Tra le tante cose che catturano la mia attenzione, oggi mi soffermo sulle cascate più belle d’Italia. Vediamo quali sono questi luoghi stupendi che inserisco sempre nei miei itinerari di vacanza.
Guardare dal basso l’acqua che scende è sempre un bellissimo spettacolo, ma se si vuole arrivare sopra alla cascata, o dove è possibile attraversarla, scopriremo una meraviglia ancor più grande.
Le cascate in Italia sono numerose ma non tutte si possono visitare da vicino in quanto hanno caratteristiche particolari che non è possibile andarci proprio vicino. Alcune però, percorrendo dei sentieri prestabiliti, rende possibile l’avvicinarsi alla sorgente.
In ogni caso donano una sensazione di freschezza e di magia che spesso la natura ha il potere di regalare; andiamo quindi a vedere quali sono le cascate più belle dell’Italia.
Cascate più belle d’Italia
Molte delle meravigliose cascate italiane si sono formate grazie alla natura, altre sono artificiali costruite per necessità territoriali o per abbellimento. Vediamo dove si trovano.
Le Cascate di Stroppia
Le cascate di Stroppia si trovano nella Valle Maira in provincia di Cuneo, nel Piemonte, quasi ai confini con la Francia. Ha un salto di ben 500 metri e per questo è definita la cascata più alta d’Italia ed è anche la più alta d’Europa.
Bella da guardare, ma per arrivarci non è così semplice in quanto situata in una posizione raggiungibile con difficili escursioni.
La Cascata del Toce
Sempre in Piemonte, nel comune di Formazza, troviamo la Cascata del Toce che è considerata una tra le cascate più spettacolari delle Alpi.
Il suo salto è di 143 mt e a monte si trova il lago artificiale di Morasco che serve per il funzionamento delle centrali idroelettriche della zona. Questa cascata, nel 2003, fu la 19^ tappa del Giro D’Italia, infatti si può raggiungerla senza particolari problemi.
Cascate del Serio
A Valbondione, in provincia di Bergamo, troviamo una delle cascate più grandi d’Italia, situata a 1750 metri di altitudine nella Val Seriana sono le Cascate del Serio.
Con un’altezza totale di 315 metri e formate da 3 salti, donano un’emozione mozzafiato. Si può raggiungere, con un percorso abbastanza facile, la base della cascata da dove si vede cadere con forza la grande massa d’acqua.
Le Cascate di Lillaz
Bellissime e suggestive, le Cascate di Lillaz sono situate vicino a Cogne, in Valle d’Aosta. Hanno un’altezza di 150 mt e sono formate da 3 salti rocciosi del torrente Urtier ed è possibile percorrerla da un lato facendo attenzione al sentiero in certi punti scivolosi.
Sono chiamate anche le cascate di ghiaccio, grazie allo splendido panorama glaciale che si può ammirare nella stagione invernale ed è uno dei posti più adatti per praticare il cascatismo, cioè l’arrampicata sul ghiaccio.
Le cascate di Riva di Tures
Ci spostiamo a Campo Tures in provincia di Bolzano, nel Trentino Alto Adige, per visitare le Tre cascate di Riva. La prima alta circa 15 metri, le altre due 40 metri.
Sono tra le cascate più impressionanti d’Italia, non per la loro altezza ma per la forza dell’acqua che in certi punti è davvero molto potente. Si possono raggiungere tramite dei sentieri con un tempo di percorrenza che va da circa 20 minuti per arrivare alla prima fino a 60 minuti per raggiungere la terza.
La cascata delle Marmore
Splendido manto d’acqua che si trova a Terni, in Umbria, è la Cascata delle Marmore, definita una tra le cascate più famose d’Italia. È possibile visitarla tramite dei sentieri e quando si riesce a vederla a piena portata si assiste ad uno spettacolo fantastico.
È una cascata dal flusso controllato con un dislivello di 165 metri con un salto di 85 metri, situata a 376 metri s.l.m. Il suo nome deriva dai sali di carbonato di calcio, simili a pezzi di marmo bianco, che si trovano sulle rocce.
Documentario Voyager – I segreti della Cascata delle Marmore
Le cascate del Sasso
A Sant’Angelo in Vado, Pesaro-Urbino, una cascata bella da visitare è la Cascata del Sasso, conosciuta anche come Balza del Metauro.
Alta circa 15 metri è completamente immersa nella natura, dona uno spettacolo se vista dal basso; per chi vuole arrivare un po’ più su, deve percorrere un sentiero non molto sicuro.
Le cascate di Carpinone
In questo piccolo paese in provincia di Isernia, nel Molise, tra un bosco ricco di vegetazione, si possono ammirare le Cascate di Carpinone che si trovano ad un’altezza di circa 10 metri ma il rumore dell’acqua si sente in vari paesi circostanti.
Si può raggiungere la cascata tramite dei sentieri un po’ faticosi ma una volta arrivati in cima si può godere di una magica visione e di una freschezza rilassante.
Le cascate di Monte Gelato
Spostandoci vicino a Roma ci aspettano le Cascate di Monte Gelato, situate nel Parco Regionale Valle del Treja. Non sono molto alte ma donano una sensazione di paradiso e magia.
Uno spettacolo davvero fantastico che ha catturato l’attenzione del mondo del cinema in quanto in questo luogo sono state girate scene di vari film (con Nino Manfredi, Bud Spencer, Paolo Villaggio e la fiction “I Cesaroni”).
Le cascate del Mulino
Le cascate del Mulino, chiamate anche Cascate di Saturnia, si trovano nella zona della Maremma Toscana, a Grosseto, e sono definite le cascate più rilassanti d’Italia in quanto la loro particolarità è dovuta alla sorgente termale di acque solfuree.
Si trovano nella classifica dei siti turistici più importanti d’Italia e sono davvero un luogo di pace, tranquillità e benessere, immerso nel verde e vicine ad un mulino da cui hanno preso il nome.
Elenco di altre cascate d’Italia da visitare
È molto lunga la lista delle cascate in Italia; cito il nome di altre cascate da visitare che vale davvero la pena di non perdere:
- Cascate del Varone – Tenno (TN)
- Cascata di Molina – Monte Lessini – (VR)
- Cascate Nardis – Parco Naturale Adamello-Brenta (Trentino)
- Cascate del Rio Verde – Riserva Naturale Regionale- Chieti
- Cascate del Dardagna – Lizzano in Belvedere (BO)
- Cascata Grande di Isola del Liri (FR)
- Cascate di San Fele – San Fele (PZ)
- Cascate Vertova – Vertova (BG)
- Cascate di Montella – Bioparco di Montella (AV)
- Cascata delle Libellule blu – Rialto (SV)
- La grande Cascata di Tivoli – Roma
- Le cascate del Ruzzo – Isola del Grasso – Abruzzo
- Cascate (grotte) urlanti – Premilcuore (FC)
- Cascate dell’Alferello – Bagno di Romangna (FC)
- Cascata del Carlone – Bobbio (PC)
- Cascate di Labante – Labante (BO)
- Cascate del Kot – San Leonardo (UD)
- Cascate di Monticelli Brusati – Monticelli Brusati (BS)
- Cascate di Ferrera – Grantola (VA)
- Cascatelle sul Musone – Cingoli (MC)
- Cascate di Corleone – Corleone (PA)
Concludo dicendo che osservando queste bellissime cascate italiane mi rendo conto, ancora una volta, che la natura sorprende sempre con magnifici panorami e splendide emozioni.
Che belle le cascate, sono panorami sempre piacevoli da vedere