Le notti bianche (Dalle memorie di un sognatore) – Fëdor Dostoevskij

In questo articolo vi parlerò di un noto romanzo sentimentale, “Le notti bianche” di Fëdor Dostoevskij”, seppur breve e pubblicato nel lontano 1850, rimane una storia d’attualità, adatta ai giorni nostri, che parla di sogni e amore.

L’opera è suddivisa in quattro notti e un mattino, prendendo il nome dal periodo dell’anno noto con l’appellativo di “notti bianche”, nella cui Russia del nord, inclusa la zona di San Pietroburgo, il sole tramonta dopo le 22.

Acquista in offerta il libro “Le notti bianche”

Copia cartacea de libro, Formato Kindle, pdf o Audiolibro

Riflessione su Le notti bianche

La mia opinione riguardo quest’opera è sicuramente quella di un ignorante sognatore qualsiasi, un sognatore che non è dedito molto alla lettura, ma sa ascoltare e percepire come pochi esseri umani, abituato a nutrirsi di sentimenti e impressioni proprio come il protagonista.

Come avrete già capito, il tema principale del romanzo è l’amore, quell’amore che in questa particolare vicenda molti di voi si identificheranno, perché come il protagonista avrete vissuto, amato e sofferto, sognato e bramato così ardentemente qualcosa, finendo poi per disilludersi nell’arco di un brivido. Ecco perché considero “Le notti bianche” ancora d’attualità.

Ho trovato la storia abbastanza semplice, sempliciotta oserei dire, ma forse, proprio questa semplicità legata alla circostanza che accomuna ognuno di noi, eleva al successo questo romanzo.

Per quanto riguarda lo stile di Dostoevskij, interessante, stracolmo di avverbi, e senza nascondervi che in alcuni casi ho dovuto fermarmi per rileggere più e più alcuni pensieri, specialmente nella seconda notte, allo stesso tempo il tutto è reso scorrevole quanto profondo. Il colorare, accentuando così diverse volte alcuni momenti, riesce a renderti partecipe della vicenda, afferrando tutte le emozioni dei personaggi nelle varie situazioni.

Cosa ne pensi di questo bellissimo racconto, fammelo sapere nei commenti!

Downlod Notti bianche Dostoevskij pdf

👁️158 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *