In questo periodo mi sono trovata a parlare con persone che mi spiegavano le loro grandi paure verso qualcosa o qualcuno e, dato che nel mio precedente articolo mi sono soffermata sulle fobie più comuni, oggi vorrei condividere con voi le 10 fobie tra le più strane al mondo.
Ho sentito raccontare di certe ossessioni incredibili che mi hanno lasciata molto sorpresa e qui di seguito cito qualcuna delle fissazioni più stravaganti che esistano.
Se ti piace questo articolo potrebbe interessarti anche: Le fobie più comuni al mondo
Le fobie più strane del mondo
A volte capita di provare un timore intenso causato da una situazione in cui ci si trova o che si ha a che fare. Queste paure possono diventare veri e propri incubi se non si riesce a controllarle o a curarle; alcune di essere sono catalogate tra le fobie più strane conosciute. Vediamo quali:
Hipopotomonstrosesquipedaliofobia – paura delle parole lunghe
Solo a pronunciare questo vocabolo fa “venir male” e appunto per chi soffre di hipopotomonstrosesquipedaliofobia è davvero un problema in quanto questa fenomenale fobia riguarda proprio un’avversità per le parole troppo lunghe.
Diventare ansiosi quando si deve specificare per un termine di tante lettere crea il timore di pronunciarlo in modo scorretto e questo fatto porta disagio per chi ne è soggetto.
Per facilitare un pochino la pronuncia del nome di questa paura per la lunghezza delle parole, è stata abbreviata in sesquipedaliophobia.
Alliumfobia – paura dell’aglio
Il termine latino Allium significa “bulbo dell’aglio“, quindi la Alliumfobia è paura dell’aglio sia nel trovarlo in qualche pietanza che anche solo di sentirne l’odore.
Se per caso un alliofago viene a contatto con l’aglio può iniziare a far fatica a respirare e provare un senso di nausea e di tremore, quindi deve stare molto attento anche a come è preparato il cibo che mangia.
Esperti affermano che coloro che provano questa ossessione per l’aglio siano spaventati dal confronto sociale e temono il giudizio degli altri.
Omfalofobia – paura dell’ombelico
Una tra le fobie più strane di cui non avevo mai sentito parlare è la Omfalofobia ovvero la paura dell’ombelico.
Chi ne soffre prova una specie di disgusto per il proprio corpo ma i special modo una forte repulsione per l’ombelico tanto da non volerlo guardare e tanto meno toccare.
Essendo questa patologia collegata all’utero materno,chi ne soffre, spesso prova ansia a staccarsi dalla famiglia e teme i cambiamenti di vita radicali.
Peladofobia – paura delle persone calve
Secondo una mia considerazione personale metterei la Peladofobia tra le fobie più bizzarre al mondo in quanto è riferita alla paura delle persone calve.
Sembra che questo assurdo incubo per il calvi sia dovuto ad un trauma subito, che ancora è impresso nella memoria, e che abbia coinvolto una persona senza capelli.
La paura parallela alla peladofobia e la falacrofobia, ovvero il timore di perdere i capelli e rimanerne completamente privo.
Arachibuytrofobia – paura del burro di arachidi
Ne esistono davvero tante di stranezze e direi che tra le fobie più strambe al mondo ci sia anche la paura che il burro di arachidi si appiccichi al palato. Trattasi di Arachibuytrofobia.
Questo timore irrazionale nel mettere in bocca sostanze viscide o appiccicose provoca ansia e panico in quanto si teme il soffocamento.
Questa avversità per il burro di arachidi è molto diffusa in America dato che gli americani fanno molto uso di questo alimento.
Pogonofobia – paura della barba
Chi ha paura della barba soffre di una strana patologia che si chiama Pogonofobia.
Si tratta di un’ossessione per le barbe folte e lunghe, ma spero che chi ne soffre non sia intimorito anche dal barbone di “babbo natale” o da quello di “hagrid“, il gigante della saga di Harry Potter.
A parte il pensiero scherzoso, coloro che sono colpiti dalla pogonofobia si mettono in stato di agitazione quando vedono un viso non completamente sbarbato, che probabilmente è legato ad uno spavento del passato.
Papafobia – paura del papa
Tra le fobie più particolari al mondo si piazza la Papafobia, che consiste nell’avere paura del papa o di tutto quello che riguarda il campo cattolico/religioso.
Sembra uno tra i timori più assurdi ma chi lo prova si sente invadere da un senso di nausea, vertigini e forte sudorazione.
Alcuni esperti affermano che sono le cose sacre o i santi a creare questa paura irrazionale, quindi per dominarla è necessario non aver a che fare con luoghi e oggetti sacri.
Cromatofobia – paura dei colori
Anche la paura anormale per i colori è compresa nelle fobie più assurde al mondo e per coloro che provano ansia nel vedere un mondo colorato soffrono di Cromatofobia.
Se tutto ciò che circonda l’individuo, che è soggetto a questa patologia, fosse in bianco e nero non ci sarebbero problemi ma, purtroppo questa insolita avversità può essere verso un solo colore specifico o anche verso più colori.
È da precisare che la fobia per un determinato colore prende un nome diverso in base alla tonalità specifica in questione, per esempio:
- cianofobia (paura dell’azzurro)
- eritrofobia (paura del rosso)
- xantofobia (paura del giallo)
- porfirofobia (paura del viola)
- clorofobia (paura del verde)
- crisofobia (paura dell’arancione)
- leucofobia (paura del bianco)
- melanofobia (paura del nero)
Chrometofobia – paura del denaro
Solitamente nessuno teme qualcosa che spesso farebbe piacere, eppure esiste anche la strana e irrazionale paura del denaro e questa fobia ha il nome di chrometofobia.
In pratica questa forma di timore sta nell’effettuazione di pagamenti in denaro in quanto chi la prova è stato traumatizzato da qualche evento dovuto al denaro, tipo una corruzione.
Immagino che questa strana e bizzarra fobia sia difficile da gestire dato che al giorno d’oggi tutto ha un costo!
Somnifobia – paura di dormire
Una fobia che va totalmente contro natura è la Somnifobia ovvero la paura di addormentarsi. Il corpo deve e vuole riposare, ma la mente prova ad impedirglielo.
Questo terrore di prendere sonno, collegato all’insonnia, è dovuto al fatto che chi ne soffre pensa che durante il sonno possa succedere qualcosa di grave, che varia dagli incubi al fatto di non svegliarsi più.
Questa ansia di dover dormire deriva spesso da un episodio traumatico avvenuto nel passato ma che non è ancora stato superato.
Per ora mi fermo qui in quanto diventerebbe un elenco piuttosto lungo citare tutte le fobie più strane del mondo dato che esistono moltissime paure stravaganti verso tantissime cose e situazioni.