblica – Napoli: 16.000 m²
- Piazza Unità D’Italia – Trieste: 12.280 m²
- Piazza San Marco – Venezia: oltre 12.000 m²
- Piazza Aurelio Saffi – Forlì: 11.136 m²
Esistono moltissime altre stupende piazze in Italia dove poterci recare per trascorre qualche momento immersi nella storia e nella cultura di ogni genere; questo dimostra ancora una volta che la nostra bella nazione è tutta da scoprire.