Le caccole: gli studiosi affermano che mangiarle è salutare

Un team di studiosi canadesi, guidati dal dottor Scott Napper, ritengono che mangiare le caccole sia salutare e rafforzi il sistema immunitario.

Dal muco nasale liquido, che fuoriesce dalle narici, si forma la caccola, ed è una secrezione di consistenza solida. Il muco, che è secreto dalle ghiandole mucipare, presenti nelle cavità del naso, è composto da mucina (è una proteina) e da acqua, ma può anche contenere enzimi antisettici quali il lisozima (che danneggia le cellule batteriche), anticorpi e lipidi.

Il principale compito del muco, oltre a tenere umida la cavità nasale, è proteggerla dalla polvere e dai batteri che potrebbero entrarvi. Essendo viscoso intrappola gli agenti esterni evitando che vengano inalati. Di norma il muco finisce in gola e nello stomaco, ma se si secca nel naso…tendiamo a rovistare…

In base a ciò che fin ora è stato detto le caccole non fanno male, se ingerite, anzi lo pneumologo austriaco Friedrich Bischinger sostiene che facciamo bene.

Mangiare le caccole fa bene alla salute?

In base a una sua ricerca, citata nella rivista scientifica inglese New Scientist, ingerire le “caccole” del naso stimola le difese naturali dell’organismo, in quanto il muco è un ricettacolo di microrganismi: il suo lavoro è quello di intrappolare batteri, funghi, virus e polveri, impedendo il l’accesso alle vie respiratorie.

Per questo le caccole, giunte nell’intestino, attiverebbero l’azione protettiva degli anticorpi, rafforzando il sistema immunitario e quindi l’organismo.

Il nostro corpo impara a conoscere gli agenti patogeni ai quali è più esposto mangiandoli e così viene sottoposto a una sorta di vaccino naturale. Mangiare le caccole sarebbe più salutare che soffiarsi il naso. Al momento però sembra che questa sia solo una teoria che deve essere ancora verificata. Seguirà quindi uno studio clinico.

Gli scienziati sostengono che il 96,5 percento delle persone si mette le dita nel naso, in media 4 volte al giorno. Una normale pratica di igiene che diventa patologica quando la sua frequenza aumenta ossessivamente. Il 7,6 per cento della popolazione supera infatti i 20 interventi di “pulizia manuale”: questa malattia ha un nome, rinotillexomania.

Possiamo quindi affermare che, sì, mangiare le caccole fa bene alla salute! Prima di ingerire le caccole, però, è meglio attendere ulteriori conferme da un medico.

In che altro modo chiamare una caccola?

Possiamo chiamare le caccole anche come secrezione nasale crostosa o muco secco. Mentre quelle che derivano dalle lacrime, cispe. E tu? Come chiami le caccole?

Anche tu mangi le caccole? Raccontaci la tua esperienza e cosa ne pensi di quest’abitudine.

👁️482 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annalisa
Annalisa
Articoli: 86

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *